Ai posteri la mia esperienza sui problemi di interferenze tra fonia e dati:
Se malauguratamente avete problemi di interferenze tra fonia e dati.. ovvero sentite strani fruscii quando telefonate.. caduta della linea ADSL, ecc.. e magari avete provato a risolverli cambiando 3 filtri e magari due modem, avete settato la modulazione del modem su G.DMT (cosa comunque consigliata con Tiscali) e, seguendo le indicazioni del servizio clienti avete tolto tutte le prolunghe trovandovi il pc in mezzo alla camera...
.. avete mai pensato alla PRESA ??![]()
..
Infatti anni or sono la vecchia SIP installava delle strane prese rettangolari che dovevano servire a proteggere dai fulmini.. bè.. quelle prese non funzionarono mai, e adesso fanno solo interferenza.
Fatevele togliere e il vostro collegamento ADSL ne trarrà sicuro giovamento! :metallica :metallica
Auguri
Corollario: se il 187 vi chiude in faccia per mesi le vostre richieste del tecnico, sbettetegli un fax in cui li minacciate di chiedergli gli indennizzi ai sensi dgli art. 7 e 26 del contratto.. he-he.. è probabile che il tecnico vi arriverà in giornata![]()

Rispondi quotando
e mi ha dato anche il pilota. Nel giro di mezz'ora ho portato il doppino in quattro stanze, in tutti e 4 i piani della casa. Cmq questo doppino è di sezione maggiore di quello che mise il tecnico nel 2000, e non è in rame argentato, ma in rame rosso. Poi ho fatto una saldatura nel punto in cui il doppino mi entrava in casa. Cmq penso che lo toglierò, hò letto che lo stagno riduce le prestazioni del modem, si ossida e crea interferze, oltre ad avere un coefficiente di conducibilità elettrico minore del rame. Penso che farò un collegamento a mano, o con dei morsetti.