Ho letto diverse, e lunghissime, precedenti discussioni apparse in questo forum sull'argomento.
Mi sono innamorato del Powerbook G4, e sto vagheggiando un futuro acquisto. Tuttavia, io sono da tempo un utente di pc, del tutto all'oscuro dell'altra metà del cielo informatico.
Sinceramente, per ora mi piace il Powerbook solo perché... è bello; non posso valutarne le altre caratteristiche. Per esempio, il processore è più "lento" rispetto agli ultimi pc, ma tutto è relativo.
Ma ampliamo un po' la discussione al Mac in generale: perché un Mac?
Perché è bello? Un po' poco, temo.
Ho fissato alcuni punti per aiutarvi, se vorrete, ad aiutarmi:
1) Non faccio grafica o montaggi, che so essere la vera forza dei Mac.
2) Con Windows 2000 mi trovo bene: non si blocca, non è eccessivamente lento (Pentium III a 500 Mhz con miseri 64 mb di ram).
3) Com'è OS X? E' per casa (tipo win 98) o una sorta di win nt? In generale, come sono i sistemi operativi per Mac?
4) E' più veloce? Se sì, in che proporzione? E, sempre se sì, lo è in generale o in relazione a certe utilizzazioni particolari (grafica, Paintshop Pro ecc., che come ho già detto, non uso)?
5) Come la compatibilità con il mondo, molto più grande e ricco, del pc? E per i formati dei file? Io, ad esempio, uso spesso file rm/wav/mp3/avi/mov/pdf/doc/txt. Beh, sono sicuro che Mac supporta tutti questi formati, eppure non vorrei che un giorno mi trovassi con file non compatibili che magari, colmo dei colmi, mi constringessero a usare il vecchio pc.
6) Uso pochi giochi.
7) La potenza grafica mi interessa poco (scheda ecc.).
8) C'è qualcosa di veramente paragonabile a MS Access? Ditemi che nella prossima versione di Office per Mac c'è anche lui. A proposito, ogni quanto viene rinnovato Office per Mac? E' uguale uguale alla versione per pc?
9) E' compatibile con i mouse con intellieye della Microsoft? Per chi non lo sapesse, questi mouse (io ne possiedo uno) hanno il laser al posto della pallina, e sono la più grande invenzione informatica degli ultimi anni: avete presente quando la pallina si inceppa, si impolvera o semplicemente è stronza? Ecco...
10) Compatibilità in genere: che problemi ci sono? C'è qualche utente pc che è passato a Mac e ha dovuto sbattere il muso con questi problemi?
11) Io scarico da internet spesso e volentieri, un po' di tutto. Gli utenti Mac, ad oggi, si rassegnano a rinunciare a molte/alcune cose?
Suppongo che tutto ciò che non è specificatamente "per Mac", non sia compatibile, o no?
12) Qual'è, oggi come oggi, il divario nella disponibilità di software tra pc e mac?
13) C'è il fantastico Norton Antivirus, al quale non rinuncerei?
14) Sono un utente consapevole, in passato ho fatto un po' di programmazione... insomma, smanetto abbastanza. Questo per dire che non ho necessità di OS facili facili (che poi sono più difficili di quelli normali).
Mi sono dilungato per darvi un quadro abbastanza completo.
Che dite? Posso passare a Mac in modo indolore? Sì, il Powerbook, e devo dire i Mac in genere, è bellissimo, ma se è solo per questo non lo prendo (visti anche i prezzi).
Non vi sto chiedendo se *devo*, ma se posso (visto che mi piacce molto, esteticamente) passarvi senza traumi. Voglio dire: io non faccio un milione di cose (nemmeno due, però), ma quelle che faccio le devo poter fare senza intoppi e in sicurezza.
Grazie mille per l'attenzione.
P.S. Astenersi pareri di fanatici MacUser che non userebbero un Pc nemmeno sotto tortura, solo perché non c'è il simbolo della mela.

Rispondi quotando