Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Perché un Mac? Non la solita discussione

Ho letto diverse, e lunghissime, precedenti discussioni apparse in questo forum sull'argomento.
    Mi sono innamorato del Powerbook G4, e sto vagheggiando un futuro acquisto. Tuttavia, io sono da tempo un utente di pc, del tutto all'oscuro dell'altra metà del cielo informatico.
    Sinceramente, per ora mi piace il Powerbook solo perché... è bello; non posso valutarne le altre caratteristiche. Per esempio, il processore è più "lento" rispetto agli ultimi pc, ma tutto è relativo.
    Ma ampliamo un po' la discussione al Mac in generale: perché un Mac?
    Perché è bello? Un po' poco, temo.
    Ho fissato alcuni punti per aiutarvi, se vorrete, ad aiutarmi:

1) Non faccio grafica o montaggi, che so essere la vera forza dei Mac.

2) Con Windows 2000 mi trovo bene: non si blocca, non è eccessivamente lento (Pentium III a 500 Mhz con miseri 64 mb di ram).

3) Com'è OS X? E' per casa (tipo win 98) o una sorta di win nt? In generale, come sono i sistemi operativi per Mac?

4) E' più veloce? Se sì, in che proporzione? E, sempre se sì, lo è in generale o in relazione a certe utilizzazioni particolari (grafica, Paintshop Pro ecc., che come ho già detto, non uso)?

5) Come la compatibilità con il mondo, molto più grande e ricco, del pc? E per i formati dei file? Io, ad esempio, uso spesso file rm/wav/mp3/avi/mov/pdf/doc/txt. Beh, sono sicuro che Mac supporta tutti questi formati, eppure non vorrei che un giorno mi trovassi con file non compatibili che magari, colmo dei colmi, mi constringessero a usare il vecchio pc.

6) Uso pochi giochi.

7) La potenza grafica mi interessa poco (scheda ecc.).

8) C'è qualcosa di veramente paragonabile a MS Access? Ditemi che nella prossima versione di Office per Mac c'è anche lui. A proposito, ogni quanto viene rinnovato Office per Mac? E' uguale uguale alla versione per pc?

9) E' compatibile con i mouse con intellieye della Microsoft? Per chi non lo sapesse, questi mouse (io ne possiedo uno) hanno il laser al posto della pallina, e sono la più grande invenzione informatica degli ultimi anni: avete presente quando la pallina si inceppa, si impolvera o semplicemente è stronza? Ecco...

10) Compatibilità in genere: che problemi ci sono? C'è qualche utente pc che è passato a Mac e ha dovuto sbattere il muso con questi problemi?

11) Io scarico da internet spesso e volentieri, un po' di tutto. Gli utenti Mac, ad oggi, si rassegnano a rinunciare a molte/alcune cose?
    Suppongo che tutto ciò che non è specificatamente "per Mac", non sia compatibile, o no?

12) Qual'è, oggi come oggi, il divario nella disponibilità di software tra pc e mac?

13) C'è il fantastico Norton Antivirus, al quale non rinuncerei?

14) Sono un utente consapevole, in passato ho fatto un po' di programmazione... insomma, smanetto abbastanza. Questo per dire che non ho necessità di OS facili facili (che poi sono più difficili di quelli normali).

Mi sono dilungato per darvi un quadro abbastanza completo.
    Che dite? Posso passare a Mac in modo indolore? Sì, il Powerbook, e devo dire i Mac in genere, è bellissimo, ma se è solo per questo non lo prendo (visti anche i prezzi).
    Non vi sto chiedendo se *devo*, ma se posso (visto che mi piacce molto, esteticamente) passarvi senza traumi. Voglio dire: io non faccio un milione di cose (nemmeno due, però), ma quelle che faccio le devo poter fare senza intoppi e in sicurezza.
    Grazie mille per l'attenzione.

P.S. Astenersi pareri di fanatici MacUser che non userebbero un Pc nemmeno sotto tortura, solo perché non c'è il simbolo della mela.
    Ciao, FB

Re: Perché un Mac? Non la solita discussione

Io posso intanto rispondere a qualcuno dei tuoi quesiti.
    Premetto che a casa ho 2 pc e 3 mac, quindi mi posso ritenere abbastanza imparziale, ma altri commenti saranno essenziali, specie dalle persone che fanno attività lavorative specifiche.

1 - La grafica e il montaggio sono nati su mac, e le maggiori case produttrici di software professionali sono tutte qui. Ti basti pensare che la Microsoft ha dichiarato che, vista la superiorità tecnica abissale di Final Cut Pro, sospenderanno lo sviluppo di Premiere per mac.

2 - Il sistema a base Unix che usa il mac (Os X) è forse la cosa più stabile che si sia vista da anni a questa parte. Non vedrai mai un errore di memoria insufficiente.

3 - L'interfaccia grafica e le risorse di Os X ti consentono di usarlo a vari livelli di difficoltà. Hai a disposizione sia i pulsantoni "for dummies" che il terminale unix a linea di comando.

4 - Difficile fare un confronto, troppe cose in gioco.

5 - Tutti i file che elenchi sono compatibili al 100% con Os X, con l'aggiunta che Os X lavora NATIVAMENTE in .rtf e in .pdf.

6 - I giochi ci sono, se li vuoi.

7 - Se vuoi potenza grafica, è tutta a disposizione.

8 - Per quanto riguarda Access, non so. Office X, a detta di Microsoft, è migliore persino del suo parente per PC.

9 - Os X accetta praticamente tutti i tipi di mouse USB.

10 - La compatibilità ormai è pressoché totale.

11 - Dovresti essere più specifico a riguardo, ma le utilities freeware-shareware ci sono anche per mac, grazie alla comunità opensource.

12 - Dipende dal tipo di software di cui hai bisogno. Le applicazioni professionali ci sono tutte... le cazzate, molto meno

13 - C'è, ma non servirà a nulla. Di virus per mac ce ne saranno un paio... e con Os X comunque stai protettissimo.

14 - Vedi il punto 3

Il mio parere è questo:
    non solo il passaggio sarà indolore, ma ben presto ti chiederai perché ci hai messo tanto a passare a Mac

Intoppi e pericoli?
    Come al solito, dipende molto dall'utente... se non sei proprio un novellino, non ne vedrai quasi nessuno

Spero di averti aiutato, facci sapere!

EDIT:
    Ti consiglio di dare un'occhiata a queste pagine, che forse ti possono aiutare a valutare meglio la situazione Hardware/Software.
    http://www.apple.com/it/switch/
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

ra.denis
    Guest

Re: Perché un Mac? Non la solita discussione

ma che ci fai con il computer allora?

se lo usi per navigare soltanto un ibook va benissimo... la bellezza e' che il mac non puo' pigliarsi dei dialer o dei virus.

Compatibilita' dei file: tutti a parte i proprietari windows tipo wmf per la musica.

Compatibilita' con l'esterno... tirerai bestemmie ogni tanto, capita di beccarsi documenti word fatti per la versione office per windows ma, e' la vita e la paranoia delle versioni... ci sono prob anche tra win e win.

se vuoi saperlo avevo preso l'ibook al tempo perche' avevo bisogno di un portatile piccolo ma con un po' di tutto dentro. il powerbook non era ancora fuori.

grazie alla comunita open, puoi anke avere un office completo, che rivaleggia con quello della microsoft.
    http://www.openoffice.org/

Utente di HTML.it
    grazie alla comunita open, puoi anke avere un office completo, che rivaleggia con quello della microsoft.
    A quanto ne so, non è che proprio rivaleggi. Comunque Office c'è, per Access, Outlook e Publisher (quest'ultimo, mi capita mooolto sporadicamente di usarlo, e per Mac c'è senz'altro qualcosa di simile se non migliore) me ne farò una ragione, e poi il pc mica lo butterei via, anzi.

ma che ci fai con il computer allora?
    Dunque: uso Office (Word, Excel, Access, Outlook), gestisco la posta elettronica, frequento newsgroup, ascolto musica, guardo filmati vari e navigo su Internetto, da cui scarico cose di ogni tipo: dizionari (come Babylon), corsi di lingua (per dire, quattro o cinque giorni fa ho scaricato un corso di esperanto, un file exe. _Non_ credo che avrebbe potuto funzionare su Mac, sbaglio?) e mooolto altro, comunque i formati che girano sono sempre quelli. Sostanzialmente faccio questo.

Vorrei soprattutto chiarire un punto: tutti i programmi e programmini (di grandi case come di utenti che se li sono programmati e poi li hanno distribuiti mediante la rete) che non sono espressamente "per Mac", non possono essere usati su quest'ultimo, giusto?
    Per quanto concerne la compatibilità, se il mouse va bene, la stampante la comprerei, il modem di Alice flat va di sicuro, quindi non ci sarebbero problemi; la web-cam, vabè, non va nemmeno su win 2000, infatti ho l'avvio doppio per win 98 e 2000.

3 - L'interfaccia grafica e le risorse di Os X ti consentono di usarlo a vari livelli di difficoltà. Hai a disposizione sia i pulsantoni "for dummies" che il terminale unix a linea di comando.
    Hmmm, ora ti faccio la domanda inversa, la parola "Unix" mi spaventa: è comunque usabile da tutti? Ma sì, se e "per stupidi"...

5 - Tutti i file che elenchi sono compatibili al 100% con Os X, con l'aggiunta che Os X lavora NATIVAMENTE in .rtf e in .pdf.
    Per caso qualcuno mi darebbe un'idea sui più tipici problemi di compatibilità di file? Per esempio, gli zip e i rar sono leggibili, o almeno convertibili in qualche modo?

8 - Per quanto riguarda Access, non so. Office X, a detta di Microsoft, è migliore persino del suo parente per PC.
    Pensavo che la Microsoft schifasse la Apple, sbaglio? O forse, semplicemente, cerca di ingraziarsi anche gli utenti Mac?
    Comunque, io non sono affatto un anti-microsoft.

12 - Dipende dal tipo di software di cui hai bisogno. Le applicazioni professionali ci sono tutte... le cazzate, molto meno
    Ecco, appunto... io ne scarico di "cazzate". Voi scarichereste un corso di esperanto? Alla fine non sarebbe un gran problema, ma vorrei fare la maggior parte delle cose sul nuovo computer.

Spero di averti aiutato, facci sapere!
    Moltissimo, grazie.
    Ciao, FB

Utente di HTML.it
    Ah, tra l'altro, sto dando un'occhiata anche su "Hardware e palmari", per guardarmi intorno. Molti dicono che i nuovi portatili scaldano molto (un tizio aveva la superficie della scrivania rovinata, "praticamente carbonizzata" dice). C'è questo problema con gli iBook e i PowerBook Apple? Se sì, fino a che punto?

Ciao, FB
    Ciao, FB

Solo una precisazione:
    certo, per navigare il mac va benissimo, però.. siccome la maggior parte dei siti vengono pnesati per poi essere fruiti su piattaforma WIN, spesso e volentieri con il MAC o non ci si entra proprio, o non si vedono degli elementi correttamente.
    Un esempio: Splinde. Se volete gestire un BLOG su Splinder con il MAC siete costretti a scrivere righe di codice su codice, questo perchè le 3 barre inerenti la formattazione non compaiono proprio (non dipende dal browser ma proprio dal System).

Nonostante io sia un grandissimo estimatore della mela sono dell'opinione che meglio un utente soddisfatto che 10 insoddisfatti .

Per quanto riguarda un ottimo sostituto di Access, incredibilmente duttile e facile esiste FILE MAKER che è creato per piattafome WIN e MAC.

Se vuoi avere la possibilità di avere un PC nel tuo MAC basta avere VIRTUAL PC (ex Connettix) vers. 6.1 compatibile anche con tecnologia WI FI della Microsoft .

Con Mac nulla è impossibile, "THINK DIFFERENT".

Io lo uso per i più disparati motivi e non ho mai trovato difficoltà.

Ciao
    Se ami la montagna, la buona tavola...e la "sana follia"..vieni a trovarmi!!
    Rifugio Disolin

Utente di HTML.it
    Eh eh, ho letto da qualche parte che per usare Virtual PC bisogna avere una Ferrari, non un mac!
    Ciao, FB

ra.denis
    Guest
    ma, alla fine che ci fai con il computer?

cmq e' vero... virtualpc gradisce tanta memoria!

Permessi di invio