Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Dove denunciare i siti che infettano con virus ?

Salve ... spero di non sottoporre alla vostra attenzione qualcosa di gia' discusso ...
    ero registrato ad un forum da cui poi fui bannato (l'admin si "vendeva" gli indirizzi email agli sponsors del forum ... e io protestai non poco quando mi ritrovai la casella piena di spam). Probabilmente l'admin di questo forum si e' beccato un worm che tanto per divertirsi si e' autospedito a tutti gli utenti di quel forum ... io vorrei cogliere la palla al balzo e denunciare l'accaduto alle autorita' ma non so decifrare gli headers e non ho piu' contatti con gli utenti di quel forum ... inoltre non so dove possa esporre la mia denuncia (la polizia postale italiana mi ha detto che la denuncia deve essere esposta alle autorita' competenti il luogo dove il forum ha il suo host ...)! C'e' qualcuno che possa aiutarmi ???

X-Apparently-To: MYMAIL@yahoo.it via 66.163.169.17; Wed, 20 Aug 2003 08:18:00 -0700
    Return-Path: <ADMIN@FORUM.com>
    Received: from 213.16.149.220 (EHLO GLEO-4FDAMAFBQQ) (213.16.149.220) by mta116.mail.sc5.yahoo.com with SMTP; Wed, 20 Aug 2003 08:15:20 -0700
    From: ADMIN@FORUM.com
    To: MYMAIL@yahoo.it
    Subject: Thank you!
    Date: Wed, 20 Aug 2003 18:15:12 +0300
    X-MailScanner: Found to be clean
    Importance: Normal
    X-Mailer: Microsoft Outlook Express 6.00.2600.0000
    X-MSMail-Priority: Normal
    X-Priority: 3 (Normal)
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/mixed; boundary="_NextPart_000_00066479"
    Content-Length: 71503
    Title : THANK YOU!
    Body : See the attached file for details
    File name: movie0045.pif
    File type: application/octet-stream
    Scan result: Virus W32.Sobig.F@mm found. File not cleaned.

Non puoi denunciarlo... la "trasmissione colposa di virus informatici" proprio (per fortuna!) non esiste come reato!

Come dice 3zzz, non puoi denunciarlo per aver trasmesso un virus, visto che sicuramente non l'ha fatto di proposito.
    Più che altro, mi preoccuperei se l'admin vende davvero gli indirizzi e-mail degli iscritti ai suoi sponsor. Quello sì, che è reato.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    E' reato se non è scritto nelle regole / contratto all'atto della registrazione.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    non ho trovato nulla che si riferisca all'uso delle email da pare degli admin ... quindi non avevano nessun diritto di tempestarci di spam ... il virus rimane inattivo se lo conservo nella mia casella email senza scaricarlo e/o eseguirlo ???

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Originariamente inviato da Stupefax
    non ho trovato nulla che si riferisca all'uso delle email da pare degli admin ... quindi non avevano nessun diritto di tempestarci di spam ... il virus rimane inattivo se lo conservo nella mia casella email senza scaricarlo e/o eseguirlo ???
    Sì, rimane inattivo.
    Ma perchè lasciarlo lì quando lo puoi eliminare?

Marco(amvinfe)
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Utente di HTML.it
    devo sbatterre il muso dell amministratore del forum sul mio schermo fino a fargli sputare sangue e denti !

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Originariamente inviato da Stupefax
    devo sbatterre il muso dell amministratore del forum sul mio schermo fino a fargli sputare sangue e denti !
    Se non la apri, ma soprattutto se non apri l'allegato non succede nulla. Per questa variante di Sobig, devi eseguire il file.

Marco(amvinfe)
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Utente di HTML.it
    Ragazzi non vorrei dire la caspiata del giorno, ma ho letto da qualche parte che anche l'invio colposo dei virus è reato e prevede una sanzione o un risarcimento fino a 2.500 €.

Specie le aziende pare che adesso siano tenute per legge ad avere antivirus e ad aggiornarli!!

Se mi sbaglio..... tanto meglio per chi invia virus.....

Ciao!!!

Originariamente inviato da Genyux
    Ragazzi non vorrei dire la caspiata del giorno, ma ho letto da qualche parte che anche l'invio colposo dei virus è reato e prevede una sanzione o un risarcimento fino a 2.500 €.

Non saprei... io sono rimasto all'art. 615-quinquies (Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico)

Chiunque diffonde, comunica o consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto, avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico dei dati o dei programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, ovvero l'interruzione, totale o parziale, o l'alterazione del suo funzionamento, è punito con la reclusione sino a due anni e con la multa sino a lire venti milioni.

Questa norma è chiaramente applicabile solo a chi diffonde virus informatici in modo doloso, ovvero con la consapevolezza di farlo e con la consapevolezza di poter arrecare danni.

Il risarcimento di cui parli tu per il caso di diffusione colposa probabilmente è stato inflitto da un giudice applicando il codice civile (quindi non un reato, ma un illecito civile, che è ben altra cosa) in particolare può trovare applicazione il generale art. 2043 del codice civile che prevede che: "Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno" e quindi coloro che con un dolo o colpevolmente diffondono virus informatici, sono tenuti al risarcimento del danno che si prescrive in 5 anni (art. 2947 cod. civ.)

Ma in questo caso Stupefax mi sembra che non abbia ricevuto alcun danno, quindi niente risarcimento. (e se -per ipotesi- disattivasse l'antivirus per infettarsi volontariamente con il virus che sta "conservando" passerebbe lui dalla parte del torto... e questa volta si userebbe il codice penale...)

Permessi di invio