Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415

    [c e c++] alcune domande

    Ciao... E' da un pò di tempo che studio il c, il c++ e, quando capita, anche il java...
    Ho un paio di domande teoriche a proposito di c e c++...

    Innanzitutto mi chiedevo... Perchè il c++ è un linguaggio ad oggetti e il c no???
    Perchè il c++ ha le classi... Ma il c ha le strutture che sono... "classi un pò rudimentali", ma che permettono di creare oggetti, no?

    Poi... Ho visto che ci sono moltissimi programmi recentissimi (anche del 2003) realizzati in c e mi sto chiedendo il motivo...
    Il c++ esiste da parecchi anni, quindi non credo che il motivo sia che c'è tanta gente che ha studiato il c e non il c++, dato che il secondo è più evoluto...
    Per caso uno stesso programma è più leggero o più funzionante o migliore in qualcosa fatto in c che non in c++?

  2. #2

    Re: [c e c++] alcune domande

    Originariamente inviato da KaZaA
    Perchè il c++ è un linguaggio ad oggetti e il c no???
    Perchè sennò a cosa serve inventare un nuovo linguaggio?

    Perchè il c++ ha le classi... Ma il c ha le strutture che sono... "classi un pò rudimentali", ma che permettono di creare oggetti, no?
    No!
    Il C++ ha le classi perchè è un linguaggio orientato agli oggetti, e cmq ha anche le strutture.
    Con le strutture non crei oggetti, ma crei insiemi di tipi di dato (record).

    Poi... Ho visto che ci sono moltissimi programmi recentissimi (anche del 2003) realizzati in c e mi sto chiedendo il motivo...
    Il c++ esiste da parecchi anni, quindi non credo che il motivo sia che c'è tanta gente che ha studiato il c e non il c++, dato che il secondo è più evoluto...
    Per caso uno stesso programma è più leggero o più funzionante o migliore in qualcosa fatto in c che non in c++?
    No ma se uno non sà il C++, cosa fà? Lo impara anche se lo stesso programma riesce a svilupparlo in C? :sexpulp:

  3. #3
    Il C++ è nato proprio come estensione del C a cui sono state aggiunte le classi, per ottenere un linguaggio che consentisse la programmazione ad oggetti, che, al momento, è considerata "preferibile".
    Una classe è un insieme di campi(attributi) e metodi di cui è possibile istanziare uno o + oggetti, quindi una struct non può assolutamente essere considerata una classe in quanto costituisce solo un record, cioè un insieme di attributi!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    Bene... Il perchè il C non è ad oggetti credo di averlo capito...
    Per quanto riguarda la seconda domanda mica sono tanto convinto della risposta di Michele :tongue:

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    633
    le struct in C e in C++ sono un po' differenti.
    In C sono effettivamente
    insiemi di tipi di dato (record)
    ma in C++ sono come le class, l'unica differenza tra struct e class in C++, è che per le struct il controllo d'accesso è per default public, mentre nelle class è per default private.

    Quindi, in teoria, (siccome la parola "class" è storicamente la parola legata agli oggetti), le struct sarebbero ridondanti in C++, ma sono state lasciate per la retrocompatibilità dei prog scritti in C.
    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.