Ovviamente come quella di moltissimi altri la mia e-mail e' letteralmente bombardato da ormai 4 giorni. Tutti messaggi con allegati virus.
L'oggetto e' come ormai tutti sanno "Details" "Thank you!" "Your application" "Your details" etc.
Stavo quindi riflettendo sulle varie risposte date in questo forum su cosa si possa fare; la risposta tipo e' stata: "avere pazienza, usare un buon antivirus e al limite mettere un filtro che cancelli la mail indesiderata"
Mi chiedevo allora:
"visto che i nostri provider (almeno alcuni dei miei) ricevono diversi soldini l'anno per gli abbonamenti ADSL, ISDN etc che ci danno anche l'e-mail, perche' cavolo non possono eliminare automaticamente la posta infetta?
Non parlo di spam che e' invece piu' difficile da eliminare, ma almeno i virus potrebbero bloccarli!
Gli strumenti li hanno e non gli costa nulla tenere attivo un programma che scanna la posta e cancella automaticamente i virus, e' come se Poste Italiane avesse un sistema automatico per trovare polvere da sparo o antrace nelle lettere e le lasciasse passare lo stesso perche' non paghiamo per quel servizio, infatti molti provider offrono a "PAGAMENTO" l'antivirus sulla posta.
Non credete che si possano ritenere responsabili anche i provider se non filtrano virus potendolo fare?
Non si potrebbe fare una petizione magari al garante della privacy o alla polizia postale per far si che i provider usino gli antivirus?
I virus mi risulta siano crimini informatici e come tali andrebbero impediti; se io vedo un ladro rubare e non chiamo il 113 posso essere accusato di non ricordo quale cosa, perche' non e' lo stesso per la posta elettronica?
Insomma propongo una petizione che ci protegga: sia perche' molti di noi pagano per avere l'e-mail sia perche' la trasmissione di virus e' un reato e chi non fa in modo (potendolo ovviamente fare) che questo reato non crei danni a utenti ignari a mio avviso e' parimenti colpevole!
![]()

Rispondi quotando