PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio su come promuovere un'attività

gordian
24-08-2003, 13:47
Ciao a tutti,
suppongo che molti frequentatori di questo forum si siano trovati a dover promuovere delle attività legate al mondo di internet e dell'informatica in generale.
Premetto che fino a questo momento mi sono sempre limitato al posizionamento sui motori di ricerca, ma volevo chiedere, a chi ha più esperienza di me, un consiglio per sapere quali potrebbero essere altre direzioni da seguire per promuovere efficacemente un'attività di questo tipo.

Nella rete si trovano un sacco di offerte pubblicitarie ( scambi banner, recensioni, pubblicità sulle radio ecc..) e vorrei evitare di imbattermi in truffe.

Vi sarei grato se aveste suggerimenti specifici da propormi, attrverso i quali voi abbiate ottenuto buoni riscontri (nomi di portali che offrano spazi pubblicitari, titolo di riviste specializzate e qualsiasi altra cosa).

Grazie.:)

director789
24-08-2003, 14:35
Ciao, intanto di che parla il tuo sito?
Uno dei tanti sistemi per promuovere in modo alternativo il proprio sito è segnalarlo alle riviste, tenendo presente che ci vogliono almeno due mesi prima che la recensione (se accettata) venga pubblicata. Mi vengono in mente Ideaweb, Internet Magazine, PCPratico, PCWorld, che danno spazio ai siti dei lettori... Ma torniamo sempre al punto di partenza: ma di che tratta il tuo sito?
Luigi

gordian
24-08-2003, 15:26
Originariamente inviato da director789
Ciao, intanto di che parla il tuo sito?
Uno dei tanti sistemi per promuovere in modo alternativo il proprio sito è segnalarlo alle riviste, tenendo presente che ci vogliono almeno due mesi prima che la recensione (se accettata) venga pubblicata. Mi vengono in mente Ideaweb, Internet Magazine, PCPratico, PCWorld, che danno spazio ai siti dei lettori... Ma torniamo sempre al punto di partenza: ma di che tratta il tuo sito?
Luigi
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Quando parlavo di "atività di questo tipo" intendevo proprio quello che avevo specificato nelle prime due righe: "attività legate al mondo di internet e dell'informatica in generale".
Avevi comunque indovinato.

Le riviste mi sembrano un buon punto di partenza, ma attenzione a non fraintendere: l'obiettvo princiaple non è quello di promuovere un sito in quanto tale per dimostrare che sono un bravo web master, ma quello di promuovere l'attività che viene rappresentata dal sito. Quindi una recensione del sito può di certo contribuire, ma per quanto riguarda le riviste è sicuramente meglio puntare su spazi pubblicitari.

Altri suggerimenti?:)

alvi2000
24-08-2003, 17:10
Il sito ha una piattaforma e-commerce?

gordian
24-08-2003, 18:27
Originariamente inviato da alvi2000
Il sito ha una piattaforma e-commerce?
No.

alvi2000
24-08-2003, 20:57
Allora non ho capito che 'attività' vuoi pubblicizzare,
non é tutto più semplice se ci dici il sito in questione???

Ettore P
25-08-2003, 00:47
La URL del sito non è necessaria per comprendere e rispondere alla domanda.

Una descrizione abbastanza dettagliata del tipo di attività, target di utenza potenziale, e magari tipo di visibilità richiesta, sarebbe certamente utile.

gordian
25-08-2003, 09:30
Originariamente inviato da Ettore P
La URL del sito non è necessaria per comprendere e rispondere alla domanda.

Una descrizione abbastanza dettagliata del tipo di attività, target di utenza potenziale, e magari tipo di visibilità richiesta, sarebbe certamente utile.

TIPO DI ATTIVITA': servizi di hosting, progettazione siti, realizzazione cd rom, servizi di connettività, servizi di streaming, vendita hardware, ecc..

TARGET DI UTENZA: medie e grandi imprese.

Non ho indicato l'url per 2 ragioni:
- Non voglio utilizzare il forum per pubblicizzare una società.
- Devo ancora finire il sito.

lithops1
25-08-2003, 10:18
Effettivamente quando si è raggiunto un buon Ranking sui motori di ricerca può diventare veramente dispendioso pretendere a tutti i costi di risalire fino al primo posto.
Ed è una buona idea dedicare energie ad altre forme di promozione online.

Per un tipo di attività come la tua andrebbe bene l'email marketing, invio di mail pubblicitarie al target da te stabilito.

O anche cercare delle affiliazioni/partnership/cobranding con siti che si rivolgono alla stessa utenza.

:ciauz:

gordian
25-08-2003, 10:24
Originariamente inviato da lithops1
Effettivamente quando si è raggiunto un buon Ranking sui motori di ricerca può diventare veramente dispendioso pretendere a tutti i costi di risalire fino al primo posto.
Ed è una buona idea dedicare energie ad altre forme di promozione online.

Per un tipo di attività come la tua andrebbe bene l'email marketing, invio di mail pubblicitarie al target da te stabilito.

O anche cercare delle affiliazioni/partnership/cobranding con siti che si rivolgono alla stessa utenza.

:ciauz:
Dalle imprese in generale non è forse gradito di + il fax-marketing dell'e-mail marketing per via dello spam?

Loading