Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Uml

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    883

    Uml

    Ho imparato a programmare in java ed ho letto un pò di uml
    qualcuno mi sa dire dove posso trovare degli esempi pratici che da codice già scritto mi facciano ricavare uno schema UML?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quello che chiedi è (eticamente) contrario ai principi dell'UML.

    UML è un linguaggio di modellazione e dovrebbe essere il più possibile slegato dal codice vero e proprio. Esistono alcuni tool che fanno il contrario di quello che chiedi, cioè generano codice partendo dai diagrammi UML, ma questo è comunque poco vicino allo scopo di questo linguaggio.

    UML è stato creato per consentire ai progettisti software di documentare le proprie classi, di stendere il modello di funzionamento del software prima di procedere alla scrittura del codice vero e proprio, allo scopo di verificare quanto possibile il funzionamento del "concetto" prima di mettersi a realizzarlo, analogamente a quanto si fa con la costruzione di un ponte: prima si realizza il modello su carta, si fanno tutti i calcoli, poi si inizia a implementare.

    Creare codice dai diagrammi è già un passo aggiuntivo, il processo inverso non credo sia possibile, oltrechè poco utile ai fini del linguaggio e dalle sue applicazioni.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    883
    Ho capito, allora ti chiedo un'altra cosa
    Io ho fatto un programma, volevo rifarlo partendo da uno schema UML e poi implementando il codice vero e proprio

    Sai consigliarmi degli esempi pratici che posso guardare per capire come fare a fare uno schema UML di un programma fatto in java?

    Cioè supponiamo che debba implementare un editor di teso con le funzioni copia/taglia/incolla

    PArtendo dall'UML come procedo?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Tu mi stai chiedendo di farti un corso di UML?

    Scherzi a parte, il linguaggio UML è molto particolare e relativamente complesso. Si tratta di uno strumento per agevolare lo sviluppo di un'applicazione....quando l'applicazione è già stata sviluppata, non serve più, o meglio non c'è bisogno del codice per schematizzare.

    Cerca in rete qualche corso veloce su UML, ma non ho ben capito che utilizzo ne vuoi fare visto che vuoi ripercorrere il percorso alla rovescia. In quel caso, non serve a nulla il linguaggio.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    883
    Quello che voglio fare è questo
    Voglio scrivere un editor in java con le funzioni di taglia copia incolla partendo da UML

    Sai consigliarmi degli esempi pratici da cui posso imparare. Di teoria se ne trova tanta, ma esempio concreti me ne puoi consigliare?

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Certo che non hai scelto una problematica facile per iniziare.

    Ad ogni modo, su UML troverai spesso della pura e semplice teoria, poichè la modellazione è un discorso molto teorico in sè.

    Come partenza, potresti leggere la guida di HTML.it a questo indirizzo:
    http://programmazione.html.it/uml/index.html.

    Inoltre, ti segnalo anche questo articolo interessante:
    http://www.devspy.com/Art/Misc/Art.aspx?id=00025.

    Se vuoi iniziare a disegnare i tuoi diagrammi UML, puoi valutare il tool Poseidon della Gentleware.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    883
    ok thx

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.