Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di marydif

lettura giornale on-line

Premetto che sono stata indecisa su quale sezione del forum postare perchè non ho idea di quale competenze richieda la cosa...

Avrei necessità di inserire in un sito che sto costruendo la possibilità di sfogliare un giornale on-line: ho visto che i siti del Corriere e della Repubblica, ad esempio, offrono la possibilità molto comoda di avere l'immagine della pagina cartecea cliccabile a sinistra, con gli articoli che compaiono a destra. Come titolo della finestra browser compare la dicitura "Tecnavia Web Platform", ma non ho trovato nulla cercando su google a riguardo.

Sapete per caso dirmi se esiste un programma apposito, se è un plug-in o altro? In alternativa, come suggerite di impostare la pagina per il mio sito?
    Walter: Nikita, look, if you lost an arm you could spend the rest of your life depressed because you can't play the piano.
    Nikita: Or?
    Walter: Or, you can learn to sing.

RCS e l'Espresso usano sicuramente tecnologie molto avanzate, che gli permettono di generare automaticamente quei contenuti dagli eseguibili dell'impaginazione (altrimenti dovrebbero mobilitare ogni mattina un esercito di web master).

Puoi emulare quella soluzione con una scansione della pagina del giornale e facendo di questa una immagine mappata. Al click su un determinato punto appare l'articolo. Decidi tu come: frame, iframe, div nascosti... certo un po' di scripting lato server ti aiuterebbe...

Fammi sapere che l'argomento mi incusiosisce.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Originariamente inviato da Mutato
    Decidi tu come: frame, iframe, div nascosti... certo un po' di scripting lato server ti aiuterebbe...
    cosa suggerisci? l'i-frame ho sempre qualche resistenza ad usarlo perchè non sono sicura della compatibilità con i vari browser. lo scripting lato server purtroppo esula dalle mia competenze

avevo anche pensato ad una semplice versione in pdf, ma si perde l'effetto "ipertestuale". magari posso farlo sia visualizzabile on-line, sia da scaricare in pdf per l'off-line
    Walter: Nikita, look, if you lost an arm you could spend the rest of your life depressed because you can't play the piano.

Originariamente inviato da marydif
    cosa suggerisci? l'i-frame ho sempre qualche resistenza ad usarlo perchè non sono sicura della compatibilità con i vari browser. lo scripting lato server purtroppo esula dalle mia competenze
    Mah... io farei un'immagine mappata con dei div nascosti... certo che fare tutto a mano... dovresti valutare quante sono le pagine che vuoi indicizzare, quanto sono frequenti gli aggiornamenti etc.

avevo anche pensato ad una semplice versione in pdf, ma si perde l'effetto "ipertestuale". magari posso farlo sia visualizzabile on-line, sia da scaricare in pdf per l'off-line
    Le due cose non si escludono. Cmq, se non hai la necessita' di emulare la Repubblica una versione solo testo "ipertestuale" (indice e articoli) gia' fa il suo lavoro.
    Are you alive?
    www.frequenze.it

le pagine saranno una ventina, ma per fortuna il giornale ha cadenza semestrale quindi penso proprio di fare a mano...

stavo provando ad impostare la pagina: la mia idea sarebbe una finestra a quasi tutto schermo che si apre al centro pagina, dentro la quale leggere il giornale. a sx l'immagine della pagina, a ds i layer nascosti con gli articoli.
    ho però un problema: se un articolo è più lungo della pagina, come posso fare in modo che la barra di scorrimento compaia solo in quel layer, e non in tutta la pagina? c'è un modo cioè di "bloccare" l'altezza del div e creare una barra di scorrimento solo al suo interno?

spero di essermi spiegata...

Ti sei spiegata eccome piccola marydif :tongue:

Per raggiugere questo risultato ti consiglio di utilizzare i CSS. Un esempio:

<html>
    <head>
    <style>
    body {overflow:hidden;}

div.articolo {overflow:auto; width:300px; height:200px;}
    </style>
    </head>
    <body>

<div class="articolo">
    <h1>Mutato</h1>

All'ombra dei cipressi e dentro l'urne confortate di pianto e' forse l'ora della morte men dura?</p>

All'ombra dei cipressi e dentro l'urne confortate di pianto e' forse l'ora della morte men dura?</p>

</div>
    </body>
    </html>
    Are you alive?
    www.frequenze.it

perfetto!

Are you alive?
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it
    e si possono modificare i colori delle barre di scorrimento, anche?
    ciao,
    Fra
    Usque ad Finem
    ---------------

Permessi di invio