Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    654

    [Java] Proteggere il codice

    Ho quasi ultimato un'applicazione che mi ha portato via parecchio tempo. Presto sarà venduta al cliente con un contratto particolare per cui egli potrà ridistribuirla ai suoi clienti pagando un compenso supplementare alla mia ditta. Siccome l'applicazione si connette ad un DB sul nostro server noi potremo facilmente vedere se il nostro cliente sta "facendo il furbo" ridistribuendola illegalmente. Il problema è che però questi potrebbe decompilarla, modificare la parte che effettua il collegamento al nostro server facendola puntare ad un altro ed infrangere gli accordi sulla distribuzione.

    A questo punto io mi chiedo, posso proteggermi in qualche modo da questa eventuale mossa? Non si può rendere indecompilabile un JAR? Voi come vi ponete di fronte a questo problema?
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Forse mi sbaglio, ma che io sappia il codice Java compilato (quello dei CLASS) non è decompilabile... certo esistono decompilatori come DJDec, ma non producono codice, ma solamente l'intestazione dei metodi e i tipi di parametri... (che è quello che fa anche il JBuilder, del resto)...




    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Originariamente inviato da LeleFT
    Forse mi sbaglio, ma che io sappia il codice Java compilato (quello dei CLASS) non è decompilabile... certo esistono decompilatori come DJDec, ma non producono codice, ma solamente l'intestazione dei metodi e i tipi di parametri... (che è quello che fa anche il JBuilder, del resto)...




    Ciao.
    Mica ritornano solo i parametri.. ti creano il file .java completo del relativo .class


    Su come proteggere il codice ,ora come ora , non saprei...
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

  4. #4
    Puoi usare un file di policy e rendere possibile il collegamento solo ad un determinato ip... anche se è una soluzione molto vulnerabile...
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    654
    Non ho mai sentito parlare di file di policy, di cosa si tratta?
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    654
    up
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da Zero-2
    Mica ritornano solo i parametri.. ti creano il file .java completo del relativo .class


    Su come proteggere il codice ,ora come ora , non saprei...
    Io l'ho scaricato e provato su uno dei file che ho compilato io: ho notato che ricostruiscono l'intero codice solo se questo è presente nella stessa cartella del .class...
    Se sposto il class e lo faccio ridecompilare mi ricostruisce solo i metodi e i parametri. Niente di più...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.