Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Timeout e collegamenti multipli

    Ho parlato ultimamente del "timeout" in pppoe con Alice per ricollegarsi dopo un "crash" (ovvero senza aver fatto un regolare logout) ora non piu' presente. Ho erroneamente detto che lo stesso era dovuto all'ultimo aggiornamento dei Cisco, l'aggiornamento c'e' stato ma per quanto riguarda la procedura di autenticazione, ossia il timeout "scomparso" e' solo una conseguenza del nuovo sistema: non essendo piu' necessario controllare l'utilizzo dell'username, visto che l'autenticazione e' ora basata sull'identificativo della propria utenza, non vi e' alcuna necessita' di "attendere" che la vecchia connessione sia effettivamente "morta". In pratica e' come se effettuaste login multipli utilizzando il medesimo username (che ovviamente e' univoco: visto che la linea e' UNA!).

    Nell'ambito di questo discorso (ma con argomento diverso), questo nuovo modo di autenticazione mi ha messo la classica pulce nell'orecchio e adesso sto' effettuando delle prove (le stesse che feci qualche mese fa) per effettuare login "multipli" sulla medesima portante (cio' che era possibile con abbonamento VPRO di Tin.it).

    Se qualcuno volesse provare per conto proprio, le cose da fare sono:

    - Utilizzare un unico modem ADSL ethernet in PPPOE collegato ad un hub (l'ericsson hm200dp va' benissimo allo scopo) e su client indipendenti installare il RasPPPOE (con username/pw casuali) e provare a vedere che succede...

    - Oppure utilizzare lo stesso modem (ethernet) ma in PPPOA e configurare ogni client di conseguenza (ovviamente con IP diversi ma con gateway identico: cioe' il modem) e vedere cosa succede...

    Se "funziona" uno dei precedenti metodi, a questo punto si potrebbe provare a installare due (o piu') stack TCP/IP su una sola macchina per effettuare due connessioni "indipendenti" e gestire la relativa banda manualmente (tabella di routing) o con un sw di "modem teaming".

    Scusate le "seghe mentali" che mi faccio... ma sperimentare e' bello!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    [ sperimentazione in corso ]

  3. #3

    Re: Timeout e collegamenti multipli

    Originariamente inviato da ARCTiC
    Ho parlato ultimamente del "timeout" in pppoe con Alice per ricollegarsi dopo un "crash"... Ho erroneamente detto che lo stesso era dovuto all'ultimo aggiornamento dei Cisco, l'aggiornamento c'e' stato ma per quanto riguarda la procedura di autenticazione, ossia il timeout "scomparso" e' solo una conseguenza del nuovo sistema...
    perdonato solo x questa volta. :gren: adesso lasciaci sperimentare.

    BBBuongiorno
    Socio fondatore del "Club del Ping"

    Socio del "Club del Copia e Incolla"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.