Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    A monte della centrale TI dovrebbe esserci fibra ottica....

    La centrale del mio paese (si trova in collina a 400 m di altezza e per arrivarci bisogna fare 6 tornanti per un totale di 6 km), è stata costruita meno di dieci anni fà (forse prima eravamo sotto una centrale posta in pianura non so. Ora i cavi che partano dalla centrale dovressere in fibra ottica giusto?
    Lo chiedo perchè salendo con la macchina ci sono dei pali bianchi che dovrebbero essere pali telefonici. A questo punto quella tratta aerea dovrebbe essere in fibra ottica o no?? TI ha tratte aeree in fibra ottica??
    A un centinaio di metri dalla mia centrale in prossimità di un incrocio c'è un tombino SIPTEL, che dovrebbe contenere la fibra..
    Questi tombini non esistono in nessun altro punto del paese, ma solo in prossimità della strada principale di accesso.
    Ora è possibile che in paese la fibra ottica sia interrata, metre in collina viaggi sui pali??
    Lungo i tornanti non dovrebbe essere interrata fibra ottica, a parte i tubi del metano e delle fognature.
    Se qualcuno sà rispondermi è pregato di farlo.

    BASTIANAZZO

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Normalmente la fibra non viaggia per " aria " ma via terra. Quando cablano in fibra scavano, mettono un bel tubone di cemento o acciaio e dentro fanno passare i cavi. Fibra e non. Quella che vedi tu è la vecchia linea telefonica che, secondo quanto ricordo, entro il 2010 sparirà per essere interrata ( dicono che siano antiestetici i pali di quel tipo )

    bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3
    Spariranno quei pali??
    Non penso in questi giorni nella periferia del mio stanno sostituendo dei pali di legni con questi bianchi avorio di ferro, alti 8 m (+ di quelli di legno) e li fà una ditta di parma e sopra c'è scritto sirti.
    Infatti accanto ai pali di legno senza fili, sono già stati piantati quelli nuovi
    Quindi senza fibra ottica dopo la centrale niente ADSL??
    MA che cazzo l'hanno costruita a fà stà centrale vicino le poste (anche esso è un edificio nuovo costruito contestualmente alla centrale) se poi non può dare dei servizi avanzati, anche se l'ISDN lo fornisce... boh non capisco.

    BASTIANAZZO

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Originariamente inviato da bastianazzo
    Spariranno quei pali??
    Non penso in questi giorni nella periferia del mio stanno sostituendo dei pali di legni con questi bianchi avorio di ferro, alti 8 m (+ di quelli di legno) e li fà una ditta di parma e sopra c'è scritto sirti.
    Infatti accanto ai pali di legno senza fili, sono già stati piantati quelli nuovi
    Quindi senza fibra ottica dopo la centrale niente ADSL??
    MA che cazzo l'hanno costruita a fà stà centrale vicino le poste (anche esso è un edificio nuovo costruito contestualmente alla centrale) se poi non può dare dei servizi avanzati, anche se l'ISDN lo fornisce... boh non capisco.

    BASTIANAZZO
    davanti alla mia centrale ce attaccato al muro un cartello che segnala che sotto ci sono dei cavi a fibre ottiche telecom.

    Pero non so a che servono :quipy:

    Se qui qualche km di fibra ottica per la tua centrale te la passo io che ho la citta piena di fibre

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Originariamente inviato da Phantom
    Normalmente la fibra non viaggia per " aria " ma via terra. Quando cablano in fibra scavano, mettono un bel tubone di cemento o acciaio e dentro fanno passare i cavi. Fibra e non. Quella che vedi tu è la vecchia linea telefonica che, secondo quanto ricordo, entro il 2010 sparirà per essere interrata ( dicono che siano antiestetici i pali di quel tipo )

    bye
    I cavi a fibre ottiche sono messe dentro un tubo di plastica ad alta densità, e non dentro un tubo di cemento :quipy:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Tutte le centrali sono (dovrebbero, non posso dirlo con certezza) cablate in fibra ottica, non tanto per offrire connettivita' (parla di internet) all'utente, quanto piuttosto per il loro funzionamento: collegamento alla rete telefonica (per l'instradatamento delle chiamate) e la loro manutenzione/gestione.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    tempo indietro un tecnico mi disse che solo alcune centrali sono cablate a fibra ottica, sopratutto quelle nuove. Quelle invece con poco "traffico" sono cablate con il normale cavo in rame...

    Non so se poi sia vero

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Originariamente inviato da Fool
    tempo indietro un tecnico mi disse che solo alcune centrali sono cablate a fibra ottica, sopratutto quelle nuove. Quelle invece con poco "traffico" sono cablate con il normale cavo in rame...

    Non so se poi sia vero
    si credo di si, anche se dovrebbero essere una minoranza (magari quelle in montagna in posti remoti...)
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #9
    Allora mi sà che non avrò mai l'ADSL, come fà con un cavo in rame lungo almeno 7 km a portare l'adsl fino alla centrale di latina scalo e poi da lì tramite fibra (almeno spero) fino all'area di raccolta di latina (comprendente le provincie di latina e frosinone)??
    Fool mi sà che vengo a Vercelli a prendere qualche km di fibra da dare a questi stronzi di TI...
    Dove sei esattamente?? :bubu:
    Hanno costruito una centrale nuova, ma poi non gli mettano la fibra vabbè che siamo in collina, però potevano prevedere l'evoluzione futura dei sistemi trasmissivi qualche anno fà..

    BASTIANAZZO

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Originariamente inviato da bastianazzo
    Allora mi sà che non avrò mai l'ADSL, come fà con un cavo in rame lungo almeno 7 km a portare l'adsl fino alla centrale di latina scalo e poi da lì tramite fibra (almeno spero) fino all'area di raccolta di latina (comprendente le provincie di latina e frosinone)??
    Fool mi sà che vengo a Vercelli a prendere qualche km di fibra da dare a questi stronzi di TI...
    Dove sei esattamente?? :bubu:
    Hanno costruito una centrale nuova, ma poi non gli mettano la fibra vabbè che siamo in collina, però potevano prevedere l'evoluzione futura dei sistemi trasmissivi qualche anno fà..

    BASTIANAZZO
    se vieni qui ti regalo qualche km di fibra ottica e ti fai il lavoro da solo alla centrale :gren:

    se hai la fibra ci deve essere da qualche parte un piccolo cartello di telecom che avverte a quale profondita ci sono i cavi in F.O. (da me almeno è cosi...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.