Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    Parere su ritocco fotografico - da b/n a colore

    Avevo l'esigenza di colorare una foto in bianco e nero, dando però la sensazione che i colori fossero "colori storici", devo finire ancora l'operazione ma volevo un giudizio da voi prima di impiegare altro tempo.

    Secondo voi ho scelto le giuste sfumature di colore ?

    Link foto originale:
    http://utenti.lycos.it/levkaromanov/html/rmv/rmv_bn.jpg

    Link foto colorata:
    http://utenti.lycos.it/levkaromanov/...ova_colore.jpg


    Grazie.

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    2,460
    ottimo !
    da l'idea di vecchio anche.. come hai fatto ?

  3. #3
    Originariamente inviato da uMoR
    ottimo !
    da l'idea di vecchio anche.. come hai fatto ?
    Speriamo che i giudizi siano tutti così
    grazie.


    Bhè.. è un pò difficile da spiegare..
    è una tecnica mista,
    una parte l'ho realizzata usando uno strumento di correzione "manuale" giocando su colore, e tonalità.

    Un'altra parte invece utilizzando vari livelli intervenendo con varie modalità di miscelatura, a secondo delle zone.

    E' più semplice a farsi che a spiegare, se interessa quando avrò finito posso fare qualche passaggio riassuntivo.

    Già, quando avrò finito.. il problema sarà rifinire i mobili e tutti gli oggettini che ci sono sopra , mi armerò di pazienza.

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  4. #4
    mi sembra buono!
    C'ho capito poco di come l'hai fatto, ma già mi passa la voglia!

  5. #5
    Originariamente inviato da awd
    mi sembra buono!
    C'ho capito poco di come l'hai fatto, ma già mi passa la voglia!
    Grazie

    Riassumendo, ho usato lo strumento "ritocco" e i livelli di PSP, solo che ho fatto tanti piccoli passaggi, descriverli a parole è un pò lungo
    son lavoretti che richiedono pazienza

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    164
    beh è un lavoro di qualità, complimenti.
    però se permetti ti farei qualche appunto:

    le tonalità che hai usato secondo me non sono perfette. L'abito della donna ha un colore troppo freddo, così come la tappezzeria. io li scalderei un po' in modo da adeguarli maggiormente alla parte sovraesposta vicino alla finestra.

    poi bisogna capire quello che vuoi: se quello che cerchi è un effetto "vecchia foto a colori" (in quell'epoca le foto a colori non esistevano quindi è un effetto che mi sono inventato adesso ) il tutto dovrebbe essere cromaticamente più omogeneo; se invece il tuo proposito è proprio quello di dare una sensazione surreale (sottolineando il colore in contrasto con l'età della foto) allora dovresti seguire la strada opposta cioè "raffreddare" ulteriormente i colori, sottolineandoli maggiormente.

    ad ogni modo un gran bel lavoro
    ciao
    RAum Und Licht

  7. #7
    Originariamente inviato da raul
    beh è un lavoro di qualità, complimenti.
    però se permetti ti farei qualche appunto:

    le tonalità che hai usato secondo me non sono perfette. L'abito della donna ha un colore troppo freddo, così come la tappezzeria. io li scalderei un po' in modo da adeguarli maggiormente alla parte sovraesposta vicino alla finestra.

    poi bisogna capire quello che vuoi: se quello che cerchi è un effetto "vecchia foto a colori" (in quell'epoca le foto a colori non esistevano quindi è un effetto che mi sono inventato adesso ) il tutto dovrebbe essere cromaticamente più omogeneo; se invece il tuo proposito è proprio quello di dare una sensazione surreale (sottolineando il colore in contrasto con l'età della foto) allora dovresti seguire la strada opposta cioè "raffreddare" ulteriormente i colori, sottolineandoli maggiormente.

    ad ogni modo un gran bel lavoro
    ciao
    grazie

    Sì in effetti è un effetto che non sarebbe mai potuto esistere la "vecchia foto a colori", diciamo che si tratta di un esperimento.

    Un amico mi ha dato alcuni suoi elaborati, devo dire molto belli, ma sembrano foto attuali, i colori un pò troppo patinati.. io mi ero prefissato di fare una cosa diversa.

    Non posso fare colori più caldi, perchè il soggetto ne verrebbe alterato.. proverò a raffreddare alcuni particolari, ad esempio il vestito, che sicuramente in origine era bianco.

    Ancora grazie.

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  8. #8

    Bhè...

    Ave ZAR dei livelli di PSP!!!


    Davvero un bellissimo lavoro...
    se però nel mio piccolo ti posso dare dei consigli...
    1-bhè subito all'occhio mi è saltata la porta.. secondo me è un po' troppo scura in confronto a tutto il resto..
    2-dovresti cercare di ridurre l'"alone luce"..è troppo forte e da un po' fastidio... anche se mi sa che sarà un po' difficile...
    3-il vestito della donna secondo me è stupendo e lo lascerei così..
    4-come hai detto buttati a lavorare sul comodino ma ti consiglio anche sul pavimento che secondo me viene una figata!!!

    Cmq facci avere i vari aggiornamenti... e magari alla fine ci regali un'altra pillola per PSP7? :tongue:

    Ciaoooo
    Nicholas
    Tutto sul mondo della FINANZA
    CasfiArte

    Don't worry... BE HAPPY!!!

  9. #9

    Re: Bhè...

    Originariamente inviato da niklaspezia
    Ave ZAR dei livelli di PSP!!!


    Davvero un bellissimo lavoro...
    se però nel mio piccolo ti posso dare dei consigli...
    1-bhè subito all'occhio mi è saltata la porta.. secondo me è un po' troppo scura in confronto a tutto il resto..
    2-dovresti cercare di ridurre l'"alone luce"..è troppo forte e da un po' fastidio... anche se mi sa che sarà un po' difficile...
    3-il vestito della donna secondo me è stupendo e lo lascerei così..
    4-come hai detto buttati a lavorare sul comodino ma ti consiglio anche sul pavimento che secondo me viene una figata!!!

    Cmq facci avere i vari aggiornamenti... e magari alla fine ci regali un'altra pillola per PSP7? :tongue:

    Ciaoooo
    Grazie,
    comunque dai.. i livelli non li uso solo io

    sì, in effetti avevo provato a fare la porta più chiara, ma ho considerato che si trova nell'angolo nascosta alla luce da un angolo del muro, anche in originale risulta avere zone molto scure.
    Devo provare a portare "avanti" le zone intorno alla porta e rifinirle.

    Per l'alone di luce.. hai ragione, ho preso una foto ridotta maluccio ma ormai la voglio finire, mi piaceva più che altro il taglio della posa.

    Alla fine.. credo che venga fuori una pillola lunga, se la cosa interesserà altri, vediamo.. mi sembra di intuire che non siano poi molti gli utenti che utilizzano PSP

    intanto per soddisfare qualche richiesta ho riassunto i passaggi base:

    http://utenti.lycos.it/levkaromanov/...li_ritocco.jpg


    La prima foto è l'originale.

    La seconda è una prima colorazione fatta usando due livelli.

    La terza è dove ho iniziato a colorare i vari elementi: la porta, il vestito, la pelle dei soggetti, e dove ho evidenziato le altre zone: pavimento, muro, "atmosfera", ecc..

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  10. #10
    partendo dal fatto che la foto su cui devi lavorare è pessima devo dire che sta venendo un bel lavoro
    la colorazione del vestito sul lilla è venuta bene, magari ritoccherei il contrasto su alcune pieghe della gonna.
    data la sovraesposizione di parecchie zone della foto perchè non provare a ricostruirle? ad esempio la tenda in alto a destra, il petto e il viso della signora, ecc. te lo dico perchè è una cosa che risalta abbastanza e rischia forse di togliere valore all'opera di colorazione.
    aspetto di vedere gli sviluppi! ciao :bubu:
    precipito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.