Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Visual Basic: Impressioni

Salve a tutti, sono un povero programmatore in basic.

Eh si, ho iniziato con questo BELLISSIMO e LOLLISSIMO linguaggio di programmazione, con il MITICO Commodore 64.

Da allora, non c'è applicazione che non sviluppi in Basic.

Lasciando perdere i preludi, volevo domandare: Devo creare un applicazione client server, e mi serve entro breve.

Visto che deve essere MOLTO performante, e girare su macchine MOLTO PICCOLE (pare che il server debba girare su un P133 e 32 mega di ram... lol!) volevo avere qualche impressione.

Utilizzo al momento il visual Basic 5 Enterprice della società, e devo dire che il programma è molto veloce.

Però so anche che c'è il Visual Basic 6 e il Visual Basic.NET.

Conoscendo microsoft (più va avanti, più torna indietro) Volevo sapere le performance di questi linguaggi.

vi ricordo che probabilmente quel server ha anche Win 95...

Grazie anticipatamente

P.S.= Si lo so, ma non ho tempo di studiarmi c++ e affini... mi serve qualcosa di abbastanza veloce e rapido. Max 1 mese di sviluppo

considerazioni su quello che hai detto a parte :quipy: vb.net richiede almeno un 98 per installare il framework vb6 ha le stesse performance di vb5 ma ha + funzioni e tools che agevolano lo sviluppo
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da xegallo
    considerazioni su quello che hai detto a parte :quipy: vb.net richiede almeno un 98 per installare il framework vb6 ha le stesse performance di vb5 ma ha + funzioni e tools che agevolano lo sviluppo
    Sul 95 non ci metterei una mano sul fuoco, anche perché se vogliono il 98, li obbligo a comprarvi win 98 lite... fa che è una favola!

Cmq dici che hanno le stesse performance.. ok ,grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Le differenze tra le versioni 5 e 6 dell'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Basic non sono così esagerate e la velocità di sviluppo è pressocchè la stessa.

Per quanto riguarda l'ambiente .NET, credo che avrai molta difficoltà ad utilizzarlo se sei abituato ad utilizzare Visual Basic; sebbene il linguaggio sia simile (Visual Basic e VB .NET), la concezione alla base del sistema è completamente diversa ed è più facilmente intuibile da chi proviene da un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti piuttosto che da chi proviene dallo strano modo di programmare ibrido proposto e inculcato dal VB classico.

Ad ogni modo, non credo che Visual Basic consenta di ottenere applicazioni molto performanti e veloci, considerato che i programmi non sono compilati nativamente e richiedono la presenta della Virtual Machine di casa Microsoft (la famosa MSVBVMnn.DLL, per VB5).

Credo anche che Windows 95 non sia proprio un buon sistema operativo al quale affidare un computer server...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Confermato.

P133 con 32 mega di ram e 1 giga e 2 di hd.

é un laptop.

Comunque è stabilissimo, il betaserver ha girato per 48 ore (venerdì sera-lunedì) senza bloccarsi.

Allora, non mi interessa se sia diversa la programmazione (programmo in pascal, c++, java, etc etc etc...) mi serve solo sapere una questione di velocità di esecuzione.

Quindi passare da vb5 a vb6 non conviene.

Quindi passare da vb5 a vb6 non conviene.
    Diciamo che sono lenti entrambi allo stesso modo.
    MARCO BREVEGLIERI

ok evitiamo discussioni campanilistiche o su chi ce l'ha + veloce (che non si fa neanche una gran figura :gren: )
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da xegallo
    ok evitiamo discussioni campanilistiche o su chi ce l'ha + veloce (che non si fa neanche una gran figura :gren: )
    Sinceramente credo che la velocità di un programma sia direttamente proporzionale alle capacità di un programmatore...

... Programmuccio in delphi, programmatore laureato, esecuzione di uno script di ricerca e calcolo: 140,6 secondi.

... programmuccio in Vb, tirato su alla bene e meglio da uno scartellato come me, esecuzione di un script che DOVREBBE (a detta del pluriprogrammatore su citato) fare ricerca e calcolo: tempo di esecuzione: 3,2 secondi. Se già connesso al database: 1,2 secondi.

E poi dicono che vb è lento... sinceramente programmo solo in modo strutturato. Gosub e Goto non esistono nei miei script

Domanda: Allora? Vb6, Vb5 o VB.net?

Mi servono le velocità di esecuzione di un programma in codice nativo, non p-code.

Sinceramente credo che la velocità di un programma sia direttamente proporzionale alle capacità di un programmatore...
    Ovvio che se il programmatore è incapace, c'è ben poco da fare.
    Ma a parità di programmatore, la velocità effettiva di esecuzione del programma dipende solo e soltando dal compilatore.

... Programmuccio in delphi, programmatore laureato, esecuzione di uno script di ricerca e calcolo: 140,6 secondi.
    Mi sembra un benchmark abbastanza generico per essere considerato valido.

... programmuccio in Vb, tirato su alla bene e meglio da uno scartellato come me, esecuzione di un script che DOVREBBE (a detta del pluriprogrammatore su citato) fare ricerca e calcolo: tempo di esecuzione: 3,2 secondi. Se già connesso al database: 1,2 secondi.
    Probabilmente il programmatore Delphi non è una cima.
    Nessun programma VB, pur ben costruito, è più veloce in esecuzione di un programma Delphi poichè VB compila in pseudocode, mentre Delphi compila in modo nativo, tra l'altro compiendo molteplici ottimizzazioni che non possono essere applicate ad un programma VB per il fatto che quest'ultimo è e rimane sempre un linguaggio semiinterpretato.

E poi dicono che vb è lento... sinceramente programmo solo in modo strutturato. Gosub e Goto non esistono nei miei script
    Irrilevante l'uso di GOSUB e GOTO: VB è lento rispetto ad altri compilatori per i motivi sopra indicati.

Domanda: Allora? Vb6, Vb5 o VB.net?
    Se possiedi VB5, puoi sviluppare tranquillamente con quello. Il passaggio a VB6 non è indicativo per quanto riguarda i tempi di esecuzione. VB .NET è molto più complesso e richiederebbe uno studio adeguato *dal principio*, con una discreta preparazione alla programmazione orientata agli oggetti; inoltre, almeno per il momento, nemmeno la piattaforma .NET eccelle in velocità.

Mi servono le velocità di esecuzione di un programma in codice nativo, non p-code.
    La velocità di esecuzione non è un parametro paragonabile alla velocità di un'automobile: le istruzioni in codice macchina impiegano sempre lo stesso tempo ad essere eseguite, ciò che fa la differenza quindi è il numero di istruzioni macchina generate dal compilatore per svolgere un determinato compito. Siccome VB è sempre e comunque pseudocodice, il tempo è sicuramente superiore rispetto ad altri compilatori che, come Delphi, compilano in codice nativo a tutti gli effetti.
    MARCO BREVEGLIERI

Re: Visual Basic: Impressioni

Alka hai perfettamente ragione su tutto quello che dici.

Stò chiedendo però NON una discussione trà VB e altri linguaggi, ma frà VB e VB. infatti ho scritto:
    Originariamente inviato da PirataLith
    P.S.= Si lo so, ma non ho tempo di studiarmi c++ e affini... mi serve qualcosa di abbastanza veloce e rapido. Max 1 mese di sviluppo
    Il vb lo conosco come le mie tasche, quindi volevo sapere se il complilatore delle nuove versioni migliorava di qualcosa nei confronti del mio obsoleto VB5.

Cmq, a quando ho capito, e meglio continuare a sviluppare con quello, in quanto non ci sono migloramenti di sorta!

Bye!

Permessi di invio