Lascialo chiuso.
I DVD si possono copiare purchè si utilizzi lo stesso supporto ottico (il DVD). Nel caso in cui venga cambiato il supporto l'operazione diventa illegale.
Il buon xdesign ha raccattato questo dall'unità antipirateria:
quote:
L’articolo 64 ter della legge 22 aprile 1941 nr 633 prevede che colui che ha acquistato un software per elaboratori ne possa detenere una copia da utilizzare qualora il supporto originale si danneggiasse e ne fosse impossibile l’utilizzo.
Per quanto attiene il supporto è doveroso precisare che l’oggetto giuridico del bene protetto dalla legge sul diritto d’autore non è il materiale sul quale è contenuto il dato (policarbonato ovvero CD Rom e/o DVD) ma bensì il contenuto multimediale. Infatti in commercio è possibile acquistare software e/o brani audiovisivi su diversi supporti magneto ottici: Floppy, Cd Rom, DVD ecc. Ciò che varia in essi è il contenuto: software, immagini, brani musicali ecc.
Quindi in virtù di quanto disposto dall’articolo menzionato è possibile detenere una copia solo ed unicamente del software per elaboratori detenuto lecitamente, qualsiasi sia il supporto, fermo restando la detenzione del certificato d’autenticità. Invece non è possibile detenere una copia di brani musicali ed opere fonoaudiovisive qualsiasi sia il supporto sul quale è contenuto."
Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
II Divisione – II Sezione
Unità Antipirateria