Avevo intenzione di realizzare un menu in flash ma mi sono accorto di quanto sia ampolloso il procedimento che ne viene fuori, il che mi fa pensare che o non so usare bene flash (e spero che sia così) oppure flash non è adatto a fare i menu....(cosa poco probabile)
Il mio intento sarebbe quello di creare un oggetto A ad es un pulsante (che sarebbe la prima voce del menu) e settarlo in modo tale che quando ci passo sopra con il mouse mi rende visibile gli altri oggetti B e C (le sottovoci del menu)
Per settare la visibilità di un oggeto flash su "false" l'oggetto deve però avere un nome quindi deve essere un clip filmato , o sbaglio?
Primo guaio: creo le due "sottovoci dei menu" B e C (altri due pulsanti che però devo rendere clip filmato perchè possano essere settati su visible=false.L'oggetto contenente B e C che ora è un nuovo simbolo clip filmato lo chiamo D.
Fantastico!!! Come faccio però a dire a D onrollout nasconditi di nuovo?
Secondo guaio:non esiste in flash la possibilità di avere lo stesso controllo dei pulsanti su un oggetto clip filmato.
Quindi D non può essere clip filmato
Bene Allora B e C devo settarli su un fotogramma diverso da quello in cui comapre A da solo e scrivere per B e C onrollout (torna al fotogramma dove c'è solo A)
MA se faccio così e questo vale sia per B che per C devo controllare che mentre è vero onrollout su B il puntatore del mouse non sia su C.
In questo caso infatti non devo subito tornare ad A.
MA allora devo controlloare le coordinate del mouse...?!?!
Mi sembra inverosimile e poi l'ho provato e non funziona benissimo...
Aiutatemi.Grazie a tutti e scusate la prolissità.... :quipy:

Rispondi quotando