Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00

Flash o non so usarlo o sarebbe da modificare....

Avevo intenzione di realizzare un menu in flash ma mi sono accorto di quanto sia ampolloso il procedimento che ne viene fuori, il che mi fa pensare che o non so usare bene flash (e spero che sia così) oppure flash non è adatto a fare i menu....(cosa poco probabile)

Il mio intento sarebbe quello di creare un oggetto A ad es un pulsante (che sarebbe la prima voce del menu) e settarlo in modo tale che quando ci passo sopra con il mouse mi rende visibile gli altri oggetti B e C (le sottovoci del menu)

Per settare la visibilità di un oggeto flash su "false" l'oggetto deve però avere un nome quindi deve essere un clip filmato , o sbaglio?

Primo guaio: creo le due "sottovoci dei menu" B e C (altri due pulsanti che però devo rendere clip filmato perchè possano essere settati su visible=false.L'oggetto contenente B e C che ora è un nuovo simbolo clip filmato lo chiamo D.

Fantastico!!! Come faccio però a dire a D onrollout nasconditi di nuovo?
    Secondo guaio:non esiste in flash la possibilità di avere lo stesso controllo dei pulsanti su un oggetto clip filmato.

Quindi D non può essere clip filmato

Bene Allora B e C devo settarli su un fotogramma diverso da quello in cui comapre A da solo e scrivere per B e C onrollout (torna al fotogramma dove c'è solo A)

MA se faccio così e questo vale sia per B che per C devo controllare che mentre è vero onrollout su B il puntatore del mouse non sia su C.
    In questo caso infatti non devo subito tornare ad A.

MA allora devo controlloare le coordinate del mouse...?!?!

Mi sembra inverosimile e poi l'ho provato e non funziona benissimo...

Aiutatemi.Grazie a tutti e scusate la prolissità.... :quipy:

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy

Re: Flash o non so usarlo o sarebbe da modificare....

Il mio intento sarebbe quello di creare un oggetto A ad es un pulsante (che sarebbe la prima voce del menu) e settarlo in modo tale che quando ci passo sopra con il mouse mi rende visibile gli altri oggetti B e C (le sottovoci del menu)
    ......
    Primo guaio: creo le due "sottovoci dei menu" B e C (altri due pulsanti che però devo rendere clip filmato perchè possano essere settati su visible=false.L'oggetto contenente B e C che ora è un nuovo simbolo clip filmato lo chiamo D.

non ho capito molto della tua domanda, ma se B e C sono in D, rendi invisibile/visibile D

Secondo guaio:non esiste in flash la possibilità di avere lo stesso controllo dei pulsanti su un oggetto clip filmato.

in flash 5 no, ma flash MX permette di usare per i movie clip gli stessi comandi che puoi usare per i pulsanti

secondo me ti stai incartando nel più rognoso dei problemi per chi è all'inizio: il menu a tendina

io ti suggerirei di cercare un esempio già pronto nell'open source di flash e vedere come sono fatti

Re: Flash o non so usarlo o sarebbe da modificare....

......

non ho capito molto della tua domanda, ma se B e C sono in D, rendi invisibile/visibile D

in flash 5 no, ma flash MX permette di usare per i movie clip gli stessi comandi che puoi usare per i pulsanti

secondo me ti stai incartando nel più rognoso dei problemi per chi è all'inizio: il menu a tendina

io ti suggerirei di cercare un esempio già pronto nell'open source di flash e vedere come sono fatti

riguardo alla prima domanda

on(rollOver){
    d._visible=true
    }
    on(rollOut){
    d._visible=false
    }

Utente di HTML.it L'avatar di Andre00

e proprio questo il punto

Il problema è che non posso settare la visibilità true o false di d. anche se questo è un clip filmato è questo perchè non lo so...

forse perchè D (filmato) contiene B e C che sono due pulsanti....

comunque mi consigli nettamente di comprare MX rispetto a Flash 5?

Sai perchè te lo chiedo .....costa un po' meno e per iniziare non volevo spendere così tanto....

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Aggiugo materiale a ciò che dice Stormy: in Flash MX non solo le clip possono fungere da pulsante ma gli stessi pulsanti sono istanziabili, quindi puoi assegnargli un nome e poi la visibilità o meno.

Pensa... E' già uscito Flash 7... Non ti conviene partire dal 5 altrimenti rimarrai sempre un po' indietro sia con le possibiltà di realizzare cose migliori e sia per le prossime domande che sicuramente farai in questa sede.

Per ora fa come dice la nostra carissima: trova un menu tendina fatto con semplici interpolazioni di movimento e adattalo alle tue esigenze. Mentre lo farai, capirai com'è strutturato e dunque saprai farne uno tutto tuo.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Re: e proprio questo il punto

Il problema è che non posso settare la visibilità true o false di d. anche se questo è un clip filmato è questo perchè non lo so...

forse perchè D (filmato) contiene B e C che sono due pulsanti....

come sarebbe che non puoi settare la visibilità di D? non c'entra niente che B e C siano due pulsanti

il nome istanza è giusto? dai il percorso giusto?

aggiungo...

il nome che dai nella libreria per flash non conta niente, devi dare al movie clip un nome istanza al movie clip tramite il pannello instance (instanza)

Permessi di invio