Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

photoshop elements freehand e stampa tipografica

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio:
    Siccome non dispongo della versione completa di photoshop ma solo di photoshop elements,che uso assieme a freehand 10 per i testi e gli oggetti vettoriali,(non sono un grafico ma un web master e vorrei iniziare ad occuparmi pian pianino di grafica tradizionale),vorrei sapere il modo migliore per aver un'approssimativa "anteprima" del lavoro che verrà poi stampato in tipografia..mi spiego meglio con photoshop completo so (almeno questo) che se ho un determinato colore cmyk e voglio fare del testo con lo stesso colore, basta andare con il cursore sull'oggetto in photoshop e leggere cosa c'é scritto nel pannello info e non far altro che ricopiare quei valori in freehand.
    Ma creando degli sfondi o ritoccando delle immagini che importerò in freehand come faccio a risalire allo stesso colore se questa versione di photoshop non supporta il cmyk?

E poi i colori dell'immagine fatta con ph. el. che nel programma vedo con colori rgb, una volta importati in freehand mi converte automaticamente la visualizzazione a schermo in cmky ..ossia vedrò già in freehand approssimativamente cosa verrà in stampa ossia i colori + spento tipico del cmyk?...............se la risposta é no, e siccome non posso permettermi per ora la versione completa, come posso fare per aggirare l'ostacolo? Ho anche Fireworks, mi può servire a qualcosa in questi termini(so già che la rsposta é no...ma ci provo)

Infine, invece, per la stampa Laser non ho questi problemi perché sarà in rgb,sbaglio?

Grazie e buon lavoro a tutti
    Si chiama far west..Solo che non si possono usare le pistole!

Il probema è molto più vasta di quello che credi.

1- Credo che come in illustrator anche il Freehand supporti il colore rgb

2 - Se quello che crei è destinato ad un eventuale stampa digitale ( in tipografia per intenderci ) dovresti conoscere molto sulla gestione del colore e del pantone ( che soprattutto se lavori su tinte piatte è fondamentale. Fai una ricerca sul forum con il termine pantone.

3- Per la laser. Se stampi in locale con una laser o una getto d'inchiostro avrai dei colori non ugali ma almeno simili alla tua immagine xkè l'informazione del colore viene presa direttamente dal tuo pc. Per avvicinarti sempre + alla qualità dovresti ponderare il monitor sulla stampante. Questo spesso viene indicato sui manuali.
    Mentre se tu stampi in tipografia possono succeder ecasini xkè magari il tuo monitor ti dà un colore che a te sembra tale ma poi magari spara una tonalità di ciano che in tipgrafia di crea un macello. Un buon tipografo sa aiutarti e darti delle dritte giuste su cosa fare.. Certo tu dovresti avere delle basi sulla gestione della cosa altrimenti non credo troverai grafici in nessuna tipogrfia disposti a ritokkarti il lavoro in maniera gratuita.

capito..

..il concetto
    qualche dritta da sapere per iniziare in questo settore?

Grazie ancora e buon lavoro

Allora il tuo è un problema che spesso riscontra chi passa dalla produzione grafica destinata ad essere vista su un monitor ( web , stampe amatoriali con stampanti normali, multimediale ecc. ). Delle volte può sembrare traumatica xkè è molto + semplice lavorare quando si ha davanti già il risultato. Stessa cosa capitò a me quando comincia a lavorare anke sulla grafica. pub e spesso capita un pò a tutti i webdesigner o xkè riscontrano non buoni rientri economici dal web o x necessità legate a produzioni coordinate di grafica.
    Bene ti il mio avvicinmento a quello che è un punto kiave della questione il PANTONE.

Un giorno feci per un mio cliente lo sfondo era a due tinte rosso e nero. Quando andai a ritirare le stampe vidi che il nero era un marroncino tendente al nero e un rosso meno brillante del mio. Fortunatamente era solo uno sfondo ( immagina cosa succedeva se quei colori erano fondamentali per l'insieme dell'immagine). Il mio tipografo mi disse che giustamente loro dopo un controllo generico mandano in stampa e mi disse: "la prossima volta cerca di usare le tinte pantone che hai anche su illustrator, fatti spiegare qualkosina dal grafico". Da allora comincia a cercar di capire cosa fossero.

PANTONE

In pratica il pantone è un insieme di colori identificati da un codice. Fu inventato da un tizio appunto per rendere identificabili le tièpologie di colore senza miskugli vari. Mentre un colore non pantone in stampa deriva dalla fusione del CMYK la tinta pantone è quella univocamente. I software vettoriali hanno proprio delle librerie pantone ( io uso illustrator ma sicuramente anche freehand le ha , anche se non so dove):apri la libreria e scegli il colore , quello sarà il colore di stampa.
    Oltre a questi sistemi esistono le mazzette pantone:sono mazzette di cartone dove sono indicati i codici e il colore nella casellina ( tipo quelle dei pittori per intenderci). Ti dico che queste mazzette costano un pò ( circa 300 euro). Con queste mazzete puoi cercare il codice che + o - si avvicina al colore che tu vorresti e comunicarlo al tipografo.

Esempio:
    Devi stampare una brochure senza foto con un logo semplice a due colori mettiamo un verdino e un viola. Quando crei questo marchio sul monitor vedrai dei colori,in tipografia invece potresti vedere stampate ben altre tonalità.
    Allora ch fai prendi la mazzetta pantone ti metti vicino al monitor e ceerchi sulla mazzetta i due colori che si avvicinano maggiormente. Segni i colori e poi li comunici al grafico. Puoi ben capire che questo sia un problema notevole se vuoi fare sia grafica web che stampe tipografiche. Questo ti potrebbe spesso accadere quando crei un layout o un logo per il web che poi vuoi portare si brochure ad esempio.

Credo per ora possa bastare, tieni presente però che per quanto riguarda foto o img + complesse i problemi sono altri, magari te lo spiego domani.
    Vai qui per vedere un esempio dei Pantone di illustrator:
    http://www.eyenet.it/pantone.gif
    L'img è pesantuccia ma ti darà l'idea.

Tra un pò ti invio se riesco anche qualche url di approfondimento.

CIAOOOOO

troppo...

...gentile
    ne avrò di cui leggere!1
    per ora ti ringrazio moltisismo per al disponibilità
    a dopo...la lettura

per la precisazione, i PANTONE sono inchiostri tipografici che costituiscono uno "standard" per la stampa di tinte piatte. Inoltre vengono vendute le chiamate "mazzette pantone" che non è altro che il catalogo di tutti i colori pantone per diverse esigenze.
    Poi ci sono i profili PANTONE che i svariati programmi di grafica usano come referenze.
    Ti consiglio di cercare qualche documento a riguardo la "gestione del colore", calibrazione monitor ecc.

grazie..

..ancora a tutti

Permessi di invio