Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio:
Siccome non dispongo della versione completa di photoshop ma solo di photoshop elements,che uso assieme a freehand 10 per i testi e gli oggetti vettoriali,(non sono un grafico ma un web master e vorrei iniziare ad occuparmi pian pianino di grafica tradizionale),vorrei sapere il modo migliore per aver un'approssimativa "anteprima" del lavoro che verrà poi stampato in tipografia..mi spiego meglio con photoshop completo so (almeno questo) che se ho un determinato colore cmyk e voglio fare del testo con lo stesso colore, basta andare con il cursore sull'oggetto in photoshop e leggere cosa c'é scritto nel pannello info e non far altro che ricopiare quei valori in freehand.
Ma creando degli sfondi o ritoccando delle immagini che importerò in freehand come faccio a risalire allo stesso colore se questa versione di photoshop non supporta il cmyk?
E poi i colori dell'immagine fatta con ph. el. che nel programma vedo con colori rgb, una volta importati in freehand mi converte automaticamente la visualizzazione a schermo in cmky ..ossia vedrò già in freehand approssimativamente cosa verrà in stampa ossia i colori + spento tipico del cmyk?...............se la risposta é no, e siccome non posso permettermi per ora la versione completa, come posso fare per aggirare l'ostacolo? Ho anche Fireworks, mi può servire a qualcosa in questi termini(so già che la rsposta é no...ma ci provo)
Infine, invece, per la stampa Laser non ho questi problemi perché sarà in rgb,sbaglio?
Grazie e buon lavoro a tutti

Rispondi quotando