Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Richiamare GIF con numeri crescenti (gif1, gif2...) [urgente]

Ciao a tutti.
    E' sicuramente uno scriptino molto semplice, ma il mio JS è molto molto arrugginito...
    Ho una tabella in cui le celle di una colonna devono avere ognuna uno sfondo diverso; questi piccoli sfondi sono delle gif con numeri incrementali, da bg1.gif a bg20.gif.
    Devo fare in modo che questi sfondi vengano richiamati dal codice automaticamente, non inserendoli manualmente nell'HTML, perché la tabella è creata dinamicamente.
    Insomma devo avere uno script che definisce il nome del gif da richiamare, e che ogni volta che viene attivato incrementa il numero del gif, in modo da avere la prima cella con bg1.gif, la seconda bg2.gif, etc.
    Qualcosa tipo (scusate la rozzezza del codice:
    sfondo="bg"+"i++"+".gif" :quipy:

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
    grazie

SB

Utente di HTML.it
    Nella head:
    codice:
    <script ...>
    var indice=0; // inizializzazione indice
    </script>
    Poi quando ti serve lo sfondo (quindi nel body):
    codice:
    <script...>
    document.write('\<td ... style=\"background-image\:bg'+indice+'\.gif\;\"\>');
    indice++;
    </script>
    Notare l'utilizzo con significati diversi di apici e virgolette.

Se vuoi la compatibilita` con HTML4 e XHTML devi metterci i backslash davanti ai caratteri < > . ' " : ma solo se fanno parte della stringa da scrivere nella pagina.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ti ringrazio Michele, tuttavia ho ancora due problemi:
    il primo è che non mi visualizza l'immagine di bg usando lo style, non so perché (ho anche corretto "background-image" in "background\-image"). E' semplice html. Funziona invece se uso il comando "TD background=".

Il secondo, e più importante, è che vorrei che la tabella fosse una vera tabella all'origine, non parzialmente creata dal JS. Mi spiego meglio: andrebbe bene se il JS scrivesse solo la parte riguardante il BG, e non anche il codice del TD, altrimenti a livello di codice (ti ricordo che è una tabella generata da un programma) questa non è una tabella, anche se dal browser viene visualizzata come tale.
    Non esiste un modo per inserire solo la funzione nel tag TD, senza anche il tag SCRIPT?
    grazie ancora

SB

Utente di HTML.it
    Non so che browser usi.

Se il browser e` recente, poi creare la tabella tutta assieme inHTML e poi con una funzione JS (ad esempio all'onLoad) modificare tutti gli sfondi uno alla volta:

for(var i=0; i<MAX; i++)
    document.getElementById('tidi'+i).style.background Image = 'bg'+i+'.gif';

Altrimenti puoi anche fare:
    <td
    <script ...>document.write('background="bg'+index+'.gif" '); index++; </script>
    width="20" height="12">

in cui solo l'attributo viene scritto dallo script (se non funzionano gli script la pagina e` ancora valida, ma senza background delle celle)

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it L'avatar di v2v2
    Ciao scusate l'intrusione ma volevo postarvi anche una mia mezza idea per risolvere il problema
    codice:
    <HTML>
    <HEAD>
    <script>
    function cambia() {
    	if(document.getElementsByTagName) { 
    		for(i=0; i < document.getElementsByTagName("TD").length; i++){
    			x="url(bg"+i+".gif)";
    			document.getElementsByTagName("TD")[i].style.backgroundImage=x;
    		}
    	}
    }
    </script>
    </HEAD>
    <BODY onLoad="cambia()">
    <table>
    <tr>
    <td>ffff</td><td>fffff</td>
    </tr>
    </table>
    </BODY>
    </HTML>
    Only the good die young
    all the evil seem to live forever

:metallica

Grazie a entrambi, l'idea del FOR/onload è proprio quello che cercavo.
    A questo punto aggiungo una richiesta per un ulteriore possibile sviluppo: questo metodo potrebbe tornare utile anche per variare il colore del background delle celle?
    Mi spiego: ho un'altra tabella in cui le righe devono essere di due colori alternati. Forse si può usare un for coi TR, i<2, che così cambia due volte il colore e poi riprende da capo?
    Devo proprio studiarmi il JS.... in teoria mi piace
    grazie ancora.

SB

UP....?

Originariamente inviato da Spider Baby
    Questo metodo potrebbe tornare utile anche per variare il colore del background delle celle?
    Mi spiego: ho un'altra tabella in cui le righe devono essere di due colori alternati. Forse si può usare un for coi TR, i<2, che così cambia due volte il colore e poi riprende da capo?

Utente di HTML.it
    Ma non era una domanda pleonastica?

E` chiaro che puo` servire!!!

Puoi azzerare l'indice ogni volta, oppure puoi usare l'operatore modulo:
    indice % 2

che ritorna 1 per i numeri dispari e 0 per i numeri pari.

Allora mi pare che JS ti stia divertendo: comincia a guardarti il tutorial di HTML.it .

Ciao
    Michele

Utente di HTML.it
    ciao
    iomi intrometto...

e se volessi inserire le immagini 1, 2, 3, 4, 5, ecc fino alla 20 in una tabella con 4 righe e 5 celle?..Le img didimensioni 120 * 120 che quando le clicco mi aprono la pop up con l' img grande??

Grazias

x Mich_

Mi sto applicando...
    Non ho ben capito come funziona l'indice %2 che mi hai detto, e non ho ancora trovato riscontro nei tutorial.
    Gli antichi ricordi di C++ poi rischiano di confondermi ancora di +.

Guarda questa eresia che ho scritto (che ovviamente non funziona) e dimmi per favore se c'è qualcosa di sensato:

codice:
    <script>
    function riga() {
    	if(document.getElementsByTagName) { 
    		for(i=0; i < document.getElementsByTagName("TR").length; i++){
    			if(i%2=1){
    				document.getElementsByTagName("TR")[i].style.backgroundColor="#FFFFFF";}
    				else {document.getElementsByTagName("TR")[i].style.backgroundColor="#000000";}

}
    	}
    }
    </script>
    L'intento di tale codice sarebbe di rendere una riga bianca e una nera alternatamente.

Permessi di invio