PDA

Visualizza la versione completa : Linguaggi di programmazione: classifica

ascatem
17-09-2003, 16:39
mi potreste aiutare a stilare una classifica dei linguaggi di programmazione dal più facile da imparare al più difficile???

vi spiego perchè: sono al secondo anno dell'itis e il mio prof nell'anno passato ci ha fatto fare soltanto ilò ciclo if in turbo pascal.... :quipy:

e così pensavo di impiegare le ore libere per incominciare a studiare altri linguaggi in modo da passare con gradualità dal pascal a un linguaggio più complesso tipo l'assembler... :)

grazie, Fabio.

alka
17-09-2003, 17:00
Discussioni come questa ne sono state aperte a bizzeffe.

Controlla i thread avvenuti in passato usando il motore di ricerca del forum senza aprire una nuova discussione che porterebbe potenzialmente alla generazione di un inutile flame (a mio avviso).

ascatem
17-09-2003, 18:00
scusami... :( non pensavo che fosse un argomento così battuto... :(

comunque più o meno la lista di difficoltà è questa..

1) Assembly
2) C / C++
3) TCL TK
4) Java
5) Turbo Pascal/pascal
6) Delphi
7) Perl
8) visual basic
9) Basic

alka
17-09-2003, 18:06
Non ti stavo ammonendo. :)

Era solo per dirti che se fai una breve ricerca avrai già buone risposte senza attendere che questo thread si popoli.

Stilare una lista di difficoltà, secondo me, non ha senso, consideranto che ogni persona ha esperienza e basi diverse.

Considerando che hai già avuto a che fare con il Pascal (anche se if non è un ciclo), il mio suggerimento ricade su Delphi.

ascatem
17-09-2003, 18:11
Originariamente inviato da alka
Non ti stavo ammonendo. :)

Era solo per dirti che se fai una breve ricerca avrai già buone risposte senza attendere che questo thread si popoli.

Stilare una lista di difficoltà, secondo me, non ha senso, consideranto che ogni persona ha esperienza e basi diverse.

Considerando che hai già avuto a che fare con il Pascal (anche se if non è un ciclo), il mio suggerimento ricade su Delphi.

mi hanno detto che più o meno era uguale.... che possibilità offre in più delphi???

quale è l'ultima versione disponibile???

grazie :D

alka
17-09-2003, 18:21
mi hanno detto che più o meno era uguale.... che possibilità offre in più delphi???

Più o meno era uguale...a cosa? Al Turbo Pascal?
Beh, credo che ci sia un gap abbastanza ampio tra il buon vecchio TP e Delphi...sono ambienti completamente diversi.
Che possibilità offre in più? Rispetto a cosa??

quale è l'ultima versione disponibile???

L'ambiente Delphi ha raggiunto la versione 7 e, verso la fine dell'anno, uscirà l'edizione Octane con il supporto completo a .NET.
Ci sono delle versioni trial scaricabili dal sito Borland (http://www.borland.com/delphi) (le dimensioni sono ragguardevoli).

ascatem
17-09-2003, 18:32
Più o meno era uguale...a cosa? Al Turbo Pascal?
Beh, credo che ci sia un gap abbastanza ampio tra il buon vecchio TP e Delphi...sono ambienti completamente diversi.
Che possibilità offre in più? Rispetto a cosa??

L'ambiente Delphi ha raggiunto la versione 7 e, verso la fine dell'anno, uscirà l'edizione Octane con il supporto completo a .NET.
Ci sono delle versioni trial scaricabili dal sito Borland (http://www.borland.com/delphi) (le dimensioni sono ragguardevoli).

intendevo rispetto al turbo pascal...

alka
17-09-2003, 18:36
Originariamente inviato da ascatem
intendevo rispetto al turbo pascal...
Credo che ci sarebbe troppo da dire.

Io te l'ho suggerito poichè il linguaggio utilizzato in ambiente Delphi è molto simile al Pascal, pertanto è già più vicino alle conoscenze eventualmente in tuo possesso.

ascatem
17-09-2003, 18:44
Credo che ci sarebbe troppo da dire.

Io te l'ho suggerito poichè il linguaggio utilizzato in ambiente Delphi è molto simile al Pascal, pertanto è già più vicino alle conoscenze eventualmente in tuo possesso.

grazie :D

ora cerco un po' di guide varie... ho trovato la versione 6 in un cd di computer megazine, ti davano loro il key product e tutto quanto... non so se sia completa o meno ma per incominciare.... (200mb)

alka
17-09-2003, 18:49
Probabilmente si tratterà dell'edizione Personal: è una versione limitata con la quale puoi comunque iniziare ad apprendere il linguaggio e le problematiche, ma non puoi sfruttarla per scopi commerciali (in poche parole, vendere le applicazioni realizzate).

Loading