Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[repost] form e tasto invio

Ciao a tutti!
    Avevo già postato questa domanda, ma il problema al forum di qualche giorno fa me l'ha cancellata insieme magari anche ad eventuali risposte...scusate quindi il repost..

In sintesi:
    come faccio a fare in modo che premendo il tasto invio venga inviato insieme ai dati del form anche il valore del pulsante submit?

Più esteso:
    ho delle pagine dalla struttura simile (se non identica) che inviano i dati di un form ad una pagina successiva.la pagina successiva (che è in php, ma questo non influenza la cosa, credo.. :master: ) compie le sue azioni controllando il valore del pulsante submit.il fatto è che per alcune pagine il controllo va a buon fine anche solo premendo invio dopo l'inserimento dei dati (senza click sul pulsante submit), per altre mi si ripresenta la stessa pagina con la form svuotata..io vorrei che l'invio funzionasse sempre..

Come posso fare? Qualche suggerimento?
    grazie!

E' un problema di focus. Quando ti funziona e' perche' hai il focus sul pulsante di submit(almeno credo). Prova a mettere in questo pulsante tabindex=1.

PS:E' una cosa nuova anche per me, ma mi interessa molto.
    ciao ciao !!

grazie, ma...

grazie per il suggerimento, ma non credo che il problema sia li...in tutte le pagine il focus l'ho puntato sulla casella di inserimento testo più "pregnante" diciamo e però per alcune pagine viene passato valore della textarea e del pulsante submit; per altre mi ritorna la pagina di partenza come se non avessi inserito nulla...
    brancolo nel buio...
    -----
    Mik_E@

Se non si risolve col tabindex, non ho proprio idea. Comunque, se visualizzi la pagina con opera, questo ti evidenzia, mentre compili una form, quale pulsante di submit verrà invocato se premi invio. Puo' essere utile per studiare il problema. Ora vado a mangiare. Fammi sapere.
    ciao ciao !!

soluzione...ma perchè?

Alla fine sono riuscito a farlo funzionare, anche se non ho ancora ben chiaro perchè funziona...
    In sintesi ho visto che il tasto invio funziona correttamente se nella form ci sono checkbox e tendine a volontà, ma almeno due campi "text" (mentre nelle faq e consigli che ho trovato si diceva esattamente il contrario...) e ho quindi risolto inserendo una casella invisibile
    <input type="text" name="codex" value="" size="1" style="border: 1px solid white;">
    l'invio funziona invece benissimo se nella form c'è solo e soltanto un campo "text"...
    un po' spartano, ma funziona :tongue:
    ciao!
    -----
    Mik_E@

Forse non ho capito. Se hai un solo pulsante di submit, ovviamente l'invio prenderà quello.

Quello che ho potuto notare io : mentre il focus si sposta sui vari campi della form, il pulsante di submit selezionato, che verrà inviato col tasto invio, e' quello più "vicino" al campo che detiene il focus correntemente.
    ciao ciao !!

Permessi di invio