mi scuso se inizio un altra discussione sullo stesso argomento ma il fatto è che vorrei capire come si rende un movieclip selezionabile dato che ho letto su un libro (spiegato però male) che si puo.
mi scuso se inizio un altra discussione sullo stesso argomento ma il fatto è che vorrei capire come si rende un movieclip selezionabile dato che ho letto su un libro (spiegato però male) che si puo.
Ad un clip puoi associare le stesse funzioni di un pulsante definendotele. es:
hitArea serve a definire l'area sensibile del clip al passaggio del mouse;codice:tuoClip.onRollOver=function(){ //qui metti quello che vuoi che succede quando passi su tuoClip; }
puoi associare ad un clip un area sensibile diversa dal clip stesso. es:
in questo modo quando passi (o clicchi o...) su tuoClip2 si attivano le funzioni definite per tuoClip.codice:tuoClip.hitArea=tuoClip2;
tuoClip2 può anche essere invisibile.
questo è il mio codice ma non funziona:
_root.gallery.createEmptyMovieClip("a",0);
loadMovie("immagini/cane.jpg",_root.gallery.a);
_root.gallery.a.onRollOver=function(){trace("hh"); }
_root.gallery.a.onPress=function(){trace("hh");}
non funziona perché le dimensioni di _root.gallery.a risultano nulle.
quindi non c'è un'area per attivare le funzioni definite.
basta impostare l'_width e l'_heigth?
com è che le dimensioni sono nulle?
se esguo il debug ho i valori delle dimensioni , come possio fare?
definisci le funzioni sul contenitore delle foto.
es:
codice:_root.createEmptyMovieClip("gallery", 0); _root.gallery.createEmptyMovieClip("contenitore1", 0); _root.gallery.contenitore1.createEmptyMovieClip("foto", 0); _root.gallery.contenitore1.foto.loadMovie("foto1.jpg"); _root.gallery.contenitore1.onRollOver = function() { trace("hh"); }; _root.gallery.contenitore1.onPress = function() { trace("hh"); };
grazie mille così funziona.