Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: chiave primaria

Utente di HTML.it

chiave primaria

ciao a tutti!

se nn sbaglio, la kiave primaria in un db access si aggiorna ad ogni nuovo inserimento dati: senza ke tu gli dia nessun valore aumenta di uno ..

come faccio a fare questo con un file xml??

grazie mille!
    ciao!

Utente di HTML.it
    up

Re: chiave primaria

Originariamente inviato da sms
    ciao a tutti!

se nn sbaglio, la kiave primaria in un db access si aggiorna ad ogni nuovo inserimento dati: senza ke tu gli dia nessun valore aumenta di uno ..

come faccio a fare questo con un file xml??

grazie mille!
    ciao!
    Non è proprio esatto quello che hai scritto. Un campo access si incrementa da solo se lo crei come "contatore", altrimenti no (che sia chiave primaria o meno).
    In XML credi ti serva farlo a mano.

Utente di HTML.it
    ok .. contantore si kiama .. cmq il campo ID .. quindi nn c'è modo .. di farlo automaticamente??

Originariamente inviato da sms
    ok .. contantore si kiama .. cmq il campo ID .. quindi nn c'è modo .. di farlo automaticamente??
    Che io sappia no, però non sono affatto un esperto di XML, quindi prendi quello che ti dico con le molle...

Utente di HTML.it
    vabbè .. sempre meglio la tua risposta ke nessuno.. :gren: ..
    quindi dovrei prendere l'ultimo ID, ed aggiungerci 1 ..

peccato ke nn c'è un modo in automatico!

dipende in realtà da cosa vuoi fare....
    ....se vuoi creare un db come access non basta prendere l'ultimo elemento ed incrementarlo di uno perchè il db access tiene conto di ogni aggiornamento...quindi anche se aggiungi una chiave e poi la elimini l'id associato a quella chiave rimane...
    per implementare una logica del genere in xml non saprei davvero come fare...tanto vale non tenere traccia (come fa access) dei valori eliminati...
    "I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
    Pochi anni dopo naquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

:quote:

motivazioni risposta

dovete sapere, nel qual caso non dovesse esservi chiara la mia risposta, che poco prima di scrivere questo post ero ad un pranzo alcolico dove mia madre cantava a squarciagola l'uselin della comare..

grazie per la comprensione
    "I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
    Pochi anni dopo naquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

:quote:

Utente di HTML.it
    mmh .. ora mi sorge un dubbio .. mettiamo caso ke due utenti contemporaneamente aggiornano il db .. lo so ke è un caso ke nn capiterà mai, ma bisogna tenere conto anke di questo .. se faccio l'ultimo ID + 1 , riskio di aver due id uguali!! ok ke c'è la probabilità di 0,0000000000000001% ke accada ... xò meglio prevenire ke curare :gren:

Utente di HTML.it

Re: motivazioni risposta

Originariamente inviato da cubeccu
    dovete sapere, nel qual caso non dovesse esservi chiara la mia risposta, che poco prima di scrivere questo post ero ad un pranzo alcolico dove mia madre cantava a squarciagola l'uselin della comare..

grazie per la comprensione
    si infatti ci ho impiegato mezz'ora x capire cosa volevi dire :gren:

Permessi di invio