Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    pr maggiore o uguale a 6

    Quanti di voi hanno un sito il cui pr è maggiore o uguale a 6? Dopo quanto tempo siete riusciti ad ottenere un simile risultato? con quali strategie? Nel caso di pr molto elevati sarebbe interessante sapere anche di quale sito si tratta. Personalmente i miei hanno quasi tutti pr 5, solo 2 hanno pr 6 dei quali uno è on-line da diversi anni, l'altro... l'ho acquistato con pr già a 6, quindi in questo caso l'unico merito che ho è l'aver pazientato per comprare un "dominio abbandonato". Le tecniche usate per il primo sono state molteplici, tra le più rilevanti l'aver consentito la presenza parziale di contenuti da me prodotti, su altri siti, in cambio del relativo link a fondo pagina, e lo scambio link tramite una piccola directory creata per l'occasione.

  2. #2
    Io ho vari siti con PR 6.
    Non ci sono tecniche particolari da seguire, oltre quello che hai detto tu. Mettere tuoi link in giro, possibilmente da siti con PR alto.

    Per quanto mi riguarda, ho sempre preferito curare ogni link puntando all'attinenza. Scambi link ed inserimenti massiccio in siti o portali non attinenti non mi sono mai piaciuti.

    Vorrei anche fare una considerazione diversa, forse un po' strana visto il mio ruolo di moderatore di un forum sui motori di ricerca.

    Far aumentare il PR costa molto in termini di lavoro.
    Quali sono i vantaggi? Solo il miglioramento della posizione su Google a patto che le pagine con PR alto siano ottimizzate. Non crediate che basta aumentare il PR per schizzare in alto. Solo a parità d'ottimizzazione, vale il PR. Basta vedere il fatto che per molte key emergono siti con PR basso.

    Su molti temi questo non è visibile solo perchè quei temi non sono oggetto di particolare ottimizzazione per il posizionamento.

    Fatta questa considerazione, occorre riflettere se l'energia da usarsi per aumentare per il PR non sarebbe più produttiva se impiegata a migliorare i contenuti e la struttura del sito.

    Ricordiamo, infatti, che un buon sito tende ad aumentare il suo PR senza che si debba far nulla! Saranno gli altri webmaster a farvelo salire "linkandovi".

  3. #3
    le tue considerazioni sono sicuramente corrette. Non a caso (per quel che mi riguarda) ho agito proprio creando una directory riservata a siti che fossero in tema con il mio. E richiedendo il link presso di loro. Non è dmoz, ma è una piccola directory per la quale ho registrato un apposito dominio.

    per quel che riguarda i vantaggi... a mio avviso ce n'è uno molto più importante (più importante dal mio punto di vista ovviamente), vale a dire la frequenza con la quale il sito viene indicizzato, e quindi poter contare sulla quasi immediata presenza (24/48 ore) delle nuove sezioni sul motore. In questo modo posso subito raccogliere i frutti del lavoro svolto o, come in questi giorni, verificare il migliore fra i vari tentativi di far indicizzare alcune pagine dinamiche. Se avessi avuto un sito con pr 2/3 mi ci sarebbero voluti mesi per fare questi test.

    Inoltre disponendo di 2 siti con pr 6, quando creo un nuovo sito, posso farlo indicizzare con rapidità da google. Bastano un paio di link in home page (anche un po' nascosti), ed il gioco è fatto. Quanto bisognerebbe attendere in maniera "classica"?!
    Il forum è pieno di utenti che chiedono quando google si deciderà ad indicizzarli. Disponendo di siti con pr alto, il problema non esiste.

    Quindi i vantagi sono anche altri, soprattutto per chi punta su vari siti. Ovvio che il lavoro non è poco. Infatti continuo a domandarmi se e quando raggiungerò pr7, ma questo occupa meno del 5% del tempo che dedico ai contenuti ed aggiornamenti dei vari siti.

  4. #4
    Far aumentare il PR costa molto in termini di lavoro.
    Quali sono i vantaggi? Solo il miglioramento della posizione su Google a patto che le pagine con PR alto siano ottimizzate. Non crediate che basta aumentare il PR per schizzare in alto. Solo a parità d'ottimizzazione, vale il PR. Basta vedere il fatto che per molte key emergono siti con PR basso.
    Pienamente daccordo con FradeFra.

    Personalmente ho un sito con PR=4 che è 4° in una SERP di 2.400.000 pagine, battendo siti con PR=6...

    Oltre a quello detto da Fradefra è importante avere un PR alto quando si hanno molte pagine interne.
    Cioè se io ho strutturato il sito per distribuire PR ed ho tantissime pagine interne tutte ottimizzate,
    avere un PR alto nella home page me lo distribuisce nelle pagine interne facendomi salire il ranking di esse. E quindi sono ricercabile con una enorme varietà di keyword (anche se poi le più importanti sono poche)

    Ho un sito con circa 50.000 pagine in cui sto applicando tale strategia.

  5. #5
    Come dice lithops1, se il numero delle pagine del sito è nell'ordine delle decine di migliaia, uno dei modi per arrivare ad una homepage con PR piuttosto alto (da 6 in su) è "semplicemente" quello di creare una struttura di navigazione strettamente (o il più possibile) piramidale.

    Persino se i link da altri siti sono pochi e poco rilevanti in termine di PR.


    Io non ho siti con PR6 o superiore, e col passare del tempo mi interesso sempre meno all'accumulazione del PageRank. Anche perché Google stesso sta dando sempre meno importanza al PR, se comparato ad altri fattori.

    Approfitto per evidenziare che il PR, per sua natura, indica due cose contemporaneamente: la popolarità di un sito (basata sul numero dei link ricevuti) e la sua autorevolezza (basata sull'autorevolezza dei siti da cui si ricevono link).

    La maggior parte dei webmaster punta alla popolarità e quindi viene data priorità all'acquisizione del numero più alto di link. Ma un'ulteriore tecnica per acquisire un PR alto è quella di produrre contenuti e servizi così buoni da essere consigliati da altri siti, anche da quei siti autorevoli che possiedono un PR alto (da 7 in su).

    Va anche aggiunto, ovviamente, che dipendere da pochi link dal PR alto è più rischioso rispetto a ricevere molti link dal PR medio o basso.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.