Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: cos'e' il PAP ?

cos'e' il PAP ?

Guardando la configurazione PPP dell'alcatel speed touch pro trovo una opzione relativa al PAP e subito sotto lo spazio per inserire i DNS.
    Il PAP che a quanto ho capito e' un sistema di autoidentificazione e' necessario o dipende dal provider con cui si e' abbonati?

Cioe' se ho una adsl alice nella cfg basta settare l' user id e la password o devo anche attivare il PAP?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    pap o chap...sono i tipi di autenticazione
    criptata o no!
    non ti so dire nulla di piu' preciso!
    chiedi al provider quella che devi usare!
    oppure provale entrambe!

Utente di HTML.it
    io non lo so perke sono maschio, però so che le ragazze fanno il test.

ditemi che avete capito la battuta...

Utente di HTML.it L'avatar di ruxia

Originariamente inviato da seclimar e modificato
    PUP o CHIAP...sono i tipi di autenticazione
    criptata o no!
    non ti so dire nulla di piu' preciso!
    chiedi al provider quella che devi usare!
    oppure provale entrambe!

Così va meglio, no??
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

:quote: Amo entrambi i protocolli citati e sono propenso a usarli con profitto!!!

Altra domanda seria: cos'e' il nat/pat (address translation) e a cosa serve abilitarlo

Cioe'.. cos'e' il NAT lo so ma a cosa serve mettere quel valore nella cfg del router? (normalmente settando il nat si reindirizzano delle porte interne sull'ip statico/dns)

Riguarda certamente la connessione al fornitore del servizio, ma in che senso?

quel flag abilita o disabilita la Network translation!
    appunto il NAT

traduce una richiesta fatta con un ip privato in una di un ip pubblico e viceversa!

Forse non ho ben capito...

Allora: nel router io setto tramite l'opzione NAT quali porte della lan reindirizzare sull'ip del router (assegnatomi dall'isp). ad esempio la porta 8000 della macchina 192.168.0.3 su 0.0.0.0 che significa che se qualcuno chiama il mio IP pubblico (dinamico o statico se reindirizzato su qualche servizio esterno tipo no-ip.org)alla porta 8000 gli rispondera' (se qualche server e' attivo) la macchina 192.168.0.3.
    Detto questo seguito a non capire a cosa serva configurae nel PPP l'opzione NAT visto che il router una volta settato il NAT (chiamiamolo interno) reindirizza verso "qualsiasi" IP io abbia dal provider la porta in oggetto (settando appunto nel NAT del router 0.0.0.0.

Cioe' come sono in connessione le due cose? Provider che comunque mi da un IP pubblico e reindirizzamenti interni della mia lan?

Boh...

Ciao

il NAT e' semplicemente:
    NETWORK ADRESS TRANSLATION
    ed e' un servizio che permette di fare questo:

la tua macchina 192.168.0.1 chiama www.tin.it
    passa la richiesta al gateway
    il gateway sostituisce il mittente del messaggio con l'ip pubblico
    e inoltra a www.tin.it la chiamata
    www.tin.it risponde al router...
    il router cambia l'ip del destinatario e inoltra la richiesta alla tua macchina!!!

questo e' il NAT!...
    inoltre... puoi configurare delle aggiunte al NAT:
    in modo tale che... le chiamate che sono ORIGINATE dall'esterno..arrivino ad un tuo client ..anche senza che il client le abbia richieste!

pensa sempre a chi origina la chiamata!
    se la chiamata parte dall'interno.. basta abilitare il NAT e tutto e' OK!

se la chiamata parte dall'esterno il router nons a a chi darla nella tua rete!..si configura qua... appunto delle impostazioni avanzate del NAT... e si redirigono alcune porte..dal router ad uno dei client della rete!

Tutto chiaro,
    quindi se non abilitassi nella cfg del router l'opzione NAT-PAT non riuscirei ad uscire in quanto la macchina 192.168.0.1 non verrebbe riconosciuta perche' dotata di indirizzo privato...
    Ma allora il gateway che definisco nella cfg della rete a cosa serve? Non e' sufficiente quello visto che all'interno della rete e' configurato e che quindi le chiamate delle varie macchine passano tutte dal gateway che ha oltre all'indirizzo interno anche quello che gli da tin o telecom e via di seguito.
    Scusa la testardaggine ma mi piace capire a fondo cosa sto configurando!

Permessi di invio