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Discussione: Actions in flash

  1. #1

    Actions in flash

    Ciao a tutti.
    Voi sapete come si fa a far rimandare il codice ad un'altra riga del codice?

    45. _ir1 = random(_n);
    46. if (_ir1<>_ir0) {
    47. with(carica1) {
    48. loadMovie("imgrandom/"+_ir1+".jpg");
    49. _x = 329;
    50. _y = 185.5;};
    51. }else if(_ir1==_ir0){
    52.
    53. //vai alla linea45 del codice ?!?!
    54.
    55. }

    Oppure ditemi come faccio a dire a flash che la variabile _ir1 deve essere diversa da _ir0 (quella precedente).

  2. #2
    Non esiste un go to da una linea di codice ad un'altra.

    Quello che vuoi tu si può benissimo fare con un "ciclo" for oppure while.

  3. #3
    E come?
    ti spiego il problema
    volevo che mi aprisse tre immagini a caso (random) e me le sistemasse nello schermo. volevo però che le immagini non si ripetessero. capito il problema?
    Questa parte di codice l'ho ripetuta tre volte:

    _ir1 = random(_n);
    with(carica1) {
    loadMovie("imgrandom/"+_ir1+".jpg");
    _x = 329;
    _y = 185.5;};

    Ma il fatto è che spesso mi vengo due immagini uguali. come cavolo faccio? grazie per le risposte

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 7vite
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    Ma carichi 3 immagini in successione sempre nel movieclip "carica1"?

  5. #5
    no in tre diversi movieclip.
    rispettivamente carica1, carica2, carica3...
    hai qualche idea?

  6. #6
    Con tre sole immagini da far "ciclare" è sufficiente che calcoli random la prima e poi le altre due le passi in sequenza.

    Un'idea comunque potrebbe essere quella di costruire un array dove viene memorizzato un "flag" che indica se l'immagine è già stata visualizzata, nel qual caso passa alla successiva.

  7. #7
    successione? si ma metti che mi sceglie a caso l'ultima immagine?
    che visualizzo poi?

    gli array non so ancora come si costruiscono.boh dimmi tu.
    poi quando vado in altri frame e voglio che non si vedano più i movieclip caricati come faccio a "unloadarli"?
    grazie a tutti.ciao ciao

  8. #8
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    Magari dai una ripassata all'utilizzo degli array altrimenti non vai molto lontano.
    Ti riporto un esempio di come potresti fare:
    codice:
    // prototype per mescolare gli elementi di un'array
    Array.prototype.shuffle = function() {
    	if (!(this.length>1)) {
    		return this;
    	}
    	var elements = this.length;
    	value = new Array(elements);
    	for (i=0; i<elements; i++) {
    		var index_rnd = random(this.length);
    		value[i] = this[index_rnd];
    		this.splice(index_rnd, 1);
    	}
    	return value;
    };
    // definisci l'array delle immagini e quello dei movieclip contenitori
    array_immagini = new Array("1.jpg", "2.jpg", "3.jpg");
    array_mc = new Array("carica1", "carica2", "carica3");
    // applichi il prototype shuffle
    array_immagini_rnd = array_immagini.shuffle();
    // esegui il ciclo di caricamento
    for (i=0; i<array_immagini_rnd.length; i++) {
    	with (array_mc[i]) {
    		// qui ho commentato  la loadMovie al posto del trace in modo da visualizzare 
    		// nella finestra di Output l'effettivo risultato
    		//loadMovie("imgrandom/"+array_immagini_rnd[i]);
    		trace("Carico in "+array_mc[i]+" l'immagine imgrandom/"+array_immagini_rnd[i]);
    	}
    }
    Per le posizioni basta che "posizioni" i tre movieclip sulla stage fissi perché tanto varierà il loro contenuto.

    Per scaricarli usa il comando unloadMovie

  9. #9
    Grazie mille per il codice che mi hai passato.
    Ascolta io ho fatto i tre movieclip carica1,carica2,carica3
    però l'immagine me la carica dal mezzo del movieclip, non in alto a sinistra. sai come mai?
    ciao ciao.grazie ancora

  10. #10
    Dipende dal punto di registrazione(del clip contenitore) devi impostarlo con le coordinate x e y = zero

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