Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,012

    contenuto di una newsletter

    salve
    vorrei sapere cosa aspettereste da una newsletter (se utenti) o cosa mettereste (se webmaster).

    vorrei attivare una neewsletter ed ho visto che ci sono due modi per evidenziare i contenuti.

    alcuni siti indicano il titolo della novità, inserendo il link alla pagina del sito contententi la novità. vedi quella di html.


    altri siti invece mettono l'intero articolo. ad esempio quelle di low e di altri siti a me concorrenti.

    sicuramente da utenti credo che la seconda soluzione sia più auspicabile.

    come webmaster credo che sia più utile la prima soluzione perchè attira i visitatori e li induce a navigare altre pagine e conosere meglio il sito.

    voi cosa pensate?

    ciao

  2. #2

    Re: contenuto di una newsletter

    Originariamente inviato da flasini
    salve
    vorrei sapere cosa aspettereste da una newsletter (se utenti) o cosa mettereste (se webmaster).

    vorrei attivare una neewsletter ed ho visto che ci sono due modi per evidenziare i contenuti.

    alcuni siti indicano il titolo della novità, inserendo il link alla pagina del sito contententi la novità. vedi quella di html.


    altri siti invece mettono l'intero articolo. ad esempio quelle di low e di altri siti a me concorrenti.

    sicuramente da utenti credo che la seconda soluzione sia più auspicabile.

    come webmaster credo che sia più utile la prima soluzione perchè attira i visitatori e li induce a navigare altre pagine e conosere meglio il sito.

    voi cosa pensate?

    ciao
    dipende dagli argomenti e dagli articoli. Ad esempio, io inserisco alcune parti per intero (recensione di libri e nuove iniziative), ma anche piccoli estratti nel caso di articoli o nuove sezioni. Se vuoi dare uno sguardo all'ultima che ho inviato trovi una copia a questo link *********** gli utenti hanno ricevuto solo la parte nella cornicetta grigio chiaro, quella con i bordi più spessi rispetto agli altri, la più centrale della pagina. Il resto è a corredo del tutto, visto che gli utenti possono segnalarla ad amici


    (nota del moderatore: la citazione del proprio sito nelle risposte non è consentito, neanche quando utile.)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,012
    io sono per il semplice link o eventualmente per una frase che continua con il link.

    volevo solo confrontarmi con voi. capire quanti preferiscono invece l'altro sistema e perchè

    ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212
    anche io sono per una piccola frase e per la continuazione con un link.
    sopratutto per non rendere pesante la newslettere e per far leggere all'utente solo ciò che gli interessa.

  5. #5
    Un pò come la prima pagina di un giornale!
    Titolo e l'inizio di un articolo... se l'utente è interessato raggiunge, tramite link, l'articolo nella sua forma più estesa!

  6. #6
    Secondo me dipende molto dal tipo di newsletter che si intende creare.

    Sin dalla fase progettuale, infatti, è importante decidere se deve avere un taglio "editoriale", con articoli e notizie, oppure un taglio strettamente da "notiziario", con estratti che rimandano ad approfondimenti sul sito.

    Nel mio caso, ad esempio, io non ho interesse a rispedire gli utenti sul sito. Quando l'utente si iscrive, sa che riceverà una newsletter contenente degli articoli di approfondimento e quindi è logico spedirgli in e-mail degli articoli di approfondimento.

    In questo modo l'utente può anche conservare quell'e-mail e leggerla con calma successivamente, oppure stamparla e conservarla tra le carte che ritiene interessanti.

    In ogni caso, anche con una newsletter "editoriale", è sempre possibile invitare gli utenti a visitare il sito (magari da una piccola sezione di introduzione ai contenuti della newsletter), per prendere visione di novità e contenuti recenti che appaiono solo lì.

    Dipende solo da cosa si decide di creare, decisione che va presa basandosi sulle finalità del sito e sulla predisposizione dei suoi utenti a impegnarsi alla lettura e agli approfondimenti.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  7. #7
    Originariamente inviato da Low

    Nel mio caso, ad esempio, io non ho interesse a rispedire gli utenti sul sito. Quando l'utente si iscrive, sa che riceverà una newsletter contenente degli articoli di approfondimento e quindi è logico spedirgli in e-mail degli articoli di approfondimento.
    Molto dipende dalla vendita di spazi pubblicitari.
    La newsletter permette di vendere spazi pubblicitari.
    Un sito permette di vendere spazi pubblicitari.
    Un utente che riceve e visita vale il doppio!

  8. #8
    Per quanto mi riguarda, se la newsletter riguarda un solo argomento per il quale l'utente ha scelto di essere informato, tutto l'articolo lo si può mettere nella newsletter, se però ci sono più argomenti preferisco il sunto + link se no diventa troppo lunga e penso che chi la riceve sia meno propenso a leggerla.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,012
    se però ci sono più argomenti preferisco il sunto + link se no diventa troppo lunga e penso che chi la riceve sia meno propenso a leggerla
    nel mio caso si. anche argomenti non correlati immediatamente.



    Molto dipende dalla vendita di spazi pubblicitari.
    La newsletter permette di vendere spazi pubblicitari.
    Un sito permette di vendere spazi pubblicitari.
    Un utente che riceve e visita vale il doppio!
    certamente. quindi preferisci la soluzione del link?




    un taglio "editoriale", con articoli e notizie, oppure un taglio strettamente da "notiziario",
    low, mi interessava infatti la tua considerazione.
    tu a quale dei due avvicineresti il mio sito (visto che lo conosci e che non cito) o a quale l'avresti avvicinato se l'avessi pianificato tu.



    In questo modo l'utente può anche conservare quell'e-mail e leggerla con calma successivamente, oppure stamparla e conservarla tra le carte che ritiene interessanti.
    infatti è una cosa che ho sempre fatto con la tua newsletter e con quella di altri siti




    ciao

  10. #10
    tu a quale dei due avvicineresti il mio sito (visto che lo conosci e che non cito) o a quale l'avresti avvicinato se l'avessi pianificato tu.
    Dipende dalla frequenza che intendi dare alla newsletter.

    Tenuto conto della carenza di tempo che manifestavi in un altro thread, io la impronterei su un modello di "notiziario fiscale", con brevi riassunti delle novità fiscali più importanti ed un eventuale link ad una pagina di approfondimento sul sito o ad una pagina su altri siti web (una nuova legge della Gazzetta, un articolo sul Sole24Ore, ecc.).

    A queste notizie, quando hai tempo, aggiungerei in coda un articolo scritto da te (o più di uno, se puoi), che illustra e approfondisce un tema importante.

    In questo modo quando non avrai abbastanza tempo, potrai comunque spedire una newsletter-notiziario, comunque interessante, e quando avrai più tempo potrai fornire contenuti maggiori.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.