PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Errore in esecuzione (ERA:Cominciamo Bene...)

GoldEmish
05-10-2003, 11:25
Sto imparando Java, ma non capisco se ho installato male java o se sbaglio a fare i programmi... potete darmi una mano?

public class Hey
{public static void main(String[] args)
{ System.out.println("Hello World!");
}
}

Il più stupido dei programmi....
ma quando lo compilo mi da "Exception in thread main...."
cosa ho sbagliato?

Angelo1974
05-10-2003, 11:30
Ciao.
La classe che hai scritto è corretta; secondo me devi vedere come hai settato il Path e, soprattutto, il classpath nel file autoexec.bat; secondo me è lì che ti causa problemi.
Ciao
:ciauz:

GoldEmish
06-10-2003, 00:15
Io sono sotto Win XP, non se c'è e dov'è l'autoexec.
Cmq sono andato come consigliatomi sulle propr del sistema/avanzate/Variabili D'ambiente e ho messo:

var
PATH

valore
%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\PROGRA~1\CYBERS~1\ARCHIV~1\SKINS\CO DEXC~1; C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin

poi

var CLASSPATH

valore
.;%CLASSPATH
o
%CLASSPATH

Grazie dell'aiuto!

Johnny_Depp
06-10-2003, 10:16
leggere il regolamento (punto 3)
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=214612

Angelo1974
06-10-2003, 10:20
Il file autoexec.bat lo puoi configurare andando in start -> esegui e digitando sysedit; si aprirà un aschermata con diversi editor ( chiamiamoli così, ora mi sfugge il nome esatto ) tra cui c'è autoexec.bat che, tra l'altro, dovrebbe essere il primo.
Cmq mi pare che, sebbene non ricordi benissimo se è così, anche come hai fatto tu dovrebbe andare bene. Quello che è strano è questa riga:

C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin

Da quanto ho capito tu ti sei scaricato il JRE e non l'SDK; se è così devi scaricarti l'SDK; infatti il JRE ( Java Runtime Environment ) ti serve per poter far girare sul tuo PC delle applicazioni Java già fpronte; al contrario, per poter sviluppare, testare e poi distribuire una applicazione Java ( sia essa la tua semplice classe, sia essa la più complessa delle applicazioni ), hai bisogno dell'SDK ( Software Development Kit ) che ti permmette di compilare e lanciare la tua applicazione.
Spero di esserti stato d'aiuto e di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao

GoldEmish
07-10-2003, 10:01
Il file che ho scaricato è chiamato "j2sdk-1_4_2_01-windows-i586-iftw.exe" di 356 kb.
LA cartella di Java però ora ha 150 Mb dentro...
E' giusto il kit?
Ora che grazie a voi ho trovato il modo per tambarare su autoexec (non l'avevo mai trovato) basta che io scriva:

PATH C:\Programmi\Java\j2sdk1.4.2_01\bin

e con la CLASSPATH cosa devo scrivere esattamente?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

GoldEmish
07-10-2003, 10:07
Ora mi sembra che java funzioni, mentre il compilatore javac rimane sempre infame.
Forse ho sbagliato kit, però è strano perchè nel file c'è scritto SDK!
Quando faccio> javac Hello.java
mi dice:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/sun/tools/javac/Main

ChReAn
07-10-2003, 12:24
Non per essere antipatico, ma sul sito Sun l'installazione del jdk è dettagliatamente documentata...

GoldEmish
07-10-2003, 20:31
:jam: :jam: :jam: :jam: :jam:
Direi che sei stato antipatico.
Anche perchè io ho seguito le vostre e le loro indicazioni, ma il prob non cambia.

Sempre:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/sun/tools/javac/Main

Se non disturbo nessuno e se qualcuno vuole cortesemente aiutarmi gliene sarò grato.
Mi scuso con chi non ha piacere nell'aiutarmi e con chi ho disturbato.

Angelo1974
07-10-2003, 20:48
Ciao. Quello che mi sembra strano è questo:
"j2sdk-1_4_2_01-windows-i586-iftw.exe" di 356 kb Non dovrebbe essere di 356Kb bensì di circa 40Mb... hai provato a controllare bene se hai scaricato il file esatto?
Mi sa che se hai seguito tutti i passi che ti abbiamo detto e che hai trovato sul sito Sun, allora è 1 problema di file non esatto.
Ciao :ciauz:

Loading