Salve, ho una pagina con un gruppo di campi di tipo "radio" (i pallini per le scelte esclusive). Vorrei sapere come controllare, tramite javascript, se è stato scelto uno dei campi (lo stato iniziale è che nessuno è attivato (checked)).
Salve, ho una pagina con un gruppo di campi di tipo "radio" (i pallini per le scelte esclusive). Vorrei sapere come controllare, tramite javascript, se è stato scelto uno dei campi (lo stato iniziale è che nessuno è attivato (checked)).
Prova in questo modo
codice:var myRadio=document.forms['nomeForm'].elements['nomeRadio']; for (var i=0; i<myRadio.options.length; i++) { if (myRadio.options[i].checked) { window.alert("Options "+myRadio.options[i].value+" selected"); } }
Attenzione!! i radio non hanno opzioni (come invece i select), ma sono semplicemente delle collezioni. Quindi lo script va fatto:
Nota: la seconda riga puo` essere anche cosi`:codice:var n = 0; var myRadio = document.forms['nomeForm'].elements['nomeRadio']; for (var i=0; i<myRadio.length; i++) { if (myRadio[i].checked) { n++; break; } } if(n==0) { alert("devi selezionare un radio"); return false; } else { return true; }
var myRadio = document.nomeForm.nomeRadio;
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie Mich_, come al solito il tuo aiuto è stato prezioso: io ho imparato un poco di html "on the road", lavorando ad una intranet che viene utilizzata solo come una sorta di "project reports" e quindi non conosco bene i forms (non ho mai dovuto usarli).Mi scuso per le svariate imprecisioni che spesso si trovano nei miei suggerimenti.
Secan
TENKS !!![]()