Allora.
Ieri sera ho deciso di rifare il mio blog, così mi son messo davanti al mio iLamp, manuali da una parte, calcolatrice dall'altra, e ho iniziato a smanettarci un pò.
Dopo qualche minuto la pagina era pronta per esser validata. Vado sul sito del W3C, nella sezione validator , e la sottopongo a Dio (cioè, non proprio..).
La pagina viene validata correttamente come XHTML 1.0 strict. Perfetto, penso.
Apro l'elenco dei TAG di Blogger che mi restano da inserire, i javascript dei contatori, salvo tutto e carico sul server.
Con mio stupore la pagina viene visualizzata nello stesso modo da praticamente tutti i browser:
- Safari
- Explorer
- Camino
- Mozilla e Mozilla Firebird
- Netscape
- Opera
Ri-perfetto, ri-penso.. E INVECE NO!! Mi ri-collego al W3C per ri-validare la pagina e.. caspita, il validatore non riconosce nemmeno il DOCTYPE della pagina (ecco il risultato) !!!
La salvo in locale e la ripasso e.. una marea di errori!?! Passato lo stupore iniziale rammento che avevo inserito il codice di Splinder e i javascript dei contatori. Cacchio ma non posso mica modificarli o toglierli quelli!!
Ora mi chiedo:
- che posso fare per realizzare una pagina XHTML 1.0 strict corretta anche agli occhi dei validatori?
- io mi son permesso di scrivere sul blog che era stato trasformato da HTML a XHTML.. ma posso affermarlo anche se non son riuscito a passare il test del W3C?
Questo è l'indirizzo della pagina:
http://3m.splinder.it
P.S. - ATTENZIONE!!
Questo messaggio non è stato scritto per aumentare la popolarità del mio blog (il contatore aumenterebbe, certo, ma non avrebbe senso in quanto i visitatori non sarebbero interessati al contenuto ma al contenitore!!), ma semplicemente per cercare di chiarirmi le idee, per cercare una soluzione.. e per capire se ho fatto errori o no!!!![]()

Rispondi quotando