Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    493

    JAVA: Domande generiche!!!

    Ciao ragazzi
    scusate la domanda che per Voi sarà stupida ma sto' frequentando un corso di Java e ho problemi a capire certi termini che sono la base per la programmazione.
    Qualcuno sa' spiegarmi in parole semplici cosa sono gli OGGETTI, Classi,SuperClasse, Incapsulamento, Eredità, ecc.
    Grazie e scusate per la banalità della domanda.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    486
    La base di tutto sono le classi, nella programmazione Object Oriented (OOP).
    Una classe è un tipo di dato complesso che rappresenta una determinata categoria di elementi.
    Ad esempio nel linguaggio comune "automobile" è una classe che indica, genericamente, un veicolo a quattro ruote per trasporto persone. "Volkswagen Golf" è una classe derivata dalla classe "automobile", mentre "la mia Vokswagen Golf" è un oggetto, un'ISTANZA della classe "Volkswagen Golf" (la cui superclasse è "automobile"). Una classe derivata eredita le funzionalità della classe base.
    Inoltre a te non serve sapere come funziona un'auto, ma ti basta conoscere i metodi per utilizzarla: girare la chiave, spingere sull'acceleratore, ecc. Questo principio si chiama incapsulamento: il funzionamento interno di una classe deve essere nascosto all'esterno, pertanto gli unici punti di comunicazione fra l'interno e l'esterno della classe dovranno essere dei metodi preposti (nel nostro caso, gli strumenti sono il volante, i pedali, ecc.).
    ChReAn
    -------------------

    Slackware 9.1 powered

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    493
    Grazie ChReAn
    in poche righe mi hai reso l'idea piuttosto che il mio librone di mille pagine.
    Grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    486
    :bubu:
    ChReAn
    -------------------

    Slackware 9.1 powered

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    L'esempio della automobile è sempre valido.... :quote:
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.