Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Valori in percentuale

Utente di HTML.it L'avatar di Many17

Valori in percentuale

Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda sicuramente stupidissima.
    Sto progettando il layout per un nuovo sito e vorrei fare in modo che sia visibile senza noiose barre di scorrimento (soprattutto quella orizzontale)sia alla risoluzione di 1024 x 768 sia ad 800 x 600.
    Per fare questo devo usare nel css i valori in percentuale? (ex: width: 94%
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87

Re: Valori in percentuale

Originariamente inviato da Many17
    Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda sicuramente stupidissima.
    Sto progettando il layout per un nuovo sito e vorrei fare in modo che sia visibile senza noiose barre di scorrimento (soprattutto quella orizzontale)sia alla risoluzione di 1024 x 768 sia ad 800 x 600.
    Per fare questo devo usare nel css i valori in percentuale? (ex: width: 94%
    Ciao!
    il massimo è fare un detect della risoluzione dell'utente e spostarlo in una pagina piuttosto ke in un'altra.
    o fargli caricare un foglio di stile x 1024 o un altro x 800.

le misure in percentuale possono darti qualke problema se qualcuno ridimensiona la finestra, non tenendola a tutto skermo.

oppure puoi fare come certi siti, metti tt in una tabella o div di 800px di larghezza e non dovresti avere problemi

Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Utente di HTML.it
    La domanda di Many, per come la ho capita, sottindende "per creare un sito accessibile".

A tale proposito le soluzioni proposte da Francis non mi paiono adatte.

Il grande vantaggio di Internet e del WWW e` che uno pubblica dei contenuti, ed un'altra persona li vede con lo strumento piu` adatto all'utente (non con lo strumento che aveva pensato chi li ha pubblicati).
    In tale spirito fare due siti/pagine/stili per due risoluzioni, oppure usare le tabelle, o altri trucchi ceh si usavano, puo` andar bene per il 90% degli utenti, ma taglia fuori i piu` deboli, quelli che per vari motivi (handicap, risorse limitate, ...) non hanno hardware e software aggiornati.

Ci sono le linee guida per fare siti accessibili, e le prime cose che dicono e` di non usare le tabelle per la formattazione ed usare misure percentuali.

Per rispondere a Many, quindi:

Se non vuoi rischiare che in qualche browser non si veda il bordo (magari con l'ultimo carattere), conviene usare una misura attorno al 97 - 98% per il box piu` esterno (puo` essere il body, oppure si puo` inserire tutto il contentuto dentro un box ed assegnare la larghezza a tale box).
    Questo dovrebbe impedire che il contenuto esca dai bordi della finestra (comunque sia: a schermo intero o a finestra) e dovrebbe eliminare la barra di scorrimento orizzontale. Per maggior sicurezza puoi definire le scrollbars come "auto" (o se vuoi la barra orizzontale:none e quella verticale:auto). Tieni presente che browser diversi possono interpretare il comando di scrollbars in modo diverso (c'e` chi ha i due attributi separati e chi accetta solo l'attributo scrollbars) per cui occorre controllare nelle guide.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Many17
    Grazie Francis per la risposta, però ha ragione Michele, il mio intento è sempre quello di creare siti accessibili.

Comunque Michele per questo nuovo sito (ti avevo avvertito che non mi arrendo ) volevo utilizzare le percentuali per i valori di larghezza e proprio ieri sono riuscita ad impostare la gabbia eliminando sia lo scroll verticale sia quello orizzontale.
    Come dici tu ho già impostato i valori a meno del 100% in modo tale da non "uscire dallo schermo".
    Comunque devo ancora definire bene il tutto poi mi rifarò viva per testare il sito.
    Ciao
    Manila

Permessi di invio