Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181

    Redirect su nuova pagina

    Devo cambiare (purtroppo, ma è strettamente necessario perchè da .htm deve diventare .php) il nome ad alcune pagine ben indicizzate.

    So che il modo migliore sarebbe fare il famigerato codice "301" nelle intestazioni HTTP, ma non ho la più pallida idea di come si faccia....

    Come si fa? Bisogna avere accesso ad alcune funzioni del server o sbaglio?

    Qual'è l'alternativa migliore perchè Google capisca che l'indirizzo è cambiato e indicizzi la nuova pagina?

    Un redirect nei meta (HTTP-EQUIV=refresh) potrebbe funzionare?

  2. #2
    Il server è Apache?
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Si, è Apache.

  4. #4
    Prova così

    <HTML><HEAD>
    <TITLE>301 Moved Permanently</TITLE>
    </HEAD><BODY>
    <H1>Moved Permanently</H1>
    The document has moved
    here.


    </BODY></HTML>
    LiveReception

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Mmmm...non credo funzioni....prima mentre cercavo notizie su Google con la chiave "301 Moved Permanently" ho visto che ci sono un sacco di pagine indicizzate fatte più o meno come mi hai suggerito...
    Se la faccio così ho paura che continui a tenere nell'indice la vecchia URL....

    Grazie CMQ!

  6. #6
    Crea un file di testo chiamato ".htaccess" e mettilo nella directory in cui risiedono i file di cui vuoi cambiare nome.

    Il file deve contenere righe di questo tipo:

    Redirect permanent /pagina.htm http://www.miosito.it/pagina.php

    /pagina.htm deve essere il percorso completo (partendo dalla directory root) al file col vecchio nome. Quindi se il file è contenuto in una sottodirectory, devi specificare anche quella.

    http://www.miosito.it/pagina.php deve essere l'URL completo (quindi con http:// e tutto il resto) al file nuovo.

    Prima di tutto ciò, cambia i link del sito in modo che non puntino più a nessuno dei vecchi file. Non cancellare i vecchi file dal server, potrebbero tornarti utili; cancellali solo quando tutti i principali motori avranno indicizzato le nuove pagine.

    Questo è il modo migliore, in quanto la maggior parte degli spider "seri" gestisce correttamente il codice 301.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Grazie Low!
    Domani provo.

  8. #8
    Domani provo.
    Prima cambiare i link sul sito e provare con i veri file, fai qualche test su pagine fittizie, per controllare che la direttiva Rewrite funzioni.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Ok, è stata dura (per me che sono un pò imbranata con i server) ma dopo numerose prove e test alla fine ce l'ho fatta!
    Ora dal browser quando viene richiesta la vecchia pagina si viene reindirizzati sulla nuova...speriamo che anche i motori aggiornino presto (più che altro m'interessano Google e Fast) Grazie ancora Low!

    Un ultima cosa...che più che altro è una curiosità...

    Facendo questo procedimento un utente che avesse memorizzato la vecchia pagina nei "Preferiti" verrebbe mandato alla nuova ma nei preferiti rimarrebbe sempre la vecchia...non c'è modo di avvisarlo della cosa?
    Nel caso di cambio nome pagina sullo stesso dominio immagino basti lasciare per sempre il file .htaccess...Ma se si volesse cambiare proprio il dominio, e dopo un pò chiudere il vecchio dominio, nei preferiti rimarrebbe la vecchia URL, e una volta chiuso il vecchio dominio questi utenti non troverebbero più niente...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    34
    Scusa Low,
    ma seguendo il procedimento spiegato sopra del codice 301 cosa succede alla link popularity: perdo tutti i link della vecchia pagina (link:www.miosito.it/pagina.htm) o con questa procedura si ricalcolano automaticamente sulla nuova(link:www.miosito.it/pagina.php)?

    Nel caso in cui si perdessero (come suppongo) cosa consigli di fare: a me è capitato con alcune pagine (non ho fatto ancora il 301) ed è abbastanza complesso far aggiornare i nuovi link che puntano alla tua pagina (i più importanti chiaramente)contattando i vari webmaster.
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.