Ciao a tutti,
da qualche giorno stò pensando di prendere un server dedicato.
Vorrei sapere se ci sono vantaggi nell'ambito SEO e,
se si, come sfruttare al meglio questo housing???
![]()
Ciao a tutti,
da qualche giorno stò pensando di prendere un server dedicato.
Vorrei sapere se ci sono vantaggi nell'ambito SEO e,
se si, come sfruttare al meglio questo housing???
![]()
Fallo! io l'ho fatto.
L'unico motivo per cui farlo è che utilizzando un server in comune con altri utenti, ci potrebbe essere la possibilità, (remota, ma pur sempre possibile) che uno degli utenti che utilizzano il tuo stesso server faccia dello spamming.
L'indirizzo IP viene preso in considerazione dai motoeri che attuano politiche anti spam, quindi banna non solo la URL incriminata , ma potrebbe bannare anche l'indirizzo IP.
Questa è la unica ragione per cui fare questo cambio .
Ciao
SEO
Potrebbe esserci la controindicazione che i motori non conteggino i link provenienti dallo stesso IP.
Magari dico una stupidaggine ma se io facessi siti e seo lavorerei con diversi provider in ognuno dei quali ci metto un po' di siti.
![]()
Penso che sia impossibile che i link dallo stesso ip non portino pr.Originariamente inviato da dav
Potrebbe esserci la controindicazione che i motori non conteggino i link provenienti dallo stesso IP.
Magari dico una stupidaggine ma se io facessi siti e seo lavorerei con diversi provider in ognuno dei quali ci metto un po' di siti.
![]()
![]()
Attualmente penso anch'io che non sia così ma avevo letto diversi interventi in cui, per penalizzare i seo, si ipotizzava una cosa di questo tipo che secondo me non è improbabile.
![]()
scusa ma non ti seguo.Originariamente inviato da dav
![]()
Io dico solamente che "SE" stessimo a tutto quello che si legge in giro per i vari forum chi fa spam, IP cloacking ecc. dovrebbe essere cancellato dagli indici. I provider per motivi economici tendono sempre + a concedere spazio web su grossi server frazionando lo spazio a diversi utenti. Ma attenzione non ci sarebbe nulla di male in questo se non ci fosse in mezzo a tutti questi utenti che utilizza tali tecniche.
Tutto qui! Se poi i S.E non applicano quello che vanno dicendo da diverso tempo, beh... questa è un'altra cosa.
sta di fatto che io preferisco non riscguiare.
Ciao SEO
No forse non mi sono spiegato.
Generalmente chi fa siti per aumentare il Pr li linka tutti fra loro e questi siti hanno in comune che risiedono sullo stesso server (normalmente il webmaster vende anche lo spazio web), quindi hanno lo stesso IP; questa tecnica "trucca" il Pr, cioè lo fa aumentare non come indice di popolarità ma come vuole il webmaster.
Per i motori, individuare ed eliminare questo trucchetto sarebbe semplice, basterebbe escludere dal conteggio i link che provengono dagli stessi Ip.
Io dico solo che avere tutti i propri siti residenti sullo stesso server potrebbe, un domani, avere questo risvolto. Farei in modo di ospitare i miei siti su server diversi, anche se con lo stesso fornitore.
![]()
Ok, ma se io sul mio server non utilizzo questa tecnica, non devo preoccuparmi.
----------
Volevo però sapere se ci possono essere dei vantaggi in ambito SEO
![]()
A mio avviso il vantaggio è quello di non avere svantaggi![]()
![]()
![]()
SEO
Il vantaggio di avere un proprio server è dato dal fatto che lo puoi ottimizzare, a livello di sistema operativo e sistema di pubblicazione web, con le opzioni più comode per il posizionamento. Se il server non è tuo, difficilmente lo puoi fare.
Un server installato con le opzioni standard per essere suddiviso tra più utenti è quasi sempre più lento di quello al quale sono stati tolti tutti i servizi inutili pensando ad un contesto specifico.
Attento, però. Avere un proprio server significa saperlo amministrare bene, poterne garantire l'up-time del 99,999% (ma già 95% potrebbe bastare e molti non ci arrivano neanche nei sogni) ed essere sempre pronti ad intervenire se qualcosa va male.
Insomma, occorre avere un sistemista a portata di mano!
![]()
Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.