E' un anno che navigo a 16 KB.
Ho un abbonamento Tiscali ADSL Premium Sempre dal costo di 60 Euro al mese.
Finalmente mando la lettera di disdetta.
Per passare un pò di tempo, però, chiamo nuovamente l'assistenza per intrattenere uno dei tantissimi colloqui con qualche addetto "tecnico" del loro call center.
La mia protesta è ben mirata.
La loro offerta tecnica (parte integrante del contratto sottoscritto on-line) recita che il tipo di abbonamento scelto da me, garantisce la banda per 64 Kb/s (circa 8 KB) e che consente di arrivare ad una velocita "fino a" 640 Kb/s (circa 80 KB). La mia linea, faccio presente al "cortesissimo" addetto Michele (telefonata effettuata alle 13:30 del 07/10/2003), è costante sui 16 KB da circa 7 mesi, e anche nelle ore notturne non riesce a raggiungere che i 30 KB (ma guarda, proprio il limite di una 256!!! ).
Il "cortesissimo" Michele mi spiega che può derivare dal fatto che il modem non è collegato alla presa principale. Gli spiego che i primi due mesi "civetta" del collegamento la velocità si attestava intorno ai 70 KB/s e che da un certo momento in poi, dopo un disservizio durato circa 15 giorni in cui non ho potuto effettuare nessun collegamento, la velocità del collegamento è diminuita fino ai valori di cui sopra. Il "cortesissimo" Michele, mi dice che io ho una banda garantita di 64 Kb/s e mi fa intendere che tutto ciò che io ricevo al di sopra di quella banda è tutto grasso che cola.
:quote: :quote: :quote: :quote: :quote:
Ma stiamo scherzando????!!!!!
Gli spiego che anche se sulla mia portante sono agganciate un milione di persone, non è possibile che nell'arco di 24 ore non esiste un secondo in cui almeno un picco di banda mi faccia arrivare a 640. La risposta è che gli sto facendo perdere un sacco di tempo, che la mia linea è perfetta e che il contratto evidentemente non lo conosco. Nel frattempo, tik, tik, tik, tik, sento che il "gentilissimo" Michele continua a digitare sulla sua tastiera. Gli domando se secondo lui, a prescindere dal contratto o di quant'altro, ci si possa ritenere soddisfatti di un servizio che non rispecchia quanto indicato nel contratto. Michele (oramai mi fa quasi tenerezza, visto ciò che sta per dirmi) mi risponde che a casa ha una linea identica alla mia e con le stesse prestazioni e lui (tik, tik, tik, tik) è soddisfattissimo. Mha!!!??? Insisto con la storia del "fino a", precisando che se durante le 24 ore non raggiungo mai la velocità pubblicizzata, è da configurarsi una inottemperanza del gestore in merito a quanto sottoscritto dalle due parti. Insiste col discorso che sta perdendo tempo con me (nel frattempo sempre tik,tik,tik) e che la mia linea è perfetta. Mi stanco della sua "educazione" e siccome era passata circa mezz'ora, chiudo la telefonata, ringraziandolo della sua "cortesia". Ritorno al PC e.... INCREDIBILE, aveva ragione il "cortesissimo" Michele, per un anno mi sono solo immaginato che la mia linea sia andata a 16 KB, la mia linea va veramente benissimo, ora oscilla tra i 65 KB e i 70 KB. Misteri di Tiscali, o prodigi di una tastiera di un Call Center. So che non durerà molto, e mi aspetto anche che dopo qualche giorno di banda piena verrò punito con la concessione della sola banda garantita. Ma poco importa, oramai la disdetta è partita e rimangono solo due mesi di sottomissione a Tiscali.
Voglio segnalare, inoltre, che i disservizi di Tiscali non si limitano esclusivamente alla banda ADSL. Nell'ultimo mese, infatti, nella mia casella di posta tiscali, associata ad un numero di Fax del loro servizio Internet Fax, e che per fortuna non ho mai utilizzato, sono arrivati una serie di Fax indirizzati ad altre persone (fatture, preventivi e quant'altro), in barba a tutte le leggi sulla privacy .
Ciao a tutti.

Rispondi quotando
