Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197

    [ACCESS] maschera di ricerca

    Devo fare una maschera in access per la ricerca su una tabella(premetto che non ne ho mai fatta una)
    allora sulla maschera ci deve essere un combo con i nomi dei campi, una textbox per l'inserimento del valore da filtrare è un pulsante per avviare la ricerca, il risultato lo devo visualizzare in forma tabellare

    quali sono i passi da seguire, e come fare, avete un esempietto da mandarmi grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Devi fare una maschera ed una sottomaschera ( che prende i dati dalla maschera). Iniziamo così: fai la tabella, mettici i dati, poi fai una query che prenda tutti i dati della tabella. Poi ti dico il resto.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197
    fatto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Adesso fai una maschera, con la combo e con la casella testo. Chiama la casella di testo "filtra" e la maschera "main". Poi vai sulla query e su criteri del campo che vuoi filtrare metti [forms]![main]![filtra]. Poi ti dico il resto.

  5. #5

    scusate l'intrmissione ma...

    ciao raga... mi intrometto perkè questo discorso mi potrebbe interessare... per questo in attesa che diego finisca il discorso voglio chiedere na cosa a frappe...
    premetto che è solo la conferma di quello che penso(visto che la domanda è na cretinata )
    quando parli di combo è una casella combinata????

    se si a cosa la associ???

    vabbè casomai ne parliamo alla fine della spiegazione..
    per adesso vi ringrazio e a tutti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197

    Re: scusate l'intrmissione ma...

    Originariamente inviato da lamerone
    ciao raga... mi intrometto perkè questo discorso mi potrebbe interessare... per questo in attesa che diego finisca il discorso voglio chiedere na cosa a frappe...
    premetto che è solo la conferma di quello che penso(visto che la domanda è na cretinata )
    quando parli di combo è una casella combinata????

    se si a cosa la associ???

    vabbè casomai ne parliamo alla fine della spiegazione..
    per adesso vi ringrazio e a tutti
    si si per combo intendo una casella combinata, avevo pensato di riempirla "a manella" molto rozza quindi, ma ho stravolto un po la cosa, ho usato una query parametrica ed è tutto molto piu semplice
    :mavieni: ma vieniiiiii

  7. #7

    quindi

    mi stai dicendo che hai risolto il tuo problema????
    ma io sono rimasto ancora appeso

    ti dispiacerebbe spiegarmi come fare??

    griazie e

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197
    allora invece di mettere la casella combinata per selezionare il campo e la casella di testo per inserire il valore da cercare, ho messo tante caselle si testo quanti sono i campi(cosi posso fare ricerce su piu campi) dopodiche' nella query al posto del [parametro] ho messo [forms]![mia_form]![mia_caselladitesto]

    al click di un pulsante di ricerca faccio la requery della maschera ed essendo la query "parametrica" trovera' al posto del [forms]![mia_form]![mia_casellasitesto] il vaore che ho inserito

    spero sia riuscito a spiegarmi in maniera decente

  9. #9

    non ho capito

    ciao afrappe.. scusa ma non ho capito.. o mejo nn sono riuscito a fare quelo che dicevi tu....
    ti spiego
    allore ho dato come paramerto quello che hai postato tu.. e funziona....
    l'ho inserito come macro su click nella maskera e fuzniona... adesso vorrei sapere se è possibile che il campo si possa auto-compleatare..

    ad esempio ho una serie di nomi con la "v" è possibile che il campo mi proponga il nome mano a mano che lo scrivo???
    grazie mille e

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197
    si si è possibilissimo,
    guarda sul sito www.sitocomune.com c'e' un esempio di autocompletamento di una cesella di testo, è fighissimo ti fara sicuramente comodo, non ricordo pero in che sezione si trova te lo devi cercare, ma l'ho prvato e funziona alla grande

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.