Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

rete modello base XP home vs. Win98

Ho bisogno di mettere in rete un pc (win98) ed un portatile (win XP home). A digiuno completo di reti ho comprato una sck rete pci e l'ho inst. nel pc, mentre il notebook l'aveva già, poi sono partito da quest'ultimo con XP e ho seguito la connessione guidata. Sembrerebbe che per il portatile sia tutto OK, ma il pc con win98 non ne vuole sapere. Bazzico per altri forum(html e webdesign) quindi conosco il "sistema" di questi forum: non chiedo una spiegazione per una cosa banale, ma magari mi potreste indicare un thread utile (hoi tentato invano con la ricerca). Cmq devo risolvere il problema...
    Grazie.

Se vuoi collegare i due PC in rete direttamente con un cavo di rete che li colleghi tra di loro, allora ti serve un cavo di rete di tipo "cross" ovvero incrociato.
    Sul PC Windows 98 dalle proprietà di rete abiliti per prima cosa la condivisione di file e stampanti e poi, dopo il riavvio, dai le impostazioni di rete al TCP/IP della scheda di rete in questo modo:
    IP 192.168.0.2
    Subnet 255.255.255.0
    Gateway (se nessuno dei due PC naviga su internet allora lo lasci vuoto, altrimenti se l'altro PC ha la connessione ad internet metti l'IP dell'altro PC ovvero 192.168.0.1
    DNS Pri (se si ha internet devi mettere il DNS primario del provider internet)
    DNS Sec (come sopra per il secondo DNS).
    Se ti chiede il nome Host per la macchina mettici il nome del PC (anche pippo volendo) e come dominio mettici pippo.com.

Al PC con XP Home dalle proprietà della scheda di rete vai in TCP/IP e metti:
    IP 192.168.0.1
    Subnet 255.255.255.0
    Gateway (se è lui ad andare su internet allora nulla, altrimenti se è l'altro PC ad avere la connessione metti l'ip dell'altro PC ovvero 192.168.0.2
    DNS Pri e Sec come per l'altro PC.

Facci sapere.

Ah, i due PC devono avere lo stesso gruppo di lavoro ovvero metti WORKGROUP.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se vai in alto nel forum..
    tra i post piu' interessanti trovi une bella guida in proposito!

Utente di HTML.it L'avatar di alegia76

Re: rete modello base XP home vs. Win98

Originariamente inviato da Alpino
    Ho bisogno di mettere in rete un pc (win98) ed un portatile (win XP home). A digiuno completo di reti ho comprato una sck rete pci e l'ho inst. nel pc, mentre il notebook l'aveva già, poi sono partito da quest'ultimo con XP e ho seguito la connessione guidata. Sembrerebbe che per il portatile sia tutto OK, ma il pc con win98 non ne vuole sapere. Bazzico per altri forum(html e webdesign) quindi conosco il "sistema" di questi forum: non chiedo una spiegazione per una cosa banale, ma magari mi potreste indicare un thread utile (hoi tentato invano con la ricerca). Cmq devo risolvere il problema...
    Grazie.
    Ti conviene cercare in "Microsoft Server"

Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..

Utente di HTML.it
    Ho seguito i consigli di MEMS ma ... i due PC non si vedono.
    Cavo cross OK,Condivisione file e stamp OK, Workgroup OK, Tcp/Ip dei due PC OK (nei set della sk rete), c'è qualche altro settaggio sensibile ? Nel PC col 98 sul desk è comparso risorse di rete ed esplorando vede solo se stesso;il notebook con XP non vede apparentemente nulla, però se stacco il cavo o riavvio l'altro PC dice cavo di rete scollegato e nelle imp conness di rete dice che è abilitata. Accetto indicazioni...

beh...
    devi verificare cosa hai sbagliato

inizia da un pc a pingare l'altro

da dos:
    ping xxx.xxx.xxx.xxx (ip dell'altro pc)

Utente di HTML.it
    Anche il ping era una prova che ho fatto, mi dice sessione scaduta e non pinga ! Credevo fosse tutto più amichevole...cmq riprovo con calma tutta la config nei 2 PC. E' che nel frattempo devo lavorare col computer !

quando fai le prove...
    vai su ogni pc
    fai ..
    ipconfig /all e postami i risultati!
    cosi' ti dico cosa sbagli!

se mi dici che il ping non va...
    mi devi anche dire... da dove a dove..
    cosi' sappiamo che quel punto non va e quell'altro si..
    in pratica..devi essere preciso nelle indicazioni che ci dai

Allora prova così: da XP dalle opzioni di rete seleziona il wizard per l'installazione di una rete domestica e crea quindi il disketto per l'autoconfigurazione della rete sugli altri PC.
    Metti il disketto sul windows 98 ed installa la rete pure li.

Permessi di invio