Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

ottimizzare immagini per il web

Ciao a tutti! Sono un vero neofita di Visual Basic e probabilmente faccio il passo più lungo della gamba nel chiederVi quanto segue, ma sono troppo curioso e quindi:
    avete presente la funzione "salva per web" di photoshop? Tale comando permette di salvare le immagini in gif jpeg e altro "alleggerendole" sensibilmente, ottimizzandole cioè per l'uso sul web! E' possibile ricreare una funzionalità del genere con Visual Basic? Se si, come? Ripeto, sono un neofita, per cui vi chiedo, se possibile, massima semplicità espositiva! GRAZIE!

Proprio perchè sei un neofita cercherò di spiegarti le cose come stanno in maniera molto semplice:

1) Innanzitutto VB non è il programma ideale per fare questo genere di cose, ha un interfaccia sì intuitiva, ma a livello di prestazioni è nettamente inferiore agli altri compilatori e l'exe che ne risulterebbe per quel tipo di operazione sarebbe abbastanza lento (soprattutto su pc vecchi).

2) Quel tipo di operazione richiederebbe l'utilizzo di funzioni avanzate di VB, come le API, ovvero funzioni intrinseche di Windows che migliorerebbero le prestazioni finali del programma, ma proprio perchè sono più veloci (talvolta, non sempre), sono anche più complesse da gestire e rischiano di crashare il programma più facilmente se mal gestite.

3) Dal momento che esistono programmi apposta che sono anche freeware e che hanno funzioni simili neanche tanto male, perchè cominciare subito con cose così complesse?

Vedi un pò tu, comunque, se ti interessa saperne di più sulle API prova ad andare su AllAPI, in quelle riguardanti la grafica ci sono molte funzioni che se usate in maniera corretta potrebbero aiutare. Se invece non vuoi perdere molto tempo a studiarti tutte le funzioni prova a fare un ricerca su Internet cercando un componente che faccia al caso tuo (i componenti hanno estensione ocx).
    Per ora penso sia abbastanza, se hai bisogno, chiedi.

Ciao
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Utente di HTML.it
    ok, grazie, benchè io non sappia nemmeno come usare un componente quand'anche lo dovessi trovare su internet.
    A proposito: come si usa un componente?

No, chiedo sul serio! Come si usa?

Un componente è un oggetto tipo un Label o una Textbox con i suoi attributi, i suoi metodi e le sue proprietà. Come farlo funzionare devi studiarlo un pò tu, l'unica cosa che posso dirti è che per installarlo basta che clicchi con il destro sulla barra a sinistra dove ci sono tutti gli oggetti e poi vai in Componenti. Qui fai sfoglia e scegli l'ocx che vuoi aggiungere al progetto.

Ciao
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Permessi di invio