Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: cybersquatting

  1. #1

    cybersquatting

    Posto qui per parlare di cybersqyatting come nel post appena chiuso perchè erano usciti dei nomi: mi scuso per primo per averli postati ,era solo per citare un esempio pratico e non il mio reale interesse.

    Il punto è questo: fare cybersquatting è u nreato ,anche se attuato su nomi che no nriconducon oa marchi registrati. Ecco il mio dubbio: supponiamo che un cybersquatter abbia registrato e offra i nvendita un dominio che mi interessa. Poichè la sua attività è illegale, vorrei evitare di comprarlo da lui. Resta però i lfatto che ad oggi è lui l'intestatari odel dominio, che è una parola generica no ncorrispondente a dominio registrato.
    Come posso fare /quali azioni devo attivare per poter avere il dominio?

    Nel caso invece i ncui (ad esempi ox ridurre temp ie costi) decida di comprare da lui il domionio (che poi uso per mettere online un sito) quali sono i rischi che corro?
    Ciao.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330
    se il nome del dominio acquistato dal registrar allo scopo di rivenderlo a prezzo maggiorato non corrisponde ad un marchio registrato o ad un nome etc., il singolo non può richiederne la riassegnazione, in quanto non vanta nessun diritto privilegiato rispetto ad un altro soggetto.
    Tutt'al più il Registrar "punito" per cybrsquatting può perdere gran parte dei domini registrati a tale scopo, che tornano liberi e quindi registrabili da chiunque.
    Se posso quindi esprimere una mia personale opinione, è la mentalità che deve variare e non credo che denunciare etc. sia la via migliore per contrastrare il fenomeno.
    Ti sembrerà strano, ma non sono favorevole ad azioni contro il cybersquatting: è una pratica scorretta ma esiste proprio perchè c'è gente che acquista, se la domanda non esistesse, anche questo fenomeno scomparirebbe da solo, senza bisogno di segnalazioni e azioni legali. Chi acquista domini in tal modo si presta al gioco di queste aziende, e tanto ci sarà sempre una nuova azienda in giro pronta a fare cybersquatting. Se nessuno li acquistasse invece ci sarebbero diversi MILIONI di domini nuovamente disponibili (non esagero, visto che il solo Grauso in Italia a suo tempo ne acquistò 500.000, che poi per fortuna fu costretto a rilascare) e tutti gli utenti avrebbero le medesime chances (e questo era il principio fondamentale per la registrazione dei domini).
    Oltre a ciò spesso trovo liberi domini appena scaduti assai più appetibili di quelli venduti profumatamente.
    Se ti interessa un dominio, quindi, ti consiglio di cercane uno più o meno equivalente (tra tante estensioni e tante combinazioni di parole chiave non è difficile) e investi i soldi risparmiati in altre attività volte a promuovere il tuo sito.

  3. #3
    Sui marchi registrati discorso a parte.

    Su tutti gli altri domini, credo proprio che non si possa fare nulla, almeno io la sapevo così..
    non avevo mai sentito parlare di cybersqyatting in termini così "drastici" come in alcuni recenti post..

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.