Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    682

    java e C++ e' forse questo il dilemma?

    Salve a tutti vorrei un consiglio vorrei imaparare a programmare
    con un linguaggio come java o c++ mi sapreste indicare piu' o meno le
    caratteristiche principali dei due linguaggi e verso che tipo di produzioni si orientano meglio i due linguaggi?

  2. #2
    ciao!

    io ho avuto modo di conoscere entrambi i linguaggi,anche se molto poco di c++.

    comunque entrambi sono linguaggi ad oggetti,ma hanno diverse differenze:

    c++ offre la possibilità di programmare anche con le procedure,ma questo potrebbe confondere molto le idee,nel senso che non si impara a programmare totalmente ad oggetti,come in java.

    c++ non gestisce la memoria automaticamente,questo significa che c++ è più potente risepetto a java,solo che questa gestione non automatica spesso induce a errori durante la compilazione,molte volte non facili da scovare.

    java invece gestisce la memoria in modo autonomo,questo per ridurre al minimo gli errori,quindi per rendere il linguaggio più robusto che potente.

    java è portabile,c++ no(come gli altri linguaggi del resto),nel senso che un programma scritto in java può essere eseguito su qualsiasi s.o.,purchè abbia installato jvm,che è l'interprete di java.

    c++ però è più adatto per scrivere programmi che gestiscano l'hardware,cosa credo impossibile con java(non ne sono sicuro).


    forse sono stato un pò troppo di parte,ma questo è quello che ti posso dire.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    682
    Grazie per la risposta io stavo iniziando con il linguaggio c
    e come esperienze ad oggetti mi diverto un po' a studiare con javascript che e' costruito sui prototipi di oggetto e non per classi di oggetto.Con C e' piu' duro capirlo bene perche' c'e' molto da gestire le memorie ,la compilazione la fase di linking ecc.Al linguaggio C che spero' di imaparare Cmq a gestire volevo accompagnare un linguaggio ad oggetti come C++ o come il Java.
    Ho pensato che java sia meno frustrante rispetto al C++ pero' e' una scelta che dipende dal tipo di programmazione che c'e' da realizzare
    quindi in questo senso e' anche poco opportuno dire e' meglio o peggio vorrei riuscire a trarre informazioni per capire su quale
    dei due iniziare a studiare.

  4. #4
    beh se un linguaggio è meglio o peggio devi deciderlo tu,in base a quello che vuoi fare.

    non esiste linguaggio facile o difficile(eccezione per assembly ).
    avevo dimenticato di dirti,che i 2 linguaggi hanno la stessa sintassi,tranne qualche eccezione.
    comunque,se vuoi ascoltare un consiglio,non è detto che abbia ragione,se vuoi imparare la programmazione ad oggetti pura,sarebbe meglio il java.
    se ritieni inveci che sia più necessario imparare un linguaggio per poter sfruttare al massimo le risorse hardware di un pc,meglio il c++.

    per la programmazione ad oggetti,esiste un linguaggio ancora più puro del java,ma meno diffuso,proprio perchè qualsiasi cosa si deve fare ad oggetti(non esiste la somma,esiste il metodo somma).Questo linguaggio è SmallTalk,il quale mi pare supporti anche l'ereditarietà multipla,non presente in java.

  5. #5
    Originariamente inviato da matrics21

    l'ereditarietà multipla,non presente in java.
    Ma simulabile estendendo una classe e implementando una interfaccia :gren:
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  6. #6
    Originariamente inviato da Luc@s
    Ma simulabile estendendo una classe e implementando una interfaccia :gren:
    [SBORONE MODE]
    si si lo sapevo,non mi andava di scriverlo
    [/SBORONE MODE]





  7. #7
    che caso :gren:
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.