come si fa a creare dinamicamente un textfield con 2 sclollbar per scorrere il testo contenuto nel textfield?
Grazie.
come si fa a creare dinamicamente un textfield con 2 sclollbar per scorrere il testo contenuto nel textfield?
Grazie.
up
2 scroll bar? verticale e orizzontale?
se usi Flash MX assicurati di avere il componente Scrollbar in libreria e prova a scrivere:
codice:_root.createTextField("campoTesto", 0, 10, 10, 100, 100); campoTesto.multiline = true; campoTesto.html = true; campoTesto.border = true; for (i=0; i<10; i++) { campoTesto.htmlText += i+" Questo è il testo da scrollare "; } _root.attachMovie("FScrollBarSymbol", "vScroll", 1); vScroll._height = campoTesto._height; vScroll._x = campoTesto._x+campoTesto._width; vScroll._y = campoTesto._y; vScroll.setScrollTarget(campoTesto); _root.attachMovie("FScrollBarSymbol", "hScroll", 2); hScroll.setHorizontal(true); hScroll._width = campoTesto._width; hScroll._x = campoTesto._x; hScroll._y = campoTesto._y+campoTesto._height+hScroll._height; hScroll.setScrollTarget(campoTesto);
ops! per ridimensionare la Scrollbar bisogna usare setSize()...![]()
ti riposto il codice:
codice:_root.createTextField("campoTesto", 0, 10, 10, 100, 100); campoTesto.multiline = true; campoTesto.html = true; campoTesto.border = true; for (i=0; i<10; i++) { campoTesto.htmlText += i+" Questo è il testo da scrollare "; } _root.attachMovie("FScrollBarSymbol", "vScroll", 1); vScroll.setSize(campoTesto._height); vScroll._x = campoTesto._x+campoTesto._width; vScroll._y = campoTesto._y; vScroll.setScrollTarget(campoTesto); _root.attachMovie("FScrollBarSymbol", "hScroll", 2); hScroll.setHorizontal(true); hScroll.setSize(campoTesto._width); hScroll._x = campoTesto._x; hScroll._y = campoTesto._y+campoTesto._height; hScroll.setScrollTarget(campoTesto);
non mi compaiono le scrollbar, cosa vuol dire avere il componente in libreria?
riuscito solo che mi riempie il textfield con un colore bianco, lo vorrei trasparente.
up
Non sono riuscito a rendere lo sfondo trasparente nemmeno usando:
forse è colpa dello scroll orizzontale, infatti se lo togli lo sfondo diventa trasparente.codice:campoTesto.background=false;
forse ho risolto il problema dello sfondo... prova così:
-apri il componente ScrollBar presente in libreria
-sul livello più alto chimato "Actions: Class" è presente il codice che definisce il componente, cerca il metodo "executeCallBack" e aggiungi le righe che ho evidenziato:
prova ora!codice:FScrollBarClass.prototype.executeCallBack = function() { var sfondo = this.textField.background; if (this.textField == undefined) { super.executeCallBack(); } else { if (this.horizontal) { this.textField.hscroll = this.getScrollPosition(); this.textField.background = sfondo; } else { this.textField.scroll = this.getScrollPosition(); } } };
non riesco ad entrare nel codice che dici mi puoi aiutare un po di piu?
Grazie.