Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: refresh a distanza

  1. #1

    refresh a distanza

    Salve a tutti.

    Vorrei chiedervi, se esiste la possibilità, di aggiornare (refresh) una pagina a distanza.

    Spiego meglio:
    Ho una pagina (in php) che visualizza una tabella presa da un database mysql (e fin qui dov'è il problema?).
    Questa tabella è modificabile da qualsisi utente collegato (ovviamente dietro password, cookie, sessione, ecc...).

    Il mio problema è questo: mettiamo ci siano due utenti collegati sulla pagina ed entrambi vedano gli stessi dati (ma potrebbero esserci molti utenti). Uno dei due cambia il contenuto e la pagina (sul proprio pc) si aggiorna, ovviamente, con i nuovi valori.

    Io vorrei che, automaticamente, l'altro o utente, che è sempre collegato ma che non fà nessuna operazione, abbia un refresh della pagina con i nuovi valori.

    Spero di essermi spiegato bene.

    Io di script java non ne capisco molto (a dire il vero ho appena iniziato un libro sull'argomento) è pertanto chiedo il vostro aiuto.

    Come al solito ringrazio in anticipo tutti coloro che dediceranno il loro tempo a darmi qualche suggerimento su come e se è possibile risolvere questo problema.

    Ciao a tutti.

  2. #2
    perke' i dati cambino sulla pagina devi tornare sul db, quindi dovresti fare un check al db ogni tot, che mi pare una cosa un po troppo pesante da sostenere.
    non ti conviene fare che refresha l pagina ogni tot secondi(magari 1 minuto, 1 e mezzo) direttamente?
    ----------------------
    i rulez.-.dovrebbero mettere "pippo" come parola riservata in tutti i linguaggi

    The Cyberpunk System One
    http://www.geocities.com/notoleranceforyou/Hymagition.html

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    La tecnologia push, che qualche anno fa pareva interessante, e` stata abbandonata (credo per problemi di privacy).

    Quindi non e` possibile per il server inviare una pag. al client.

    Come dice CyberPunk dovresti chiedere periodicamente la pagina, ma questo rischia di avere degli effetti negativi sulla banda passante e sulla accessibiita`.

    Dovresti studiare un modo di chiedere solo una variabie (ad esempio inserendola in un frame invisibile, o in un iframe invisibile o ancora in un <div> nascosto), e ricaricare la pagina solo se tale variabile e` stata aggiornata.

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    ok, questa soluzione è la più semplice, come pure la soluzione che ho preso per controllare se il campo è già occupato o modificato di recente.

    Quello che volevo fare era l'aggiornamento automatico ad ogni immissione .

  5. #5
    scusate, non avevo visto la risposta di Michele che mi sembra interessante.

    Come al solito non avevo pensato a una soluzione di questo genere, con una finestra nascosta che chieda ogni x minuti e nel caso faccia il refresh.

    Grazie.

  6. #6
    cosi' rischi che mentre stai inserendo dei dati parte il refresh della pagina e esplode tutto pero', sopratutto se non hai finito di compilare tutti i campi..
    mettici un confirm in cui ti chiedo "i dati sono cambiati nel db aggiornare ora la pagina?" (ok, annulla)
    almeno dai la possibilità all'utente di decidere..
    ----------------------
    i rulez.-.dovrebbero mettere "pippo" come parola riservata in tutti i linguaggi

    The Cyberpunk System One
    http://www.geocities.com/notoleranceforyou/Hymagition.html

  7. #7
    Certo, questo esiste già.

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.