Ho letto da qualche parte (non ricordo più dove) che il formato GIF è proprietario.
Questo significa che non lo posso usare e devo usare il PNG?
Il PNG permette l'animazione e lo sfondo trasparente?
Ho letto da qualche parte (non ricordo più dove) che il formato GIF è proprietario.
Questo significa che non lo posso usare e devo usare il PNG?
Il PNG permette l'animazione e lo sfondo trasparente?
ciao, a quanto ne so il .gif non è più un formato proprietrio in quanto non ne è stato ripresentato il brevetto.
dai un'occhio qui
http://www.macitynet.it/macity/aA14471/index.shtml
na vai col gif :metallica
il png permette la trasparenza ma nn so se permette l'animazione
Ciao a tutti,
il brevetto GIF è ancora attivo in molte parti del mondo. Il giugno scorso è scaduto solo negli USA.
Per quanto riguarda il png permette le trasparenze reali (tutta la scala di valori per il canale alpha) e non semplicemente trasparente/opaco come le gif. Un altro formato per le animazioni derivato dal png è mng, supportato da molti browser (mozilla, netscape, e altri) ma non da IE che si è molto addormentato negli ultimi anni, è possibile comunque la visione dei mng con un apposito controllo activex. Maggiori info sul mio sito ;-) qui:
www.volalibero.it/formato_mng.html
Ciao
Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it
E' anni che uso GIF non mi è mai stato chiesto un soldo
Però io sapevo che chi sviluppava software per creare GIF doveva pagare i diritti.
FAGIAN GAME
_ | _
|
![]()
| _ _ | ... ...
![]()
Dipende da cosa copre il brevetto comunque come dici tu dovrebbe essere diretto a chi produce software, però per principio molti si sono opposti anche alla produzione di gif. Poi con le png c'è stato anche un formato di qualità superiore e allora al principio si è unita la scelta di qualità. Per le animazioni si aspetta che Ie si aggiorni e l'mng potrà essere usato senza remore.
Ciao
Windows è il sistema operativo più diffuso,
con Windows viene distribuito Internet Explorer,
Internet Explorer non supporta MNG...
fintanto che ci sarà questa situazione nulla cambierà![]()
A occhio e croce direi che ci sarà da aspettare ancora molto..![]()
FAGIAN GAME
_ | _
|
![]()
| _ _ | ... ...
![]()
Si in parte hai ragione in parte però è anche vero che non c'è nemmeno un gran supporta al formato mng da parte delle applicazioni grafiche quindi nessuna richiesta alla microsoft e nessun supporto in IE.
Ciao
P.S. tra i formati "alternativi" dimenticati o quasi metterei anche svg potrebbe diventare un'alternativa al flash ma nessun applicativo lo gestisce in maniera ottimale, senza poi analizzare i browser...
Se è per quello Explorer nemmeno supporta interamente PNG, figuriamoci...Originariamente inviato da LevkaRomanov
con Windows viene distribuito Internet Explorer,
Internet Explorer non supporta MNG...
fintanto che ci sarà questa situazione nulla cambierà![]()
![]()
![]()
![]()
[...] fintanto che ci sarà questa situazione nulla cambierà
A occhio e croce direi che ci sarà da aspettare ancora molto..
aspetta che Palladium sia completamente attivo e funzionante e poi vedrai come la gente emigrerà su sistemi così detti "alternativi" come linux![]()
![]()