Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: trasparenza (banale)

Utente di HTML.it

trasparenza (banale)

Come da titolo, credo sia una domanda più che banale... fatto sta che, non sapendo niente di grafica, mi crea dell'imbarazzo.
    Ho un'immagine su cui vorrei applicare una trasparenza, che sia "graduale"... mi spiego... la parte superiore dell'immagine dovrebbe restare senza trasparenza, mentre la parte inferiore dovrebbe essere praticamente trasparente al 100%.. il tutto possibilmente secondo un gradiente lineare.
    A disposizione ho Photoshop (7)... c'è un tutorial del genere, oppure, potrebbe un'anima pia darmi un aiutino?
    Grazie in anticipo
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

io sono per i metordi artigianali,
    tenterei una selezione a metà immagine poi
    modifica selezione / sfuma
    e cancella

Utente di HTML.it
    proverò a fare come dici tu... intanto è un inizio... nella disperazione, stavo per mettere mano a java...
    grazie!

: aggiungo queste due righe:
    mi vorgogno a dire come ho fatto... ma smanettando tra i vari tools, ho trovato una cosa che si chiama "dodge"... e ci ho dato sotto... risultato casereccio, ma più o meno è quello che mi serviva! Ciao
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Il meccanismo migliore è costituito IMHO dall'applicazione di una maschera di livello con un gradiente lineare. Purtroppo non ho photoshop ma guardando un po la palette dei livelli dovresti capire come si fa.
    Ciao

Commento al tuo aggiornamento. Dodge schiarisce l'immagine non la rende traasparente o sbaglio?
    Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it

Su photoshop puoi fare la sfumatura in trasparenza, però non la puoi esportare per il web se questo è il tuo scopo perché i formati immagine classici del web (gif jpg) non la supportano (se sto dicendo una cretinata fermatemi), dovresti usare il formato png24 che però mi pare che explorer nn supporti (come sopra )

Permessi di invio