PDA

Visualizza la versione completa : [access] gestione della multiutenza

elenilla
20-10-2003, 13:14
ciao a tutti!!!
mi trovo a dover gestire un problema di multi-utenza con access
e leggicchiando sui furum di qua e di lÓ mi sembra di aver capito
(come giÓ presumevo) che access non la gestisca un grankŔ bene...per nn dire in modo pessimo...
io ho provato ad impostare la proprietÓ "dbreadOnly" sui recordset ove possibile, epoi ho cercato di impostare il lockEdit a "lockOptimistic",ma ottengo l'errore: argomento non valido.
da cosa pu˛ dipendere!?!?!?

a parte questo quale sarebbe una delle soluzioni possibili?!?!
il pgm Ŕ utilizzato da 10 utenti in contemporanea

thx
ciao ciao!!!!
:ciauz: :ciauz:

ChReAn
20-10-2003, 13:45
Access non gestisce con efficienza una multiutenza per piu' di 5/6 persone, solitamente.
Comunque per garantire il massimo dell'efficienza in un ambiente multiutente bisogna ricorrere alle transazioni: prima di ogni modifica sul db si deve iniziare una transazione con begintrans (metodo di adodb.connection).
Se tutte le operazioni vanno a buon fine e generano dati consistenti, si effettua il commit della transazione (committrans), altrimenti un rollback in caso di errore.

In questo modo si riesce a isolare ogni operazione fatta dagli utenti, e la gestione dei lock e' praticamente delegata al DBMS. :ciauz:

elenilla
20-10-2003, 15:31
oky vedr˛ cosa riesco a fare..
..grazie per il momento!!!
bye

ChReAn
20-10-2003, 17:08
Non e' difficile, in rete dovresti trovare parecchi esempi.

Ricordati di associare SEMPRE a ogni begintrans un rollback o un committrans, altrimenti vai incontro a errori a pioggia.

:ciauz:

Loading