Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

wlan bluetooth o 802.11b con condivisione internet

vorrei creare una piccola wlan, costituita da due pc per sfruttare la condivisione di una linea adsl.
    Visto che non voglio spendere una cifra assurda, ho pensato a varie configurazioni:
    1) wlan con bluetooth (si può fare?): un computer fa da server, con un modem adsl attaccato via usb, e l'altro computer si connette a questo server per sffruttare la connessione. Questa è anche la configurazione meno flessibile.

2) wlan con modem-router bluetooth (esiste?): attacco un modem/router bluetooth e i due computer si connetono indipendentemente al modem per sfruttare la connessione. Non so, però, se esiste un modem con tali caratteristiche.

3) wlan con router 802.11b: anche in questo caso non so se è fattibile, l'idea sarebbe di connettere il modem al router wireless via usb e i due computer successivamente si connettono al router per sfruttare la connessione, indipendentemente l'uno dall'altro.

4) wlan 802.11b con router-modem adsl: installare un router wireless con funzionalità di modem adsl e i due computer si connettono indipendentente al router.

Vorrei sapere se sono possibili tutte le configurazioni indicate; e che mi diate qualche consiglio per quelle possibili.

Per la quarta ipotesi, ho trovato su internet un router "gigabyte gn-br402w", ma non ho capito bene se effettivamente è anche modem adsl o se solamente ne può supportare uno, e allora rientrerebbe nella terza ipotesi.

Vi sarei grato se mi sapeste indicare anche i componenti che costano meno per le varie configurazioni: non mi serve infatti una velocità pazzesca, giusto quella per sfruttare completamente una connessione adsl a 640K.

Dimenticavo: ovviamente le distanze sono corte, e il bluetooth ci arriva benissimo.

Grazie a tutti
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    prima di tutto di consiglio ..di ricontrollare se puoi fare la rete con un cavo!
    e' molto piu' performante (molto)
    avrai meno problemi
    e' meno costosa...

e spesso fare passare un cavo..e' molto facile anche se a prima vista dici... "impossibile farlo passare di qua"...
    io l'ho fatto passare per 3 piani!

per la rete ...wireless

puoi usare da quello che so..due schede di rete wireless senza access point..
    si parlano direttamente...

con la condivisione di windows della connessione adsl .. puoif are si che navighino entrambi a patto che il primo sia sempre acceso!

altrimenti devi usare un modem/router collegato con un access point...
    oppure un access point con integrato un modem adsl

se invece fai via cavo.. la spesa e' notevolmente minore
    sia con la condivisione sia con un modem router!

se guardi in alto a questo forum c'e' un tutorial su come fare e 4 esempi!
    via cavo o wireless gli esempi non cambiano...cambia solo il mezzo fisico di trasporto

allora sarò più chiaro sulla configurazione locale: i due PC sono situati in due camere, una al piano terra e una al primo piano, e sono uno mio e uno di un mio amico. Il modem/router/access point andrebbe invece nel salotto di casa mia.
    Mi sembra quindi ovvio che è impossibile far passare dei cavi ethernet.

La mia idea sarebbe questa, a questo punto: avere in sala un router (o access point, come lo volete chiamare) con incorporato un modem adsl o un normale router a cui è attaccato un modem adsl (non so però se questo è possibile, chiedo conferma). Ovviamente il router deve essere indipendente e non collegato via cavo a nessuno dei dei due computer (anche questo non so se è possibile, chiedo conferme) che resti sempre acceso; e i due computer si dovrebbero collegare come client a questo router (non so se la terminologia è esatta al 100%, me credo di essere stato chiaro), così che, anche se io non ci sono e ho il computer spento, quello sotto a me può comunque connettersi tranquillamente.

Ho visto che i prezzi dei router con modem adsl incorporato sono piuttosto elevati; mi chiedo quindi fortemente se sia possibile attaccare un modem adsl esterno a una delle porte usb del router e se ovviamente questo funziona a prescindere dall'accensione o meno dei due computer.

Mi sa che tutto ciò con il bluetooth, anche se gli spazi in linea d'aria sono piccoli e quindi rientrano nel raggio di azione della tecnologia, tutto questo non si può fare.
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar