Ciao ragà...che differenza c'è tra questi due tipi di connessione a db?... qual'è più comodo usare?..
avete qualche stringa di codice da farmi vedere come si usa?
grassie mille![]()
Ciao ragà...che differenza c'è tra questi due tipi di connessione a db?... qual'è più comodo usare?..
avete qualche stringa di codice da farmi vedere come si usa?
grassie mille![]()
W Le Cozze Allattamate
DAO è obsoleto ed è stato sostituito da ADO 2.x. Se devi imparare, buttati su ADO (anche se ADO.NET è in certi aspetti veramente differente). Per gli esempi... fai una ricerca sul forum, c'è l'imbarazzo della scelta.
Chi non cerca trova.
..mmm un po' troppo generico, potresti essere + precisoDAO è obsoleto![]()
Beh, che c'è da dire: DAO è una tecnologia presente fin dalle prime versioni di VB e tuttora ancora utilizzabile, ma è stata a suo tempo abbandonata in favore della più potente tecnologia ADO.
A questo indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/library/en...oadoupdate.asp
ci si evince come fin dal 1999 Microsoft abbia cercato di invitare i programmatori DAO ad effettuare la migrazione verso ADO, i motivi sono spiegati in vari documenti di MSDN.
Chi non cerca trova.
diciamo che ho capito..ho trovato dei codici di connessione è sono abbastanza chiari..ora ragà passo un pò alle stringhe di inserimento...
ho fatto queste procedure qui:
Praticamente come prima cosa non mi ha preso access2000 è son passato al 97...poi quando va per inserirlo non inserisce il valore della variabila ma inserisce per intero Ollo ...xkè?---codice:Private conn As ADODB.Connection Private Sub Command1_Click() 'Assegno i valori dei textbox alle variabili Dim Ollo As String Ollo = Text1.Text 'Esegui l'inserimento dei dati nella tabella tblLavori conn.Execute "INSERT INTO tblLavori(OL) VALUES('Ollo')" MsgBox "INSERITO" End Sub Private Sub Form_Load() 'Imposto la connessione al database Set conn = New ADODB.Connection conn.CursorLocation = adUseServer conn.open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=c:\windows\desktop\Gestione Lavori\data97.mdb" End Sub Private Sub Form_Unload(Cancel As Integer) 'Chiudo la connessione conn.Close Set cnAdoTutor = Nothing End Sub
W Le Cozze Allattamate
Perchè in questa stringa:
Ollo non è la tua variabile ma un testo vero e proprio. Dovresti scrivere:codice:conn.Execute "INSERT INTO tblLavori(OL) VALUES('Ollo')"
codice:conn.Execute "INSERT INTO tblLavori(OL) VALUES('" & Ollo & "')"
Chi non cerca trova.
Ciao ho provato anche cosi..mi da quest'errore:
x
conn.Execute "INSERT INTO tblLavori(OL) VALUES('"&Ollo&"')"
da quanto noto cè qualke errore nela sintassi?codice:Compile error Syntax error
W Le Cozze Allattamate
per access 2000 devi utilizzare Jet 4 e non 3.51
Ans.
ah okay ans..e per l'errore?Originariamente inviato da ans
per access 2000 devi utilizzare Jet 4 e non 3.51
W Le Cozze Allattamate
ho messo 4.0 tutto ok..è per l'errore ke mi da nell'insert come posso fare?
W Le Cozze Allattamate