Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Cambio Server

Utente di HTML.it

Cambio Server

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa. Devo cambiare il server e mi chiedo cosa cambierà, se qualcosa cambierà, nei motori di ricerca nei confronti del mio sito. Quello che vi chedo è: dovrei fare qualcosa per dare una mano a Google per essere ritrovato subito, o devo soltanto aspettare che questo avvenga e sperare che nulla cambi, e se verrò eliminato da Google e dovrei rifare tutto da capo. Specifico che il mio rank è 4, e vengo trovato con 2500 parole chiave al mese, queste variano spesso.
    Ringrazio tutti coloro che mi vogliono aiutare.

Se non cambi il nome dominio o rinomini le pagine indicizzate, non serve fare niente.

Per quella che è la mia diretta esperienza, il cambio server lo "paghi" comunque in termini di calo visite e calo PR; si tratta comunque di una flessione che si è risolta da sola.
    Il perchè non lo sò ...

Utente di HTML.it
    parlando per esperienza diretta, qualche mese fa noi abbiamo cambiato il server su cui è ospitato il sito in firma e, ricevendo molte visite (e ordini) tramite i motori di ricerca, non perdere punti in termini di posizionamento per noi era davvero importante. Nonostante "voci di corridoio" sul fatto che questo avrebbe comportato una temporanea penalizzazione, devo invece dire che non abbiamo avuto nessun problema di questo tipo, nè in termioni di PR, LP e posizioni sui motori di ricerca. Quindi la nostra esperienza in merito non può che essere positiva
    ciao

Anche io in giugno ho cambiato server sul sito in firma e non ho notato nessuna penalizzazione, nemmeno temporanea.

che centra server e dominio?
    se cambi server e il dominio resta uguale non ci sono problemi.

google vi indicizza per dominio mica per server
    o forse non ho capito bene quale era la domanda :master:

In effetti mi sono spiegato male.

E' vero che ho cambiato server e che ho notato una flessione di PR e posizionamenti; non ho specificato che il tutto è stato fatto durante la famosa Google dance di questa primavera (Esmeralda?).

Commentando sul forum questo fatto, ricordo che Low disse che "il cambio server avrebbe potuto incidere ma che i valori si sarebbero riallineati".

Considerando anche le vostre risposte, mi sembra di poter dire che i problemi riscontarti erano dovuti FORSE ANCHE al cambio server, ma probabilmente e principalmente alla Google dance.

Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Se ne parlò approfonditamente tempo addietro. Il problema si centrava sul fatto che google si crea un db di DOMINI/IP che non aggiorna costantemente per risparmiare di risolvere i domini ogni volta, in sostanza dopo il cambio server google avrebbe continuato a spiderare il vecchio server per qualche tempo. Si diceva quindi di lasciare il vecchio sito al suo posto poichè l'immediata eliminazione avrebbe potuto danneggiare il posizionamento.

Scovammo poi una discussione in cui googleguy diceva indirettamente qual'era il periodo migliore del ciclo "dance" mensile per cambiare server, in sostanza si trattava di cambiare appena prima un sicuro aggiornamento del DB dei DOMINI/IP (non mi ricordo più se era appena prima o appena dopo la dance).

Io per sicurezza aspettai il momento stabilito e cambiai... il giorno dopo lo spider era già sul nuovo server che girava, penalizzazioni 0.

Ora, già non siamo sicuri che in passato era realmente così (se non ci fosse stato quell'intervento do GG me ne sarei fregato), poi oggi giorno con la dence che praticamente non esiste più, è molto probabile che di problemi non ce ne sian definitivamente più. In ogni caso per sicurezza intrinseca lascerei il vecchio sito sul vecchio server almeno finchè non si è sicuri che lo spider sta girando sul nuovo.

Da qualche parte indietro c'è la discussione..

Imparo! Imparo! Imparo!

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Il cambio server potrebbe incidere, ma in altro senso.
    Voci di corridoio sussurrano che la velocità di risposta dei server è considerata da alcuni motori.
    Non c'è garanzia.

Se fosse vero, passare da un server all'altro potrebbe comportare cambiamenti (in meglio o peggio, a seconda, ovviamente).

Per quanto riguarda il PR o la posizione a breve, ho fatto molti cambi di server e non ho mai notato nulla di strano. Certo che se resti down per due mesi...

Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Sono riuscito ad aumentare la velocità di risposta del server per alcune pagine dimaniche (riducendo i tempi di calcolo e di output del codice) e ho notato piccoli benefici.

Decisamente qualcosa di consigliato per gli utenti, e forse anche per i motori di ricerca.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Fresca di oggi, riguardo il cambio di server, da parte di GoogleGuy:

"We try to make it seamless and fast for people moving hosts. Glad it's worked well for folks. My rule of thumb is to bring both sites up on the two different IP addresses and then switch the DNS to the new IP address. After you see Googlebot visit the new IP address, you can probably take down the old site. Doesn't hurt to leave the old site up a bit longer, but you shouldn't need to worry about it."
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Permessi di invio