Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: deretinatura immagine

Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro

deretinatura immagine

Non so se sono OT, comunque vorrei qualche consiglio..

Intanto vi espongo il problema: ho una rivista fortemente retinata, devo scannerizzare un'immagine ad alta risoluzione e tiraci fuori una sorgente decente per una stampa tipografica. Purtroppo la stampa tipografica suddetta è destinata ad un cartellone pubblicitario stradale 2,5m x 2m.

Comuque al di là della dimensione che è un problema relativo (nel senso che la farò alla massima risoluzione che potrò e poi quel che viene viene), il problema vero è il retino. Il mio scanner fa schifo sotto questo punto di vista, non è uno scanner professionale, non deretina una mazza anche con l'opzione (non settabile) attivata.

Quindi volevo sapere: è possibile eliminare una deretinatura via software successivamente ad aver scannerizzato? Che software? Che filtri?

E già che ci siamo mi consigliate un scanner semi-professionale che svolga questo compito egregiamente? Ho cercato un po' in rete ieri e avrei messo gli occhi su un Canoscan 8000F, ma non c'è specificato nulla riguardo le opzioni di deretinatura, a me serve un'accoppiata scanner software che come minimo mi faccia settare la profondità di deretinatura in LPI e che dia buoni risultati.

Grazie
    Imparo! Imparo! Imparo!

degia's
    Guest
    L'unica cosa che puoi fare è sfocare leggermente l'immagine con Photoshop.

Poi visto che il supporto di stampa ha dimensioni novevoli anche se hai una risoluzione un po' bassa (tipo 150 dpi) non ha molta importanza visto che non lo guardi da vicino.

Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    A sfuocare ci ho già provato ma devo sfumare tanto e viene uno schifo, mi sia abbassa tantissimo la qualità

Ho paura che mi toccherà veramente acquistare uno scanner nuovo, ma ho paura di prenderne uno con un software a corredo che poi deretini da schifo come il mio... consigli?

Imparo! Imparo! Imparo!

Utente di HTML.it L'avatar di mcfree
    sfuochi e poi lavori di maschera di contrasto ottimizzando l'immagine.
    La deritinatura di uno scanner equivale a una sfocatura.
    Poi non farei il file esecutivo 100%. Sentirei chi te lo stampa se può effettuare un ingrandimento fotomeccanico da un 50%.
    Ciao mcfree
    Di perfetto nella vita non c'è niente.
    C'è dei miglioramenti continui,costanti,inesorabili.
    Bisogna saperli seguire, possibilmente prevenire.
    Enzo Ferrari scrisse Mcfree condivide

Permessi di invio