Non so se sono OT, comunque vorrei qualche consiglio..
Intanto vi espongo il problema: ho una rivista fortemente retinata, devo scannerizzare un'immagine ad alta risoluzione e tiraci fuori una sorgente decente per una stampa tipografica. Purtroppo la stampa tipografica suddetta è destinata ad un cartellone pubblicitario stradale 2,5m x 2m.
Comuque al di là della dimensione che è un problema relativo (nel senso che la farò alla massima risoluzione che potrò e poi quel che viene viene), il problema vero è il retino. Il mio scanner fa schifo sotto questo punto di vista, non è uno scanner professionale, non deretina una mazza anche con l'opzione (non settabile) attivata.
Quindi volevo sapere: è possibile eliminare una deretinatura via software successivamente ad aver scannerizzato? Che software? Che filtri?
E già che ci siamo mi consigliate un scanner semi-professionale che svolga questo compito egregiamente? Ho cercato un po' in rete ieri e avrei messo gli occhi su un Canoscan 8000F, ma non c'è specificato nulla riguardo le opzioni di deretinatura, a me serve un'accoppiata scanner software che come minimo mi faccia settare la profondità di deretinatura in LPI e che dia buoni risultati.
Grazie![]()

Rispondi quotando