Il cliente a cui viene preparato, pubblicato ed indicizzato un sito a che cosa ha diritto? Deve essergli fornita tutta la documentazione
(files, etc.)?
Non ho la più pallida idea se fa parte di accordi personali oppure se esiste uno standard.
:bubu:
Il cliente a cui viene preparato, pubblicato ed indicizzato un sito a che cosa ha diritto? Deve essergli fornita tutta la documentazione
(files, etc.)?
Non ho la più pallida idea se fa parte di accordi personali oppure se esiste uno standard.
:bubu:
brag
The only constant in life is change...
Dipende dai termini dell'accordo (anche verbale), se è previsto che la disponibilità materiale del sito passi al cliente allora la consegna è un elemento necessario dell'adempimento.
In caso contrario, se ad esempio l'accordo è per realizzare e gestire il sito, ma senza che la sua disponibilità passi al committente, non è necessario consegnare nulla. In particolare è importante inizialmente disciplinare di chi sarà la titoloralità delle opere dell'ingegno contenute nel sito e realizzate dal webmaster (immagini, grafica, layout, testi etc.), e se, e in quale forma, vengono concesse all'uente.
Se non hai proceduto a regolare tutto ciò a mezzo di un contratto scritto (se fai questo lavoro per professione ti consignlio di provvedere a stilare un formulario apposito rivolto soprattutto a tuo vantaggio e al fine pure di esonerarti da talune responsabilità), vale quanto detto verbalmente se sei in grado di fornirne prova, altrimenti si rientra nella disciplina generale del contratto di appalto ********** ) per ciò che attiene la realizzazione del sito e l'indicizzazione (devi quindi fornirgli il materiale), di hosting (contratto atipico) per ciò che attiene la conservazione su server.
Ciao
s8stress
(nota del moderatore: la citazione al proprio sito non è consentita neanche se utile alla risposta.)
ne approfitto...
Se l'accordo con il cliente prevede che chi ha realizzato il sito lo cede al committente (grafica e software di gestione) di chi sono i diritti di sfruttamento dei contributi testuali che eventuali navigatori hanno contribuito ad immettere? Esempio forum o news etc.
Il principio fondamentale è che ogni opera (scritto, immagine, musica, software, etc.) appartiene al suo creatore, ma egli può disporne come vuole (anche trasferendo, gratuitamente, la disponibilità dell'opera creata).
In genere se si apre un forum (un forum fatto bene, s'intende) si inserisce una clausola nel contratto di adesione per cui chi invia il messaggio è unico responsabile dei contenuti, ma acconsente anche a che il testo sia copiato e divolgato liberamente. In caso ciò non sia stato fatto, il testo, se ha un contenuto utile, potrà essere solo citato parzialmente per gli scopi e con le formalità previste dalla legge (vedi sempre il contributo citato nel precedente messaggio).
s8stress