Devo ordinare una datatable in base a un campo ma non so come fare perchè con le dataview che mi permette di visualizzarli lo posso fare ma con le datatable no. Come posso fare?
Devo ordinare una datatable in base a un campo ma non so come fare perchè con le dataview che mi permette di visualizzarli lo posso fare ma con le datatable no. Come posso fare?
Ordinala prima di caricarla tramite la query .. order by
teflo , un pikkolo esempio x DAO e ADO lo avresti ?thx
Diciamo che non c'è differenza tra Dao e Ado , devi solo inserire nella query che lanci per popolare il dataset order by tuocampo, se lo vuoi in ordine crescente aggiungi Asc, se lo vuoi decrescente Desc
Io uso una tabella che mi creo temporaneamente direttamente in vb senza avere database esterne access o mysql
ciao, quello ke io vorrei fare e ordinare il db e poi salvarlo con un refresh magari, senza dover mettere (e ordinare ) tutti i record in una flexgrid (controllo da me utilizzato), sto usando DAO, ma si puo' o non si puo' fare , altrimenti ke tipo di soluzione mi consigliate![]()
Se mi date un esempio di codice ve ne sarei grato vista la mia poka esperienza nel campo.
grazie ankora x le tue risposte![]()
ps. vorrei fare una cosa del genere ma nn so se si possa fa'
' ordinare il una determinata tabella in modo crescente x il
' campo datadiarrivo , e poi salvaer il db
data1.recorset.sort = "datadiarrivo" & " ASC"
data1.refresh
grazie a tutti ma dopo una lunga ricerca mi sono reso conto ke DAO è veramente obsoleto rispetto a ADO , ed infatti prima mi servivano 50 linee di programmazione per fare una cosa con DAO , ora ne bastano 10 (giusto x capirci).
Lo sto usando da poko ma devo dire ke è veramente potente e veloce anke su ricerche di moltissimi records.
thx xegallo x le pillole di saggezza![]()
Volevo farvi partecipi , è dirvi ke con ado o risolto il problema in 1 giorno, con DAO ero + di mese e non avevo cavato un ragno dal buco. Valutate il tipo di controllo da utilizzare prima di affrontare un programma lungo.
Ciao e buon lavoro![]()
codice:Private Sub DataGrid1_HeadClick(ByVal ColIndex As Integer) Dim strColName As String Static bSortAsc As Boolean Static strPrevCol As String strColName = DataGrid1.Columns(ColIndex).DataField 'La pressione sulla colonna provoca un Not 'di ordinamento Ascendente/Discendente If strColName = strPrevCol Then If bSortAsc Then Rs.Sort = strColName & " DESC" bSortAsc = False Else Rs.Sort = strColName bSortAsc = True End If Else Rs.Sort = strColName bSortAsc = True End If strPrevCol = strColName End Sub
Bravo, vedo che hai abbandonato Dao, ormai obsoleto e fatiscente, per Ado molto più potente; adesso fai uno sforzo in più, visto che lavori in Vb Net, prova Ado Net decisamente un'altra cosa.....
![]()
E perchè non puoi usare una DataView?Originariamente inviato da Asso79