PDA

Visualizza la versione completa : [J] sintassi showConfirmDialog(?)

hcka
25-10-2003, 09:33
Scusate se chiedo una cavolata.. ma non capisco la sintassi del metodo showConfirmDialog della classe JOptionPane..
Più che la sintassi non capisco il primo parametro da dare suggerito dall'intellisense di merda!..
Utilizzo Borland JBuilder 9 PE.

JOptionPane.showConfirmDialog( Component parentComponent, Object message, String title, int optionType, int messageType, Icon icon )

Il primo parametro Component parentComponent cos'è? La variabile booleana a cui va attribuito il risultato?

Il quarto parametro? int optionType cosa deve contenere?

Ringrazio e mi scuso per la banalità..

Reale_Augello
25-10-2003, 10:01
... parentComponent dovrebbe essere l'oggetto dal quale lanci la finestra di conferma. La finestra-madre, se vogliamo.

Ciao ! :)

LeleFT
25-10-2003, 18:18
Tratto direttamente dalla documentazione Java della JOptionPane:

parentComponent - determines the Frame in which the dialog is displayed; if null, or if the parentComponent has no Frame, a default Frame is used

message - The Object to display

title - the title string for the dialog

optionType - an int designating the options available on the dialog: YES_NO_OPTION, or YES_NO_CANCEL_OPTION

messageType - an int designating the kind of message this is, primarily used to determine the icon from the pluggable Look and Feel: ERROR_MESSAGE, INFORMATION_MESSAGE, WARNING_MESSAGE, QUESTION_MESSAGE, or PLAIN_MESSAGE

icon - the icon to display in the dialog

Prendiamoli con ordine (basta tradurre):
- parentComponent: è la finestra all'interno della quale viene visualizzata la JOptionPane, se non esiste (è nullo) viene usata una finestra di default

- title: il titolo del messaggio (nella barra del titolo)

- optionType: i pulsanti da visualizzare... sono dei campi statici della classe JOptionPane

- messageType: il tipo di messaggio (anche questo si può ricavare dai campi statici della classe)... serve a far apparire l'inconcina del messaggio (tipicamente su Windows un ERROR_MESSAGE visualizza una X rossa, un QUESTION_MESSAGE visualizza una punto di domanda blu...)

- icon: l'icona da visualizzare nella JOptionPane.

Il risultato viene fornito in un int non in una variabile booleana: l'int rappresenta l'optionType scelto dall'utente. Anche qui ci sono dei campi statici nella classe JOptionPane.

(un giorno troverai utile l'intellisense...)

Ciao.

hcka
26-10-2003, 20:08
Grazie.. l'unico mio problema era il fatto che non accettasse l'assegnazione della scelta al booleano..
Tutto risolto thanks!

CMQ l'intellisense è la rovina del programmatore!
La mia prof di informatica non conosce bene nemmeno l'html perchè utilizza editor visuali, e non ricorda mai la sintassi java perchè utilizza l'intellisense..

Se queste sono le persone che ci devono insegnare......

[OT]

LeleFT
27-10-2003, 14:24
Io programmo in HTML e in Java usando il blocco note... ma quando sono a casa uso il JBuilder con l'intellisense... non per farmi scrivere da lui i nomi dei metodi o altro... solo per evitare di farmi l'indentazione a mano, per evitare di chiudermi le graffe da solo e, soprattutto, per evitare OGNI VOLTA di usare la documentazione java solo per andare in cerca del nome del metodo di una classe che non avevo mai usato prima: è comodo digitare un punto e vedersi la lista dei metodi e delle proprietà... molto più comodo che aprire la guida di JBuilder (o peggio una pagina internet, magari con una connessione a 56 Kbps e non gratuita) solo per andare in cerca del nome di un metodo e della relativa sintassi...

PS: Sono anch'io per il NON uso dei web editor (che incasinano il codice), ma non contro le comodità di lettura.

Ciao.

kadorit
14-03-2004, 10:54
E' possibile inserire più campi di input nella finestra?

kadorit
14-03-2004, 12:54
oppure mi devo creare una nuova finestra?

kadorit
14-03-2004, 12:58
Però se mi creo una nuova finestra come faccio a far si che fin quando non la si chiude non si può interagire col resto dell'applicazione?

anx721
14-03-2004, 13:18
Le varie finestre di dialogo che si possono costruire con JOptionPane vengono costruite passando come argomento del metodo un Object, che rappresenta il messaggio da far apparire nella finestra. Questo Object puo essere una semplice stringa, ma anche un Component; quindi puoi definirti ad esempio un JPanel in cui metti tutti i componenti di cui hai bisogno per far inserire input all'utente, e poi passi questo JPanel come argomento del metodo che ti costruisce la finestra di dialogo.
Se ti vuoi costruire una finestra di dialogo "a mano", devi usare JDialog al posto di JFrame, che ha una variante del metodo show che blocca il resto dell'appicazione.

Loading